Menu
Expat.com

Gestire la nostalgia in Vietnam

Ultima attività 11 Ottobre 2016 di silvanosm

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Vivere da espatriato in Vietnam è unesperienza di vita importante.

Distanti da famiglia ed amici è normale che a volte faccia capolino la nostalgia di casa e per quello che ci si è lasciati alle spalle.

Come la gestite e cosa vi aiuta a stare meglio quando provate questo stato danimo?

Esistono dei posti in Vietnam dove vi piace andare per superare la malinconia?

Secondo il vostro vissuto, che consigli potete dare per aiutarci a combattere la nostalgia?

Grazie in anticipo,

Francesca

Diegofromviet

allora il discorso sarebbe lunghissimo, pero provo a scriverlo a mio modo, quando sono nostagico mi mancano i miei amici cerco sempre di pensare i lati negativi del vivere in vietnam e quelli positivi, e tutte le volte quelli positivi sono sempre di piu dei negativi certo l Italia manca ma il tenore di vita della mia famiglia qua non e minimamente paragonabile a quello di una famiglia media italiana, qua e sicuramente piu alto e con un tenore di vita piu alto posso permettermi piu cose. fino a qualche tempo fa quando avevo un po di ferie prendevo l aereo e tornavo in Italia e che facendo cosi mi perdo il resto del mondo e finisce che passo la mia vita a fare la spola tra italia e vietnam perdendomi tutto il resto e secondo me e sbagliato, percio che faccio? niente di che ho fatto questa scelta di vita  e non voglio tornare indietro

thewizard

non soffro mai di nostalgia quando sono in VN...quando sono in italia sempre

Riccardo-bs

La nostalgia... si pur amando la vita in Vietnam talvolta qualcosa mi manca dell'Italia. Ad eccezion fatta per gli affetti familiari quello che più mi manca è il paesaggio, i nostri paesi. Spesso girando con la moto o la domenica con la bicicletta con amici qui attraverso cittadine, villaggi che troppo spesso si assomigliano nel loro essere anonimi ed uguali. La nostalgia allora mi appare più forte, ricordando invece l'attraversamento in auto o in moto delle nostre province. Le parti più recenti degli abitati e poi via verso il centro del paese di turno. Il municipio, la chiesa che quasi sempre si dividono la scena sulle nostre piazze. Una struttura, la nostra uguale e sempre diversissima da paese a paese. Tracce di storia e sedimenti di vite passate che arrivano a noi, che ci permeano senza nemmeno che noi ce ne si accorga tanto ne siamo abituati. Ecco tutto questo scatena la mia nostalgia. Così per combatterla (non è cosa così forte per capirci..) mi basta iniziare a pensare mentre pedalo (la domenica mattina) quali zone italiane visiterò al mio rientro. La mia provincia, il lago di Garda, il ghiacciaio dell'Adamello con le tracce della grande guerra... Oppure il Chianti con i suoi vini e la fiorentina enorme che si può gustare a Castellina in Chianti... e molto altro e perché no? Pensare di rivedere in moto la Svizzera il passo del Gottardo, il Furka. Mi ci perdo in questi pensieri, ma subito mi ritrovo su qualche ponticello, magari vecchio e mal messo e vedo intorno a me anche qui posti che mi ricordano quanto sia bello il Vietnam. Molto di più di quanto le code delle auto (crescenti) dei nuovi ricchi ignoranti possano farmi vedere normalmente. Così rallento un poco, rifiato e mi godo i silenzi e le acque calme dei mille canali che tagliano queste terre. I sorrisi della gente semplice poi mi ripagano subito, dimentico queste strade su cui si affacciano mille negozi tutti diversi ed uguali. Mi fermo bevo qualcosa all'ombra e quando riparto sono contagiato dai loro sguardi sorridenti e sinceri.

silvanosm

Bella descrizione! Complimenti.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Vietnam

• Matrimonio in Vietnam
    Matrimonio in Vietnam

Per uno straniero, ottenere il permesso di sposarsi in Vietnam è abbasta complicato; viene richiesta una ...

• Guidare in Vietnam
    Guidare in Vietnam

Per poter noleggiare o acquistare un'auto o una moto in Vietnam, dovrete essere in possesso di una patente di ...

• Sistema fiscale in Vietnam
    Sistema fiscale in Vietnam

In quanto expat, vi starete chiedendo se siete tenuti a pagare le tasse in Vietnam; ecco, allora, alcune ...

• Sport in Vietnam
    Sport in Vietnam

In Vietnam potete praticare sport diversi a seconda della vostra età e livello di allenamento. Leggete per ...

• Il mercato del lavoro vietnamita
    Il mercato del lavoro vietnamita

C'è da dire che il mercato del lavoro vietnamita non è particolarmente aperto agli stranieri; ...

• Studiare in Vietnam
    Studiare in Vietnam

Studiare in Vietnam è un'opportunità interessante per gli stranieri in quanto le tasse universitarie ...

• Avvertenze sanitarie in Vietman
    Avvertenze sanitarie in Vietman

Vi riporto alcune informazioni tratte dal sito di Viaggiare Sicuri riguardo all'assistenza sanitaria in ...

• Diventare un nomade digitale in Vietnam
    Diventare un nomade digitale in Vietnam

Il Vietnam sta pian piano emergendo come destinazione d’interesse all’interno della comunità ...

Tutti gli articoli della guida Vietnam