TRASFERIRSI A GINEVRA

Salve a tutti,
sono una ragazza di 23 anni  e attualmente lavoro come impiegata contabile in italia da 4 anni, vorrei però trasferirmi in Svizzera, (Ginevra) come ormai sappiamo, in italia non c'è più futuro.
Il mio fidanzato è a Ginevra da  circa un anno e abita e lavora al confine con la Francia,  tra qualche mese vorrei trasferirmi anche io. Sono diplomata in ragioneria e mi piacerebbe magari continuare gli studi li o  eventualmente far riconoscere il mio diploma da contabile. Cosa mi consigliate di fare? Il mio francese è elementare nel senso lo capisco ma a parlare faccio molta fatica per prima cosa io vorrei frequentare una scuola seria che mi permetta di imparare perfettamente la lingua magari per un anno o due e poi fare dei corsi di contabilità per potermi inserire nel mondo del lavoro o in Svizzera o al confine sul territorio francese. Sapete consigliarmi (nelle zone di Ginevra o in Francia) scuole serie o corsi di formazioni seri che non durino solo qualche mesetto e che non abbiano dei costi esagerati, oppure anche suole statali che permettono ai giovani della mia età di continuare gli studi? Inizialmente vorrei concentrarmi sugli studi cosa che qui in italia non ho potuto fare perchè avevo bisogno di lavorare e poi successivamente inserirmi nel mondo del lavoro.  Inoltre  posso far riconoscere il mio diploma? Come dovrei muovermi appena arrivata li? Grazie mille in anticipo.

Ciao Menny93,

Ben arrivata su Expat.com e grazie per la presentazione!  :)

Se dai un'occhiata alla sezione del nostro sito dedicata ai Corsi di lingue a Ginevra dove trovi dei contatti che spero possano essere utili.

Tanti auguri per il tuo progetto  :cheers:

Francesca

Ti consiglio l'Ifage , è molto seria e i docenti molto preparati. io sto seguendo l A2; un trimestre costa circa 475 chf, con due lezioni settimanali  di novanta minuti ognuna
buona fortuna per tutto!
Stefania