Il servizio clienti in Belgio

Buongiorno a tutti,

Un buon servizio clienti può influenzare la nostra opinione circa un determinato negozio o esercizio commerciale. Vivendo in Belgio fare acquisiti rientrerà nella vostra routine giornaliera.

Cosa ne pensate dell'assistenza al cliente in Belgio: soddisfa le vostre esigenze, il personale è generalmente attento e competente?

Come definite la qualità del servizio al consumatore ricevuta durate o dopo l'acquisto di un prodotto?

Grazie per condividere le vostre esperienze,

Francesca

Ciao Francesca e ciao a tutti.

Si, devo dire che in Belgio la cortesia e' di casa.
Vivo a Leuven, e mi sono trovato a visitare parecchie altre citta' del Belgio, e sempre ho ricevuto un servizio clienti di qualita'.
Che sia stato un negozio, un museo o un ristorante, il personale si e' rivelato gentile e disponibile, sotto vari aspetti, che elenco qui di seguito:
- spazio e liberta di manovra. Quando si tratta di un negozio, il fatto che il personale non ti segua e metta pressionee e' una cosa che apprezzo tanto.
- Facilita' e semplicita' con cui si passa dalla lingua natia (fiammingo o francese) , all'inglese per venire incontro a turisti e stranieri.
- Disponibilita' a rispondere a domande varie, senza spazientirsi (almeno alla vista)
- Probabilmente in presenza di carrozzina o bimba al seguito, il servizio diventa ancora piu' attento.

Ecco in breve la mia esperienza.

Un saluto a tutti

Ciao Umberto,

Ben trovato e grazie per la testimonianza  :top:

A risentirci,

Francesca