Residenza per moglie che ha reddito

salve io e mia moglie entrambi pensionati Inpdap vorremmo trasferirci il prossimo anno ad Hammamet ma non mi e' chiaro il tipo di locazione da stipulare ( mononominale, congiunta o addirittura doppia ) per ottenere senza problemi entrambi la residenza . grazie

conviene fare il contratto a nome di entrambi per risolvere ogni eventuale problema prima della nascita, prima di partire munitevi di un certificato di matrimonio e/o uno stato di famiglia.

grazie della risposta ma chiedo: non ci sono gia' coniugi pensionati che convivono in tunisia ? hanno avuto problemi per le relative residenze? se si quali?

certo ci siamo noi dove sono pensionato solo io ma ce ne sono tanti altri, nessun problema per le residenze, il contratto dell'abitazione è consigliabile cointestarlo, in caso di famiglia monoreddito il capo famiglia effettuerà in assenza del certificato di matrimonio o dello stato di famiglia una dichiarazione di presa in carico del coniuge senza reddito.
Unico problema riscontrato è unicamente in banca per il conto corrente, in caso lo si cointesti ad entrambi i coniugi prestare attenzione perché inseriscono il nome e cognome del marito e per la moglie solo il nome in quanto qui la moglie perde il cognome da nubile acquisendo quello del marito, giustamente l'INPS quando tramite CITI BANK invia la pensione della moglie non trovandola la rispedisce indietro, pertanto o fare due conti divisi o prestare attenzione in fase di apertura del conto a ciò che viene scritto nell'anagrafica e far effettuare prontamente tutte le correzioni di rito.

Nessun problema per le convivenze tra stranieri. Di nessun tipo. Basta fare le cose a dovere. Al seminario se ne parlera' diffusamente.

scusami per il conto corrente e' chiaro che devono essere ad personam  per poter appoggiare le relative pensioni, quello che chiedo nel mio caso di coniugi entrambi pensionati possiamo abitare nella stessa casa con lcontratto di locazione cointestato o questo potrebbe essere ostativo per acquisire la residenza e se ci sono altri casi di doppia pensione gia' presenti.

Si, ne e' pieno. Nessun problema come da mail. :-)

amici hanno un conto corrente cointestato dove confluiscono entrambe le pensioni, nessun problema ad avere il contratto di affitto cointestato, molti coniugi lo fanno.

ok grazie ti informo sulla nostra venuta tra dicembre e genneio luciano