Krankenkasse

Ciao a tutti.
Io ho vissuto e lavorato per un mese e mezzo in Germania. Ho lavorato presumibilmente in nero ma che però mi sono registrato al comune ed ho fatto la visita medica (pagata tra l altro con i miei soldi).
Non è stato un bel periodo per me.Sono stato pagato solo le due settimane di prova e un mese intero l'ho perso andandomene via dopo essere stato ricattando..ma va bhè..storia lunga.
Fatto sta che da quando sono rientrato a casa in Italia continuo a ricevere dei moduli da compilare dalla Krankenkasse.L'ultima lettera che mi è arrivata presumo sia una richiesta di pagamento di contributi per l assicurazione.
Ora però sto indagando su come porre fine a questa storia,anche perchè sono un residente italiano e non ho mai beneficiato di nessuna prestazione medica,oltre alla visita medica sopracitata effettuata pochi giorni prima di andarmene dalla Germania.
Mando loro un email per avere spiegazioni ma continuano a dire che devo cancellarmi all anagrafe e che vogliono il modulo E104 da compilare e spedirglielo. Io purtroppo non so nulla di ste robe e sicuramente non spendo ulteriori ed altri soldi tra avvocati e quant altro, che già l'ho presa fin troppo in quel posto.
Qualcuno può consigliarmi il da farsi?
Grazie
Gianluca

Ciao Gianluca,

Ben arrivato su Expat,com!

Leggendo altre discussioni sull'argomento in questo forum mi dare di capire che la KrankenKasse faccia partire il periodo di assicurazione dalla data di consegna del modulo E104. Probabilmente ti contattano perchè vogliono il documento.
Avevi portato a termine tutte le pratiche per la registrazione della residenza in Germania (Anmeldung)?
Non so di preciso come funzioni ma se risulti residente in Germania dovrai informare l'ufficio competente che sei rientrato in Italia.

Cordialmente,

Francesca

Il problema che loro mi chiedono di questo modulo ma io non so come compilarlo.
Ho il foglio della residenza che si chiama Burgeramt

nel senso che io non ho mai ricevuto nessun modulo del genere.
Perchè devo compilare un modulo del genere quando io sono nato e cresciuto in Italia e per un solo mese che ho vissuto in germania debbano rompermi cosi le p!!???

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Contenuto moderato

Ciao Gianlucajan devi andare alla sede inps della tua zona e richiedere il modulo E104 e ti fai aiutare da loro per compilarla dicendo che quando eri in Germania hai avuto bisogno del dottore e ora ti richiedono il sudetto modulo o forse basta che gli invii per email la cpia della tua tessera sanitaria , quello che non capisco e hai fatto una visita medica perche stavi male o cosa? poi perche ti arriva la posta in italia se tu eri regolarmente registrato in Germania quindi avevi un indirizzo tedesco?
ciao

Ciao Albanico,
grazie per la tua risposta.Ho fatto una visita medica perchè me lo richiedeva il mio ex datore di lavoro(sinceramente non so a che cosa sia servita).Avevo il domicilio tedesco come subaffitto.

Ciao questa mi e´nuova il tuo dattore di lavoro ti ha richiesto una visita medica? ma che lavoro era? poi perche´ti arriva la posta in Italia?
ciao