Il servizio clienti in Tailandia

Buongiorno a tutti,

Un buon servizio clienti può influenzare la nostra opinione circa un determinato negozio o esercizio commerciale. Vivendo in Tailandia fare acquisiti rientrerà nella vostra routine giornaliera.

Cosa ne pensate dell'assistenza al cliente in Tailandia: soddisfa le vostre esigenze, il personale è generalmente attento e competente?

Come definite la qualità del servizio al consumatore ricevuta durate o dopo l'acquisto di un prodotto?

Grazie per condividere le vostre esperienze,

Francesca

Buongiorno,
Vivo in Tailandia da UN paio d'anni,  ogni giorno MI trovo ovviamente a "sperimentare" IL settore Del commercio in questo splendido paese e MI piacerebbe Darvi LA Mia opinione.
Nonostante molti LA pensino diversamente, questo e'un paese all' avanguardia per moltissime cose, e anche trovandovi ad acquistare UNa semplice confezione di latte Al suoermercato, potreste trovarvi stranamente affascinati, nonche'soddisfatti.
IL personale e' solitamente cordiale e disponibile,  pronto ad aiutarvi in qualunque casistica, I prodotti disposti in modo creativo e inteligente,  le promozioni non Mancano e lo staff e ' ampiamente maggiore rispetto all'Italia.
Ma non parlo solo dei grandi supermercati,  anche IL piccolo negozietto vi offrira' IL suo miglior supporto in qualunque area di interesse.
Ovviamente Al mondo non siamo tutti uguali e vi potra ' capitare anche quell' addetto UN Pochino piu svogliato o LA cassiera di cattivo umore..anche se a dire LA verita non NE ricordo una! Non per niente e ' soprannominato IL "paese dei sorrisi"! :)
Durante IL nostro periodo qua ci siamo trovati a fare acquisti anche piu ' particolari o importanti come ad esempio l'acquisto di paticolari utensili per LA Casa, oppure motorini, immobili... ed anche li , se Mai vi capitasse,  potreste rimanere piacevolmente sorpresi!!  Niente catene burocratiche noiose e impossibili,  niente attese infernali...lo staff che si occupera ' di voi mettera ' in campo tutte le sue conoscenze, buon umore ed energie per farvi uscire da li soddisfatti e col sorriso sulle labbra!!
Ovviamente consiglio a tutti Di non affidarsi Al primo "professionista" che incontrerete, soprattutto se si parla di grandi acquisti come una Casa...gli avvoltoi sono ovunque in agguato Nel mondo,  ma bastera ' avere UN po ' di buon senso e Sono sicura che fare acquisti di ogni genere in Tailandia si trasformera ' per voi in UN esperienza piacevole, Serena e perche ' no,  divertente!

Ciao a tutti

Virginia

Ciao Virginia,

Ben trovata e grazie mille per la tua testimonianza  :top:

A risentirci,

Francesca

Figurarsi se non dico la mia!!!!
concordo in pieno con la recensione favorevole di Virginia ed aggiungo solo una osservazione.
A volte i commessi sono talmente gentili e disponibili da rasentare ...l'invadenza.
Abituato in Italia dove difficilmente trovi un commesso in Thaylandia non fai in tempo a guardare un oggetto che subito sbuca il commesso/a con un sorriso a 24 carati pronto ad aiutarti!.....neanche il tempo di capire se ti piace o meno!!
Stesso discorso per ristoranti dove ti hanno appena rifilato il menu che gia ti ballano attorno sorridenti!!
Ce ne sono anche che possono sembrare scontrosi ma il piu delle  volte sono timorosi, sopratutto nelle zone poche turiste, perche non sapendo l'inglese non sanno come gestire il farang!

silvanosm ha scritto :

Figurarsi se non dico la mia!!!!


Sempre ben accetta Silvano grazie!

Un saluto,

Francesca

Verissimo Silvano!
Anche a me è capitato più volte di essere"assalita" dai commessi thai...ma come hai detto tu forse siamo abituati male in Italia e sicuramente preferisco un attenzione maggiore rispetto alla completa indifferenza!
Proprio qualche settimana fa in Italia mi sono trovata ad andarmene da un negozio dove avevo visto un costume molto carino...dopo aver chiesto alla commessa (che leggeva un giornalino comodamente seduta) che taglie aveva e, senza neppure alzarsi o darmi il buongiorno mi ha risposto "non lo so'..." rimanendo sempre, OVVIAMENTE , comodamente seduta....beh, me ne sono andata senza insistere ma soltanto salutando!! Roba da matti...per fortuna in Italia ci sono anche commesse molto competenti...
Beh, che dire, sicuramente non potrete dire di non sentirvi considerati se verrete a far compere qua..anche se, come dice Silvano capita quel commesso che non sapendo l inglese potrebbe risultare un po'burbero invece è solo timidezza!
Meglio la timidezza all'arroganza o alla maleducazione....
POVETA ITALIA! 😕😥😣

Caro Silvano  sono Massimo da Amburgo approfitto anche se vado fuori tema per chiederti qualche informazione, co ti ho gia detto in precedenza, prevedo di trasferirmi in Chiang May a Gennaio del prossimo anno, sto'gia'guardando gli annunci immobiliari ed ho notato che sono pochissimi gli appartamenti con due camere da letto, il 99% sono dei studios di 30/40 mq , io vorrei vivere nella zona di Nimman,seconda domanda., il traffico e' sostenbile?parcheggiare e'molto difficile? Ti ringrazio anticipatamente per La tua disponibilita', un caro saluto Massimo

Ciao Massimo,
ti consiglio di vistare i post su ciang mai,miei e di altri e vedrai che hai informazioni.
per trovare due o piu camere non ci sono problemi inoltre in questo caso ti conviene una villetta, digita Nimman e condo o home.......
non posso darti i link delle agenzie immobiliari altrimenti il moderatore me li taglia!!! ( i link intendo!!)  li trovi facilmente anche su FB.
Per il traffico è peggiorato molto idem i parcheggi. in genere ci sono i parcheggi a piu piani ma in centro è meglio il motorino.
ciao sono a tua disposizione per quello che hai bisogno. io da Novembre sono a CM.
ciao
silvano

Molte grazie per l'informazione,riguardo al motorino sarebbe certamente molto piu'comodo mA dal momento che sono un golfista malato, devo spesso trasportare una sacca molto pesanteper qui una macchina anche se piccola mi e'indespensabile, comunque queste sono tutte cose Di relativa importanza ,per quanto riguarda l'abitazione me ne occupero' quando saro'nel posto , spero vivamente di poterti incontrare a Gennaio in modo di conoscierci personalmente, nel frattempo ti invio i miei piu'cordiali saluti con un arrivederci a presto Massimo

@ Massimo Piroli e silvanosm > Ciao! Per lo scambio di link ed informazioni non inerenti all'argomento che ha generato la discussione potete usare la messaggeria privata di Expat.com. 
L'abbiamo creata a questo scopo  :dumbom:

Francesca

In Thailandia la customer satisfaction presenta diversi aspetti. Nei negozi piccoli i commessi sono spesso cordiali ma talvolta incompetenti. Quando gli chiedi quacosa che non capiscono rispondono "no have" e sorridono. Nei supermercati alcuni sono cordiali e cercano di aiutarti, altri sono dei lazzaroni patentati. Inotre il disordine espositivo nei grossi market (Big C), per esempio, e' terrificante. Trovi lo stesso prodotti in 3/4 scaffali diversi.
Diversa la questione nei mercatini che pullulano in tutte le citta' thailandesi. Chiedi il prezzo di un oggetto e ti sparano (quasi sempre) una cifra pazzesca, poi comincia la trattativa. E per arrivare al buon prezzo ci vuole esperienza. Quello che non mi piace e' che chiedi tu farang il prezzo di un prodotto o lo chiede uno o una thai, allora ti rendi conto di quanto e' inferiore.
Ma questo e' anche il fascino del Paese. Non siamo mica nella ordinata e noiosa Svizzera, vero?

una nota: gli stessi prodotti in più scaffali sono messi per agevolare il cliente NON é DISORDINE!!!
Esempio ...molto Italiano : un scatola di pelati la trovi vicino alla pasta e la trovi anche  dove ci sono le salse ed i sughi.
Viene fatto per agevolare il cliente.
notare che BIG C era careffour e viene proposto sul modello dei supermercati Francesi , adeguati alla realtà Thay.