Lo sport in Polinesia Francese

Buongiorno a tutti,

Alla vigilia dei Giochi Olimpici, vi proponiamo di parlare di sport.

Quali sono gli sport più popolari o insoliti in Polinesia Francese?

Si organizzano tornei o manifestazioni sportive nella zona in cui vivete?

A livello locale, ci sono buone palestre o palazzetti dello sport?

Qual'è il vostro sport preferito e praticate attività fisica in Polinesia Francese?

Grazie per il contributo,

Francesca

A fine giugno e fino a quasi fine luglio c'è l'Heiva, o come la chiamano i polinesiani il Tiurei: la più grande e seguita manifestazione della Polinesia dove i quartieri di ogni isola competono tra di loro in gare di danze, canti e prove sportive di vario genere: la corsa con la frutta, la gara di chi alza la pietra più pesante, il tiro a segno con aste di legno lunghe ed appuntite per cercare di colpire un cocco infilzato in cima ad un palo alto decine di metri ed altre gare "folcloristiche", gare "locali". Poi i primi di novembre ci sono le gare con le piroghe (hawaikinuivaa.pf/) che sono invece gare a livello internazionale.
In quasi tutte le isole ci sono strutture sportive allestite per i giovani ed a Tahiti si possono praticare tantissimi sport e ci sono vari atleti di diverse discipline che gareggiano a livello mondiale.
Molto apprezzato dagli adulti ed anziani è la "petanque" e cioè la gara di bocce.
Io personalmente amo snorkellare, pescare e passeggiare.

A proposito di sport praticati qui in Polinesia Francese: in questi giorni è iniziata la gara di surf internezionale (vedi su worldsurfleague.com/): la BILLABONG PRO TAHITI.
Hanno anche inventato una gara internazionale di chi sale più veloce sulle palme da cocco. Ne hanno parlato in questi giorni sui tg locali.