Nuovo expat e costo della vita

Ciao a tutti,
A luglio mi trasferirò con la mia famiglia per lavorare a Lussemburgo... gran bel cambio di vita...
Stiamo cercando casa, e per capire su che cifre orientarci, volevo chiedervi con quanti euro si vive mensilmente in Lussemburgo... mi spiego... mediamente una famiglia con uno o due figli che conduce una vita normalissima, quanti euro spende al mese per utenze, spesa, ecc... escluso l'affitto?
Così mi so regolare su che affitto riesco a sostenere al mese...

ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto...

Ciao lukewas,

Ben arrivato su Expat.com!

In linea di massima considera questi costi per la capitale.
Per le utenze (elettricità, riscaldamento, acqua, immondizie) tra i 200 e i 300 euro al mese.
Trasporto pubblico 2euro a corsa e dai 25 ai 35 euro per abbonamento mensile.
Entrata al cinema 8/10 euro
Per la spese: mezzo kg pane, 1 kg pasta/riso, 1lt latte prezzo variabile tra uno a due euro, 1kg di mele/banane/arance/pomodori  sono sui 2/3 euro, petto di pollo 10-12 euro al kg, carne rossa 15euro al kg.
Un cappuccino al bar sui 3 euro.
Questa è una panoramica che seppur generale spero ti aiuti un poco.

Auguri per il trasferimento,

Francesca

Ciao Francesca!
Grazie mille per la pronta risposta... Di questi sono di aiuto, quindi faccio conto che un costo mensile per una spesa di famiglia sia sui 300/400 euro giusto?
Per quanto riguarda le utenze, negli affitti ho visto le famose charge... Quindi in teoria parte delle utenze sono dentro le Chargers vero?
Grazie ancora.

Credo che le charges siano le spese condominiali per manutenzione dello stabile e per gli spazi comuni (nel caso di riscaldamento centralizzato potrebbe includere anche quello), devi informarti  al momento della stipula del contratto di affitto cosa comprendono queste spese.
Informati anche se c'è da pagare un'assicurazione di responsabilità civile, a spanne sui 250 euro all'anno.
Inserisci nel budget anche il deposito cauzionale pari a due o tre mesi di affitto e se vai tramite agenzia la commissione è pari ad un mese di affitto più 17% IVA.

Saluti,

Francesca

Ah ok capito...
quindi facendo 2 conti, credo che una famiglia di 2 adulti e due bambini, se la cava con 1000/1500 euro al mese di spese giusto?

Su questa cifra conta che forse ci dovrai mettere i costi per le scuole dei bimbi, non ti so dire se sono pubbliche o private e quanto costano (o se i tuoi bimbi sono ancora troppo piccoli e staranno a casa con la mamma), in preventivo per un futuro considera anche questa spesa.
Non vivendo li mi spiace ma non riesco ad essere più precisa.

Saluti,

Francesca

ciao,
il costo della vita in se non è molto alto qui.
unica cosa spropositata sono gli affitti!
Inoltre non si può "scegliere" quanto pagare di affitto.... perché qui vale la regola che l'affitto non può superare 1/3 dello stipendio.
Per cui per 3000€ non puoi pagare più di 1000€ di affitto circa (conta poi che ci sono le charges che sono altri 150/200 mensili associate all'affitto).
Il fatto è che con 1000€ nel sud del Lussemburgo ci prendi un monolocale o poco più.
ciauz.

Ah interessante... E come dimostro il mio stipendio? Il contratto comprende l'importo base più le varie allowance... Ma non il netto totale...

gli fai vedere la busta paga.... li il netto c'è
poi ovvio che non si mettono con la calcolatrice (almeno spero) però ecco a loro interessa che bene o male lo stipendio sia il triplo.
una casa con 2 stanze, posto auto nelle zone satelliti di luxembourg ville costa sui 1500 + charges.
Con una stanza siamo sui 1200 diciamo.
poi dipende molto anche dallo stato dell'immobile.

Ah ok. Io però inizio a metà luglio e volevo trasferirmi con la mia famiglia i primi di luglio per sistemare casa quindi busta non ne ho ancora... E la casa la cerco tra bertrange strassen e mamer per essere vicino alla scuola europea... E per adesso non ne ho trovate sotto i 1600 con due camere e sopra i 75 mq

Va bene anche il contratto di lavoro (che ovviamente deve essere a tempo indeterminato),
li è riportato il salario.
Io abito e mia moglie abitiamo a Strassen.
Purtroppo credo non troverai nulla sotto i 1500/1600  per quella metratura (poi se tu consideri quei prezzi comprensivi di charges allora diventa veramente ardua), anche perché le zone in cui cerchi sono tra le più care di tutta la nazione.
Sono le zone più altamente richieste!
Posso chiederti in che ambito lavorerai?

Si immaginavo...infatti io pensavo già intorno ai 1800/2000 al mese... Compreso di tutto.
Certo che puoi chiedere...andrò a lavorare per il parlamento europeo al kirchber.

con quella cifra trovi cose interessanti già!