Quali consigli per trasferirmi in Svizzera con famiglia?

Salve a tutti i residenti e ''non'' della Svizzera. Siamo una coppia di architetti (io italiano,lei greca) con un figlio piccolo e viviamo ad Atene. Io lavoro al Ministero della Cultura Ellenico, ma causa crisi greca (stipendio più che dimezzato) vogliamo trasferirci in Svizzera. Ho bisogno di voi per chiedervi dei consigli e vi ringrazio in anticipo. Le domande sono 8 e sono le seguenti,...spero di avere qualche risposta e di non rompervi troppo:

1) Se ci trasferiamo lo stato Svizzero ci darà qualche aiuto (economico o per una casa) fin quando troveremo un lavoro?
2) Quale permesso ci serve inizialmente per trasferirci (per poi rinnovarlo,ecc,ecc) ?
3) Esiste un ufficio apposito (italiano o svizzero), che aiuta le famiglie a trasferirsi in Svizzera?
4) Dato che sono un architetto italiano (madrelingua),con fluente inglese e francese scolastico, tra Berna, Ginevra,Zurigo,Losanna e Lugano, dove mi consigliereste di cercare lavoro?
5)  Sapete qual'è la città con più lavoro per architetti?
6) Quanto costa (più o meno) una casa di circa 80 mq decente in zona semi-centrale nelle grosse città?
7) Cosa costa di più vivendo in Svizzera rispetto alla vita in Italia (supermercato, Trasporti,ecc)
8) Più o meno una famiglia con una figlio (come la mia) che reddito deve avere per vivere una vita normale in una città svizzera?


Grazie mille!
arch. Paolo Cammisuli
e-mail:

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Contatto email moderato per la privacy

Buongiorno Paolo,

Per quel che concerne informazioni sui permessi di lavoro ne trovi in questo articolo:
Permessi di lavoro per la Svizzera.

Per il lavoro, sul web ho trovato questo sito per architetti in Svizzera, vedi se può essere di qualche utilità: swiss-architects.com/en/jobs/open-positions

Cordialmente,

Francesca

Grazie mille Francesca!