Copertura assicurativa per il Vietnam

Buongiorno a tutti,

Quando si espatria è importante poter contare su una valida copertura assicurativa.

Per quali soluzioni assicurative hai optato quando ti sei trasferito in Vietnam: medica, responsabilità civile, abitazione, veicolo?

Consigli di rivolgersi a compagnie internazionali oppure ad agenzie presenti in loco?

Quanto costa in media e cosa copre la tua polizza assicurativa per il Vietnam?

Grazie per condividere la tua esperienza,

Francesca

Ciao a tutti ,
io, o meglio la mia società, ho optato per una soluzione molto leggera ed economica. Il tutto si basa sulla mia permanenza in Vietnam, che non è mai superiore ai 3 mesi. In questo modo ho potuto stipulare una assicurazione medica per i viaggi, ha durata annuale e copre appunto tutti i soggiorni nell'arco di un anno per un costo approssimativo di euro 110.
Ho avuto sfortunatamente in due anni bisogno di usarla. Nel primo caso per una urgenza, senza contattare il centro assistenza dell'assicurazione, ed ho dovuto anticipare le spese che mi sono state rimborsate una volta rientrato in Italia dietro presentazione di referti medici e ricevute di pagamento.
La seconda volta, per aver contratto la febbre emorragica denge, ho contattato il centro assistenza che dopo un breve colloquio telefonico con il medico mi ha autorizzato a recarmi presso l'ospedale. Anzi facendo cercare loro ho scelto una struttura ospedaliera nota nel distretto 7.Mi hanno fatto attendere circa un ora e poi richiamato telefonicamente dall'assicurazione ho potuto andare presso l'ospedale dove sono stato assistito senza alcun esborso da parte mia. Questo ripetuto per almeno 8 volte in 8 giorni consecutivi (la trafila lunga solo il primo giorno i restanti molto più snella la procedura). In totale credo che il costo complessivo per il secondo evento sia stato sui 20.000.000 di dong (circa 800 euro).
Debbo dire che sono stati cortesi, oltre al pagare i conti direttamente ricevevo almeno due telefonate dall'assistenza per verificare le mie condizioni e le mie necessità.
Bisogna fare attenzione alle condizioni, perché malattie pregresse non sono coperte. Come dire se avete la sfortuna in due soggiorni di avere lo stesso problema ad esempio calcoli renali o altro il secondo episodio non rientra nella polizza e vi dovete arrangiare. Io la considero comunque una buona soluzione economica e per quanto purtroppo testato anche molto valida.
Il limite è quello di dover contattare il centro assistenza prima dei servizi medici.