Il servizio clienti in Germania

Buongiorno a tutti,

Un buon servizio clienti può influenzare la nostra opinione circa un determinato negozio o esercizio commerciale. Vivendo in Germania fare acquisiti rientrerà nella vostra routine giornaliera.

Cosa ne pensate dell'assistenza al cliente in Germania: soddisfa le vostre esigenze, il personale è generalmente attento e competente?

Come definite la qualità del servizio al consumatore ricevuta durate o dopo l'acquisto di un prodotto?

Grazie per condividere le vostre esperienze,

Francesca

Buonasera a tutti, devo dire che qui in Germania sono tutti molto pratici, ho avuto modo di provare a fare dei resi e devo dire che con la ricevuta ho riavuto i miei soldi immediatamente e senza troppe domande cosa che in Italia sarebbe stata più difficile in quanto si usa dare dei buoni acquisti invece di restituire il denaro! Unica cosa a cui ci si deve abituare sono i modi dei commessi tedeschi! Se in Italia un commesso freddo distaccato al limite del maleducato é causa di lamentele da parte dei clienti che cominceranno a boicottare il negozio qui è la norma, non credo sia maleducazione o scortesia, credo piuttosto che siano proprio così, hanno un modo di fare molto impersonale e scostato sembra quasi che tu dia fastidio , in principio pensavo fosse perché non parlavo bene la lingua, perché sono una delle tante Auslander che girano in città ma poi osservando bene mi sono resa conto che tutti indistintamente vengono trattati così, si nota molto la differenza di comportamento tra commesso tedesco e uno di altra nazionalità! Ora capita la situazione non faccio più caso ai modi e mi godo i miei acquisti! 😉

Per mia fortuna la mia esperienza è diversa. Io apprezzo la cortesia tedesca che non suona falsa e invadente come spesso succede in Italia. Oltretutto molto spesso nei negozi in Italia chi serve ha l'abitudine di sminuire il cliente per mostrare che lui/lei è l'esperto. Questo non succede mai in Germania. C'è un certo rispettoso distacco che non significa scortesia. Bisogna comunque abituarsi alle differenze e sono contento che tu Tatjana adesso riesca a goderti i tuoi acquisti.
Per esempio, una cosa tipica di quando chiedo dove si trova qualcosa, nella maggior parte dei casi vengo accompagnato. Questo era abbastanza raro in Italia e quando succedeva lo notavo!