Info acquisto terreno

Buongiono, vorrei sapere se qualcuno ne fosse informato, se l'acquisto di un terreno è determinato da una legislazione tipica che distingue i terreni agricoli vincolati da quelli edificabili. Dove è possibile potersi documentare per capire quanti e quali tipi di permessi sono necessari per la realizzazione di un immobile o poter installare una casa prefabbricata ecc.?

Qualsiasi suggerimento è benvenuto

Grazie

Gli agricoli non sono edificabili (teoricamente). Ad ogni modo sono off-limits per gli stranieri, mentre per i tunisini si chiudono molti occhi.

Formalmente anche gli edificabili non potrebbero essere piu' acquistati da stranieri. Ma i governatori hanno potere di deroga. Deve essere presentato un progetto di investimento per ottenere l'autorizzazione (fatta la legge.....). Serve un buon avvocato/commercialista di cui avere assoluta fiducia (quindi meglio non quello messo a disposizione dalle agenzie immobiliari o ancor meno dal venditore o comunque in aggiunta) per verificare che tutto sia in regola.

Il terreno, per non esssere considerato agricolo, deve necessariamente fare parte del piano urbanistico di una citta' e allora sara' ad uso abitazioni, quindi potenzialmente acquistabile dallo straniero (potenzialmente, perche' l'autorizzazione non e' un obbligo).

Per la presentazione della domanda di autorizzazione occorre aver gia' fatto dei passaggi preliminari che ne costituiscono parte integrante (promessa d'acquisto da parte dell'acquirente, versamento dell'acconto, promessa a non vendere ad altri da parte del venditore fino all'ottenimento della risposta da parte del governatore, ecc.). Il tutto con l'intermediazione di un avvocato o di un notaio.

La promessa deve prevedere il recupero delle somme versate in caso di mancato rilascio dell'autorizzazione (solitamente non tutto, perche' impegnandosi il venditore a non vendere ad altri prende un rischio e puo' chiedere che sia remunerato).

Occorre anche chiedere alla banca di fare un dossier d'investimento, per permettere di riesportare le somme in caso di rivendita.

Come per tutto, occorrono una miriade di formulari da fare in una miriade di copie da presentare ad una miriade di enti....  :o:D:dumbom:

Battute a parte, questo puo' essere un buon punto di partenza per documentarsi:

bourseimmo.com.tn/argus.asp

Ma ripeto: trovatevi un ottimo professionista che vi segua in tutto.