Alloggio

Salve volevo info su dove cercare il mio ipotetico alloggio, considerando che il posto di lavoro è a Bertrange. Bertrange è cara? Conviene in un'altra zona e spostarsi con i mezzi pubblici o è meglio portare l'auto. Ho 2 bimbi con me che dovrò iscrivere alle scuole elementari e non parlano lingue straniere. L'ideale sarebbe abitare in un posto centrale perché sarò sola con i miei due bimbi e non vorrei un posto troppo isolato. Conviene abitare in Belgio e lavorare in Lussemburgo? Grazie

Ciao cristina10,

Un appartamento di due camere (circa 80mq) a Bertrange ti può costare dal 1.450 euro al mese in su.
Controlla sul sito di athome.lu per vedere tutte le offerte e confrontarle con quelle in altre zone.
A Bertrange c'è l' Ecole Européenne (da asilo alle medie) presso cui potresti informarti per i tuoi bimbi.
Avendo casa, lavoro e scuola nello stesso paese potresti spostarti con i mezzi pubblici.

Un saluto,

Francesca

grazie di cuore!

Ciao Cristina, Francesca ha ragione. La sezione italiana della scuola europea si trova fra bertrange e mamer. Quindi molto vicina al lavoro. Credo sia difficile ma non impossibile accedervi. Per i figli dei funzionari CE c'è il pieno diritto ad accedervi e le spese sono contenute. Per gli altri di seconda fascia (aziende anche private convenzionate, tipo Ferrero e -credo- Unicredit) è prevista la riduzione sulle rette e un diritto minore rispetto ai funzionari ma maggiore rispetto alla 3^ fascia che attendono che vi siano eventuali posti lasciati liberi dai primi due. Ora, dipende tu come ti collochi.
Se i bambini sono piccoli e tu intendi rimanere in Lux in futuro, ti consiglio di iscriverli ad una crèche (asilo o nido) lussemburghese. Sarebbero ben inseriti nella società locale e quindi nel mondo del lavoro.
Parlerebbero almeno tre lingue oltre l'italiano. Per la casa, non credo sia un problema. Sono architetto e agente immobiliare e conosco il mercato. Ti conviene cercarla verso capellen, kelen, steinfort, koerich, piuttosto che a mamer. Qui i prezzi sono più accessibili rispetto a mamer, come dice Francesca. Prendendola lì, pagheresti meno e porteresti i bambini all'asilo andando a lavoro. Spero di esserti stato utile e in bocca al lupo, Giuseppe.

Ciao Cristina auguro in bocca al lupo per il tuo trasferimento a te e alle tue bimbe!  :-))
E chissà che non capiti di incontrarci lì se riuscirò a trasferirmi! 
Un caro saluto
Enry