Possibilità di lavoro a Toulouse

Ciao a tutti! Sono una studentessa di lingue di Roma, sto per terminare la laurea specialistica (master 2 per la Francia) e sto cercando informazioni per un possibile trasferimento in Francia. Ho visto informazioni sulla città di Montpellier, e sembra davvero bella e ospitale, per cui la tengo in considerazione come possibile destinazione. Tuttavia mi piace molto anche Toulouse...sono aperta a diverse soluzioni diciamo :)  Sono perfettamente bilingue italiano/francese (ho conseguito anche il Dalf C2) e ho un'elevata conoscenza dell'inglese, inoltre ho lavorato come traduttrice di testi specialistici. Secondo l'esperienza di chi vive e lavora già lì, avrei delle reali possibilità di trovare lavoro a Toulouse? Sono orientata verso lavori di agenzia turistiche, di traduzione ma soprattutto verso l'insegnamento dell'italiano. Non escludo però altri tipi di lavoro se ve ne fosse la possibilità...spero che saprete rispondermi :) ogni consiglio è ben accetto!

Ciao Maria_L,

Ben arrivata su Expat.com!

Tolosa è una città che offre buone possibilità d'impiego, dalle informazioni in mio possesso mi risulta che i settori più promettenti siano quelli dell'informatica e dei servizi.
Non escludo però che anche l'educazione offra delle possibilità soprattutto perchè il mercato locale è molto aperto verso i giovani professionisti.
Per ulteriori info ti segnalo l'articolo Lavorare a Tolosa e ti consiglio inoltre di consultare il sito di Pole Emploi (Alta Garonna) e della municipalità di Tolosa (sezione impiego).

Buona fortuna  :)

Francesca

Grazie mille per la risposta! Secondo te è più facile trovare a Tolosa o in altre città come Montpellier o Bordeaux (o eventualmente altre) ?

Bordeaux è uno dei bacini occupazionali più grandi del paese e conta un'importante presenza di studenti, tenendo presente che tu vorresti insegnare potrebbe essere interessante.
Anche Lille, perchè è sempre una città studentesca oppure Lione dove i profili di giovani professionisti sono particolarmente richiesti.
Di preciso però non sono in grado di dirti su quale città specifica indirizzare la ricerca.
Quello che farei se fossi in te è consultare i siti online per l'impiego e le sezioni on-line dedicate al lavoro delle diverse municipalità francesi...cosi ti puoi rendere effetivamente costo dell'offerta attualmente disponibile.
Invia anche il tuo cv al maggior numero di agenzie di reclutamento possibile!
Se ti servono i links, senza che perdi tempo a cercarli, io li ho tutti inseriti nella sezione Lavorare della Guida sulla vita in Francia.

Grazie mille per i preziosi consigli :) aspetto idee anche da altri utenti!