Gestire la nostalgia in Germania

Buongiorno a tutti,

Vivere da espatriato in Germania è un'esperienza di vita importante.

Distanti da famiglia ed amici è normale che a volte faccia capolino la nostalgia di casa e per quello che ci si è lasciati alle spalle.

Come la gestite e cosa vi aiuta a stare meglio quando provate questo stato d'animo?

Esistono dei posti in Germania dove vi piace andare per superare la malinconia?

Secondo il vostro vissuto, che consigli potete dare per aiutarci a combattere la nostalgia?

Grazie in anticipo,

Francesca

In realtà per me è proprio strano. A parte la mancanza di una persona in particolare, non ho affatto nostalgia dell'Italia. Al contrario quelle due volte l'anno in cui torno in Italia per pochi giorni, provo nostalgia di casa. Casa qua in Germania... dove vivo da poco più di due anni.

Ciao a tutti e grazie per lo spunto di riflessione, spero che la mia situazione non sia grave! :-)

Ciao Angelo,

Grazie per il contributo e benvenuto sul forum di Expat.com!

Credo che la tua situazione sia quella ideale perchè ti permette di approfittare al massimo del posto in cui vivi.

Buon proseguimento,

Francesca

io sono qua da poco più di un anno e non ho una gran nostalgia delle persone Inanzittutto perchè sono sempre stata una solitaria con pochissimi amici, e quei pochi amici sono sparsi in giro per l'Italia ( Milano, Roma, Udine, Biella, Lodi) e poco facilmente frequentabili allora come oggi, perciò i miei contatti con loro, allora come oggi, avviene via telefono o internet. La mia famiglia non è mai stata legata, diciamo che ci si sopportava per le feste comandate finchè sono stati in vita i nonni, poi ognuno a casa sua e ciao. Questo facilita il non sentire la mancanza di cugini o zii che non vedo da almeno vent'anni. Mi è rimasto solo mio papà che sento regolarmente via skype una volta alla settimana, e da che sono lontana i nostri rapporti sono pure migliorati.
Da che sono qua ho stretto molti più rapporti conviviali di quanti ne abbia stretto in Italia in tutt'una vita, perciò, per esempio, nostalgia di vicini di casa che hanno fatto fatica a salutarmi per 8 anni finchè non è venuta a mancare mia mamma, proprio non ne ho.
Sento una grande nostalgia del mare. Quella si, e tanto. Ho scoperto 4 anni fa quanto mi piaccia e mi faccia sentire bene fare immersioni e qui in NRW  mare non ce n'è: ci si accontenta di qualche piscina apposita e qualche laghetto, ma non è la stessa cosa. Il laghetto d'acqua dolce può essere divertente e rilassante ( dove vado io c'è un immersione rilassatissima e rilassantissima nelle alghe dove si vede molta fauna, ma devi essere con gente brava a pinneggiare altrimenti la fanghiglia si alza subito e non vedi nulla), ma il mare è tutt'un altro mondo.

Dopo 30 anni che ho lasciato la mia isola ( paradiso dell'oceano indiano) oggi sento ancora la nostalgia.

Kennymv ha scritto :

sento ancora la nostalgia.


Cosa ti aiuta a stare meglio quando ti prende la malinconia?

Saluti,

Francesca

Cerco di aggiiornarmi su cosa sta succedendo giù guardando i telegiornali (MBC NEWS)