Un affitto a lungo termine in portogallo,possibilmente a lisbona

ciao a tutti,sono una pensionata italiana di 70 anni che è stufa di questa ruberia continua sulla  pensione.
ricevo una piccola pensione dall'inps e la reversibilità da un altro ente,ma piochè bisogna cumularli mi rapinano ogni mese,quei soldi  potrei usarli per aiutare i miei figli. dopo essermi documentata ho scelto il portogallo e prima del grande passo e stravolgimento di vita ho bisogno di tante altre informazioni,
non conosco questa terra,nè le città,vorrei delle indicazioni sui quartieri gradevoli,mi voglio sacrificare ma non deprimere.
Pensavo a lisbona...vivere in una città è più sicura per una persona sola, ho letto che tutti cercano il mare...si...bello...ma a 70 anni?....mi sembra poco appetibile,più adeguata la vita da turista...:))
è facile trovare un appartamento in affitto?Ho un piccolo cane che porterei con me....
per gli affitti a lungo termine funziona come per l'italia?ho letto che molti non fanno contratti....
occorre dare l'anticipo di quanti mesi?
per aprire un conto in banca...basta accreditare la pensione o serve una tot cifra?
augurandovi una buona serata vi ringrazio .nadia

Ciao Nadia,

Ben arrivata su Expat.com!

Ti faccio i migliori auguri per il tuo progetto.

Cordialmente,

Francesca

grazie

Ciao,
ti premetto  che troverai altri più qualificati di  me  che già risiedono ...
Ti cito solo la mia esperienza e  ciò che ho imparato.

Il MIO grande passo  sarà tra  qualche anno  ma  sono già andato  2  volte per "definire"  il percorso e scartare  dopo verifica certi luoghi piuttosto che altri.
Io vorrò comprare  e quindi dovrò scegliere  accuratamente.
E  comunque dopo aver visitato  TUTTA (veramente  tutta ...)  l'Algarve  e  FIGUEIRA da Foz e PORTO e  COIMBRA e LISBONA, 
cercando soluzioni di soggiorno (appartamenti in affitto per la settimana) non da turista, cioè quartieri dove avrei potuto benissimo risiedere  una volta deciso ... ho   piano piano  scartato tutto e  mi sono dedicato alla zona di SESIMBRA  .... perchè  mare  ne  ha  e  poi è  vicino a LISBONA !!
QUINDI  sì  ... assolutamente LISBONA.. 
Figurati che  addirittura  sto  quasi  pensando di risiedere in città .... ma  vedrai che mi passa !!

Viva il mare puro ...

Con l'affitto avrai inoltre  la possibilità di  cambiare e  farti ..  che so ... 2  anni a  PORTO (per me è così così) o  COIMBRA (bellissima).

Il contratto ti servirà OBBLIGATORIAMENTE per dimostrare la residenza in loco  quando chiederai il permesso di soggiorno utili poi per la ulteriore richiesta di RNA (residente non abituale) .

A tal fine guarda sempre sul forum i consigli di ESTETO qui >> https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=554308


ATTENZIONE che la pensione ... va  bene che sia INPS (ora lo sono tutte)  ma  deve avere origine PRIVATA, non ex Gestione INPDAP.

Le  ex  Gestioni INPDAP hanno  beneficio solo in AUSTRALIA, TUNISIA e SENEGAL, altrove subiscono la doppia tassazione.

Per la banca non c'è problema alcuno,  versi 100 eur  ed  apri il conto, come ovunque.
Dato che per qualsiasi negozio giuridico (atto) è necessario il codigo fiscal è probabile che all'atto dell'accensione del conto già te ne assegnino uno senza andare agli uffici di  FINANCAS.

Io ho fatto una coda di 30 minuti e poi in 5 minuti , il tempo di copiare i miei dati sui loro programmi e mi hanno assegnato subito il codice  COSTO 12.50eur.

Il codice ti seguirà sempre, verranno solo aggiornati i dati in anagrafe per indirizzo (il mio ora è per stranieri con indirizzo in ITALIA )  e condizione di STRANIERO   poi  sarà  RNA  con indirizzo in Portogallo.

Un saluto ed un augurio

Stefano

grazie,sei stato gentilissimo e molto utile,ho una piccola pensione inps ed una migliore di reversibilità enpam (mio marito era  medico )
,entrambe valide all'estero.
spero troverai una  una bella casa,per il momento ti auguro una buona serata

a  sbertane e nadiaroma

Salve, giusto per precisare che al fine di richiedere la RNA il contratto d'affitto dev'essere annuale. Non può essere "alla settimana".
(personalmente, pur considerando anche Sesimbra, opto per Cascais -che pure si trova "a un tiro di schioppo" da Lisbona e molto ben collegata).  Riguardo al NIF (numero di identificazione fiscale), interessandoni pure io con un certo anticipo, ho avuto l'informazione dalla banca che pure loro lo possono procurare ma... so che dipende sempre dalla banca. Non ovunque è cosí. Nel mio caso era la bana EVO a propormi vari servizi.  Tuttavia... preferirei la Caixa Geral de Depositos (più sicura), ma per telefono non sono riuscita a contattare nessuno. Tuttavia penso che sempre vale la pena chiedere prima alla banca, senza già infilarsi in qualche coda dell'ufficio statale preposto... Auguri a tutti!   Ciao

:) grazie

A lisbona quali zone sono più adatte per famiglie con bimbi? Per affittare casa a prezzi moderati? Grazie

Conviene cmq andare direttamente lì per trovare casa?

definisci il concetto "prezzi moderati"
inoltre é molto diverso se visto in prospettiva italiana o in prospettiva portoghese

Hai ragione!  :top: ma io intendo max 600 euro per 2 camere

mi dispiace deluderti ma a Lisbona, ed anche a Porto, con 600 € in una zona semicentro due stanze é praticamente impossibile, devi andare in periferia, per il centro e zone residenziali  devi contare almeno 800/1,000€
ti consiglio di guardare su
idealista.pt
tutte le agenzie e moltissimi privati mettono le loro proposte
potrai inserire i tuoi parametri e avrai un'idea in base alla mappa delle offerte e dei quartieri
a disposizione
se hai bisogno di altre informazioni
tieni presente che io abito Porto
ciao
Dario