Lo sport in Lettonia

Buongiorno a tutti,

Alla vigilia dei Giochi Olimpici, vi proponiamo di parlare di sport.

Quali sono gli sport più popolari o insoliti in Lettonia?

Si organizzano tornei o manifestazioni sportive nella zona in cui vivete?

A livello locale, ci sono buone palestre o palazzetti dello sport?

Qual'è il vostro sport preferito e praticate attività fisica in Lettonia?

Grazie per il contributo,

Francesca

Mi sono iscritto da poco...piu' per curiosita' che altro. Ti rispondo da esperto del settore:
- il potenziale lettone per lo sport in rapporto alla popolazione e' alto a mio parere, ma le capacita' gestionali e competenze nei settori sportivi che ho visionato, limitate;
- attivita' ludico sportiva ben sviluppata fino all'ingresso nella scuola, poi deserto assoluto. In Italia alla incompetenza del settore scolastico si ovvia con professionalita' in alcuni settori del privato (club);
- giusto oggi ho visto uno speciale su una scuola a Jelgava che mi ha fatto rabbrividire: 200/300 bambini a fare esercizi di "aerobica"... ma scherziamo? Siamo mica in Cina?
- la Lettonia e' un bel paese, ancora acerbo per certi versi, per questo ancora salvabile. Lo sport segue la stessa filosofia, puo' essere migliorato molto, non servono soldi, ma gente preparata (a tal uopo trovo scandaloso la vicenda stadio di Calcio attuale che, con mio sommo gaudio si e' conclusa con una decisione alternativa che condivido al 100%)
- sulle Olimpiadi, beh, gli scandali lettoni di partecipazione fanno eco a quelli italiani di cui potrei parlare per ore, essendo stato dentro il sistema per molti anni.
Viva le storie vere dello sport.
Viva i bambini.
Bye

Ciao wellcometoriga,

Ben arrivato su Expat.com e grazie per il contributo!

A presto,

Francesca

ps: se hai altre info da darci sul Paese, di recente ho lanciato vari argomenti di discussione sul Forum Lettonia, ci farebbe piacere saperne di più sulla destinazione...