Menu
Expat.com

Informazioni generali

Ultima attività 04 Ottobre 2016 di gianload

Nuova discussione

Alessandra_alex

Om swastiastu a tutti!
Sono Alessandra ho 27 anni, vivo a Roma e sono tornata da tre giorni da Bali con la tristezza nel cuore..
Non avrei mai pensato che Bali potesse essere il mio primo viaggio intercontinentale e forse fino a qualche anno fa non avrei neanche mai pensato a Bali! Mi sono ritrovata a pensare di voler andare su quest'isola così.. senza sapere assolutamente nulla.. senza aver visto mai una foto.. ho solamente avuto voglia di andarci..
Così ho messo i soldi da parte e quest'anno mi sono convinta a partire..
Non so spiegare le miriadi di emozioni che ho provato quando ero lì  e che continuo a provare anche ora che sono a casa.. ma penso che se voi siete qui possiate capire.. certo so che Bali non è assolutamente il paradiso terrestre anzi.. penso che di cose brutte come qui da noi ce ne siano a milioni ma è ovvio che la perfezione non esiste..
Io in questo momento so solo che le sensazioni che mi ha dato questo viaggio.. qui a Bali.. non le ho mai provate prima..
quindi mi piacerebbe chiedere a chi si è trasferito li senza aprire qualche tipo di attività come ha fatto.. sto cercando di leggere tutti i blog del mondo per informarmi il più possibile su tutti i tipi di visti ma non trovo nulla di aggiornato..
Mi piacerebbe capire se sia un sogno fattibile il mio.. quello di poter provare a trasferirmi..

Scusate se ho scritto troppo..
Vorrei capire da cosa iniziare per poter rendere questa cosa fattibile..

Grazie infinite di cuore
Matur suksema a chi vive a Bali ❤️
Alessandra

Francesca

Ciao Alessandra,

Ben arrivata su Expat.com!

Leggendo i vari contributi degli utenti sul forum, la maggior parte di chi si è trasferito li ha aperto un business in proprio.
Lavoro come dipendente credo solo se la tua azienda in Italia ti trasferisce in una succursale locale o nel caso in cui tu sia un lavoratore altamente qualificato ed hai competenze non disponibili a livello di manodopera locale. In questo secondo caso sarà l'impresa indonesiana a farti da sponsor.

Se vuoi leggere testimonianze di Italiani espatriati le trovi nella discussione Espatrio in Indonesia: lo rifareste?

Auguri per il tuo progetto  :)

Francesca

Alessandra_alex

Ciao Francesca e grazie per la tua risposta!
Purtroppo non ho la possibilità di aprire un attività tutta mia e ammetto di non avere competenze per nulla particolari che magari una ragazza indonesiana non possa avere..
Quindi chiedevo a chi magari era andato lì e aveva trovato qualcosa.. non so se sia una cosa possibile questa come in altre parti del mondo..
leggendo in giro sinceramente non penso.. però ecco.. ci speravo..

Grazie di cuore
Alessandra

gianload

Va beh io ero via e solo ora ti leggo,sono 6 anni che io vivo a Bali,se non hai capitali,minimo 10000-15000 euro il tuo rimarrà un sogno,se invece vuoi in un anno due, risparmiare ti do le dritte in PM.
Ciao a presto

Alessandra_alex

Ciao e grazie per avermi risposto!!
Si diciamo che è iniziato il periodo risparmio perché ho capito che è l'unico modo concreto di trasferirsi e ti sarei davvero molto molto grata se mi potessi dare delle dritte anche su quanto potrebbe servirmi è tutto quello che pensi possa essere utile!!
Grazie ancora

Alessandra

gianload

Ciao alex
sei molto generica e quindi non so risponderti, fammi delle domande precise su cosa vuoi fare e come ho aiutato molti lo stesso faro con te, la mia impressione e che tu non abbia le idee chiare e quindi la migliore cosa e prendere un foglio e scrivere che vuoi dalla tua vita futura poi mi scrivi in privato su tutto.Aspetto tue notizie
PS bali non e quel sogno magnifico che ti sei messa in testa lo e solo per chi ha soldi( non certo io, ma io faccio un lavoro nel quale il cuore e la parte piu importante e lo faccio con pochi soldi)

Alessandra_alex

No hai ragione non ho molto le idee chiare ma semplicemente perché sono davvero in confusione non si parla di Londra o Berlino che prendi vai e ti arrangi a fare qualcosa nel frattempo che trovi un idea che ne so!
So che Bali non è un paradiso anzi.. penso sia anche davvero molto difficile cercare di "sopravvivere" li!
La mia confusione sta anche le fatto che io non ho mai aperto qualcosa ne in questo momento ne avrei la possibilità.. cioè non sono una riccona ne tantomeno la mia famiglia quindi se davvero volessi fare un passo del genere dovrei iniziare a mettere dei soldi da parte.. però anche qui non saprei.. cioè quanti soldi servono per aprire un buchetto di qualcosa???
Non intendo fare la nababba ahahah ma qualcosa di normale.. quindi sto cercando di prendere informazioni qui è la per farmi un idea di quanto posso mettere da parte di tutte le cose che dovrei fare prima di partire è roba varia.. ma trovo solo gente che è in pensione li oppure boh si aprono cose così a caso come se avessero soldi da buttare per questo sono nel panico..
Ora quindi parto con le domande..Secondo te quanto dovrei mettermi da parte per poter pensare di aprire qualcosa? Come sono le pratiche per una cosa del genere? E se non sono troppo indiscreta tu come sei finito li? E che cosa fai?
Grazie di cuore

gianload

Ti rispondo in privato

Francesca

@ gianload > Ciao! Se fosse possibile ci potresti solo dire qual'è la somma minima da investire per uno straniero per aprire una piccola attività in proprio e se ci vuole un socio locale.
E se c'è l'imposizione per gli stranieri di aprire solo delle tipologie specifiche di business.
In questo modo chi ci legge potrà almeno farsi un'idea di base se proseguire nel progetto o dirigersi altrove.

Grazie e buona giornata  :)

Francesca

gianload

Ciao Francy
Difficile rispondere se non mi poni domande precise circa la cifra, perche dipende da che aericoli, posizione etc, se rent o compri, piu semplice rispondere, il socio locale non e piu necessario, puoi fare una societa PMA al 100% capitale straniero,  costo piu o meno a seconda che cosa e inserito nello statuto(ogni voce ha un costo differente)  pero direi mediamente sugli 80 milioni di rp una tantum piu 1200US per la kitas business da rinnovare ogni anno, la societa PMA deve avere un proprietaro e un direttore, gioca bene marito e moglie al 50%, se no ti devi trovare uno da stipendiare(ma anche qui si possono fare delle gabole). Si ci sono delle categorie protette dal governo, l unica che mi ricordo e l allevamento di polli(eccezzionale vusiness ma rischioso perche in indo la aviaria non e stata debellata, quindi l umano se la prende con facilita ed e chiaro che non sottoponendosi a test ci resta perche pensa sia una normale influenza), altri non ne ricordo, ma i "normali"  sono tutti fattibili, da aprire una scuola di joga, negozi, ristoranti, costruzione, affitto e ristrutturazkone e altro ancora, ahahahahahah ho dimenticato la mia che e protetta, cioe non si puo svolgefe la libera professione nella sanita, esistendo una casta, ma qui non mi addentro perche entro in polemica con un ministro e auello che gli viene dietro, molte societa no profit sono consoderate sovversive tipo MDF, Amnesty etc, quindi attenzione, ora Amnesty ha due uffici uno a Jaka e uno piccolo  pure a bali(ma io non ho visto nessuno lavorarci dentro), l insegna c'è. Per l attivita fammi un esempio concreto, mq etc e ti diro. Ciao a presto

gianload

Il tutto sopra se uno vuole stare in regola, io conosco parecchi che hanno aperto una lavanderia, warung con la social e sono almeno 6 anni che continuano quindi...... e chiaro che se ti metti a dare fastidio prima o poi qualcuno geloso ti denuncia e l immigrazione salta fuori, ho conosciuto un titolare cinese di un albergo a 4 stelle con pju di un centinaio di camere che aveva la social e il passaporto falsificato che non e mai stato beccato, ma ricattato dal general menager, quindi in villa si e confidato con me e ho dato a lui le dritte per mettersi in regola, il GM dato voce in giro si e ritirato a Jaka dove non so che faccia....... Tanto per chiarezza.
Le 4 regole fondamentali di vita sono(lo scrivo in inglese perche non mi ricordo in ita e chiedo scusa per errori nel testo)
1 to be right
2 to be honest
3 to be respect
4 to be communication   
If there is sameone that them use pls write to  me many tkx

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Bali

Tutti gli articoli della guida Bali