..parliamo del tempo.. (quello meteo..)

....tra qualche giorno siamo in luglio e qui ad Ubud piove di giorno (e notte) come se fossimo in novembre o dicembre! Mi dispiace un po ' perché ci sono delle interessanti cerimonie in alcuni importanti templi di Ubud, dopo mi consola il fatto che per i balinesi anche il meteo ha una sua importanza pari a 0.in un paese dove non esistono le stagioni, penso che tutto ruotasse intorno alla semina ed al raccolto del riso!Ho mostrato ad un giovane balinese delle foto che ho fatto mentre l'acqua di questi giorni trasportava una valanga di detriti non certamente naturali, verso valle...lui mi ha sorriso, poi con il suo smarphone da 15 ioni di rupie ha fatto una foto di noi due, salito in motorino mi ha salutato. ..da da...
Vi saluto perché ha ricominciato a piovere e ho alcune cose nel giardino da ritirare
P.s
Di quello che ho scritto fatene l'uso che volete, non mi offendo
Ciaoo

Ciao codice45,

Ben arrivato su Expat.com!

Faccio buon uso del tuo messaggio e ti chiedo, se ne hai voglia, di parlarci delle cerimonie religiose che si svolgono in questi giorni...è sempre interessante conoscere usi e tradizioni locali quindi approfitto della tua disponibilità per saperne di più.

Saluti a te e :)

Francesca

Ciao Francesca,
A Ubud si convive con le cerimonie,sia in forma privata che pubblica! La durata può variare dai tre ai 5 giorni (mi riprometto di riportare in lingua originale i nomi delle cerimonie) in molti calendari sono citate solo le maggiori! Nell'area del "tempio " si svolgono anche attività del tipo:mostra/mercato dei galli (la grande passione dei locali) con relativa "arena/quadrilateri per esposizione e combattimento! Se mi permetti Francesca,le foto delle cerimonie con il tempio pieno delle offerte, e ragazze in costume tradizionale le trovi in rete, basta cliccare Bali!!,questa che io ho "battezzato i galli di Ubud, non è mai descritta, e ti posso assicurare che è pari alla corrida in Spagna o in Messico!Capisco benissimo che un tour operator preferisca far conoscere il tempio museo, o uno spettacolo teatrale,, dove orari, date, sono piu attendibili,mentre altre manifestazioni sono più difficili da gestire! non condivido la lotta dei galli o la corrida dove il mercato delle locandine è ancora remunerativo, non per questo non bisogna parlarne! Per finire, tanto per dire,ti faccio un esempio di come è strutturata l'area di un tempio a pochi passi da dove io abito! Edificio centrale tempio/pura non accessibile a tutti, piazzale antistante ingresso, un tempo area mercato, oggi solo posteggio, area adiacente al tempio, arena a forma di teatro greco/romano con gradini in pietra per spettacolo "galli"! Appena fuori le "mura del tempio, troviamo un cimitero, una scuola, e un campo di calcio...inutile dire che per conoscere veramente il popolo balinese bisogna vivere in strada con la gente che non è quella degli hotel o dei resort stellari.....
Per il momento mi fermo,
Un caro saluto alla prossima!

Scusa Francesca, oggi 29 giugno ricorre una cerimonia detta PAGERWESI (recinto di ferro) ossia la lotta tra il bene e in male!!
Solo come nota informativa
Ciaoo

Non dimenticare il festival Balinese che dura se non ricordo male sino al 10 luglio. Vi consiglio di visitare il tempio di Uluwatu e quello di Pura Tirta Empul per citarne alcuni.

Ci sono dei giornali tipo BALÌ ADVERTISER O INDONESIA EXPAT distribuiti gratuitamente nelle vicinanze della posta centrale di Ubud oppure guardate le locandine programma che sono esposte anche in certi ristoranti o pizzerie, dopo tutto dipende da quanto tempo vi fermate in città, questo vale per chi viene in vacanza perché alcune fanno parte di un programma standar/turista altre le conosci perché ci vivi e le vedi nascere!

Salve codice45, abiti sull'isola? volevo chiederti  un consiglio, io e un amica saremo a Java e Bali e le isole Gili tra il 16 marzo e il 16 Aprile, essendo verso la fine delle stagioni delle piogge sconsigli la Nostra scelta delle date  oppure non fa cosi tanta differenza e le piogge non influiranno troppo sul viaggio e gli spostamenti?? Aspetto tuoi consigli e si senta Libero di rispondere chiunque abiti o conosca bene l'indonesia. Grazie in anticipo
CLelia

Valecle, teoricamente non dovresti tuttavia possono capitare eccezzioni come nel caso di quest'anno in cui la stagione delle piogge si e' protratta parecchio fino a luglio (parlo dell'isola di Jawa e di Jakarta).

Kemang Sud Jakarta allagata 10 giorni fa per dirti...(ndr il tempo e' il tempo)

X Codice45
Mi fa paicere che ci sia un italiano che si interessa alla cultura Hindu,io come sanno molti vivo ( e lavoro.....) a Jimbaran da 6 anni ormai,Ubud scusa ma non mi piace,solo per il fatto che per andare al mare ci vuole uuna vita e io amo il mare,quando ho tempo(veramente poco) starmene seduto su una spiaggia,alla sera e pensare ai fatti miei con la luna che si riflette nel mare,per me è il massimo.
Codice io vivo in una comunità hindu,quindi capisco di che parli,ho il mio bel pura e canang ogni giorno,non sono hindu ma per rispetto.
X IL TEMPO quest 'anno è stao micidiale sino ad ora,quindi consigliare un viaggio giusto è difficile e questione di fortuna.Per informazione in indonesia le stagioni,dovrebbero essere due,estate e inverno,non esiste primavera e autunno,ma se uno valuta quest'anno,non si sa in che stagione siamo.Mi puoi scrivere in privato che fai ad ubud?Io conoscevo Oreste,vicino al piccolo risto ita,ma si è trasferito ad Amed(io lo ho sconsigliato perchè li non c'è proprio nulla)ma lui ha detto ho il mare a 100 metri esco la mattina e mi tuffo(so già che prima o poi me lo vedo arrivare a jimbaran)Piacere di averti conosciuto qui e aspetto il PM ciao