Trasferirsi nelle Filippine oppure no

Alessio78 devo confermare ciò che ha detto Collaudatore. Non so per quale motivo hai fatto questa trafila totalmente inutile e dispendiosa.
Come cittadino italiano hai diritto al visto al momento dell'ingresso nel paese compilando il semplicissimo questionario che ti viene consegnato in aereo.
Ti linko qui il passport index:
passportindex.org/byRank.php
visa index:
visaindex.com

come vedrai avendo il passaporto italiano abbiamo la fortuna di essere al secondo posto nel ranking mondiale, il che significa che siamo tra i cittadini del mondo con la maggior facilità di ingresso in vari stati. Se clicchi sul passaporto italiano e guardi l'elenco dei paesi vedrai chiaramente che le Filippine sono Visa-free, il che significa (semplificandola) che è un paese nel quale puoi entrare semplicemente comprando il biglietto e presentandoti al controllo passaporti dove ti applicano il visto valido 21 giorni.
Io ti suggerirei di non chiamare più nessuno, prendere il biglietto e partire e goderti il viaggio..  le uniche cose importanti che mi vengono in mente e alle quali devi prestare attenzione sono:
-avere un biglietto di ritorno perché potrebbero richiedertelo all'ingresso;
-nel caso soggiornassi di più decidere come e dove fare l'estensione, o pagare l'overstay comprensivo di sanzione come già suggerito precedentemente al momento della partenza;

Certo che ne trovano una al giorno di scuse x non dare il visto... pensavo che fossero scortesi solo all'ambasciata di manila ma a quanto vedo pure in quelle presenti in Italia giocano con gli utenti... secondo me deve scrivere 4 righe tanto x prenderli in giro perché vogliono essere presi in giro. ... io sott. tta.... dichiarò che si il mio fidanzato Sig. ... Durante la sua permanenza qui a cebu dal. .. al... soggiornera presso la mia abitazione come mio ospite ecc ecc

Salve ragazzi..vi ringrazio per le informazioni..ho dato un occhiata ai link che avete postato..in effetti e vero con i nostri passaporti siamo agevolati.Ma fatemi capire una cosa..Avete menzionato 21 gioni dal timbro di ingresso nel paese.Ma quando io sono andato le mie precedenti 2 volte ho soggiornato la prima per 25 giorni la seconda per 28 giorni e non ho fatto nessun visto,avevo il biglietto di ritorno e basta e a me nessuno ha detto niente ,nemmeno quando sono uscito la prima volta e rientrato la seconda..Io sapevo che per noi italiani si puo soggiornare fino a 30 giorni senza visto e mi auguro sia vero.Inoltre come detto da Giovema..ho preparato una semplice lettera di invito con tutti i miei dati,i dati della mia fidanzata,scrivendo che da...a..mi ospitera presso la sua abitazione,inoltre lei alleghera i suoi certificati identificativi per confermare la sua identita,il tutto compilando gli spazi vuoti a mano e con tanto di firma.Scusate ragazzi,ma da quando in qua il consolato se ti manca una carta..specie una garanzia cosi importante come questa,ti fa pagare,ti da la ricevuta per il ritiro del visto!!!!!!Se qualcosa manca prima tutti i documenti in regola,poi il pagamento del visto,non prima.Secondo me Giovema ha ragione..qui i conti non tornano..Per me l'importante e che mi danno il visto qui,perche anche se probabilmente saro a Cebu,ma non voglio perdere tempo coi visti...e sopratutto far perdere una giornata di lavoro alla mia fidanzata,che tra l altro se assente dal lavoro nemmeno la pagano.Se vado a Cebu ci vado perche voglio stare con lei..e possibilmente dopo 16 mila kilometri e 5 mesi e mezzo senza vedersi,restare un po in santa pace.Comunque   spero possiate spiegare sta faccenda dei 21 giorni se dopo di essi realmente serve il visto oppure si puo arrivare sino a 30giorni senza visto.Vi ringrazio sempre per la serieta con cui affrontate gli argomenti..

Già ragazzi è vero ma come e questa situazione? 21 giorni o 30 giorni? Quanto possiamo stare normalmente senza visti o permessi vari?

Vi confermo che i giorni sono 30, scusate ho sbagliato io.

Signori , secondo me sarebbe meglio fare il visto di prolunga permanenza recandosi all'AMBASCIATA DI MANILA, OPPURE CERCARE DI TELEFONARE direttamente  ALL'AMBASCIATA...punto e basta

A questo punto concordo nel dire che veramente è meglio fare il visto prolungato direttamente sul posto,forse si spendono anche meno soldi.Nel mio caso ho scelto questa opzione solo per non recare disturbo e perdita economica alla mia fidanzata,già perchè gli stipendi sono alti !!!!Quando ho telefonato al consolato,dopo molte volte,ho parlato con un operatore chiedendo appunto della faccenda delle garanzie,altrimenti avrei prenotato un appartamento punto e basta.Ho provato a parlare italiano,l'impiegato non lo parlava quasi niente,cosi sono passato all'inglese e anche li parlava pochissimo.A questo punto mi sono detto..behh io il Tagalog non lo so',meglio andare la.State sicuri che la prossima volta,pago la giornata di lavoro alla mia fidanzata insieme andiamo a Cebu e li facciamo tutto.Che altro devo dire.Comunque sia al consolato cortesia e gentilezza sono sempre al primo posto.

L'estate scorsa era la prima volta che sapevo di rimanere nelle filippine piu di 30 giorni e ho fatto il visto in Italia, anch'io al consolato di Milano. Non mi hanno chiesto una lettera d'invito della mia ragazza, ho solo compikato un modulo dove ho indicato l'indirizzo di sua residenza. Tra l'altro non sapevo ancora di preciso dove saremmo stati perchè solo al mio arrivo abbiamo affittato un appartamento a Cebu dopo aver preso contatti via internet. È starno che chiedano la lettera d'invito visto che con il passaporto e il biglietto AR tu puoi stare li senza linvito di nessuno e soggiornare dove vuoi e anche se stai dalla tua ragazza dovrebbe bastare indicare lindirizzo su un modulo apposito come ho fatto io la prima volta.

Infatti CARNIN,purtroppo pero' l'impiegata dell'ufficio tra l'altro molto gentile mi ha spiegato cortesemente che l'hanno scorso le leggi erano diverse e che è da quest'anno il 2016 che sono state cambiate.Per cui sappiate che come dettomi dal consolato,se volete richiedere il visto per piu' di 30 giorni,avete 2 opzioni.La prima,richiederlo direttamente nelle Filippine Prima dello scadere dei 30 giorni,la seconda,tramite consolato in Italia,presentando il modulo compilato F2 scaricabile dal loro sito,fotocopie passaporto e originale ovviamente ,certificato bancario,fototessere,biglietto aereo prenotato,con data di ritorno,prenotazione alberghiera o altro,oppure lettera di invito,meglio anche qualche dichiarazione che lavorate e qualche busta paga,come ho fatto io.Portate con voi oltre alle fotocopie gli originali di tutti i documenti,comprese le rivevute di pagamento originali.Solitamente non le controllano,ma meglio andare sul sicuro,dipende da chi trovate.Il vostro garante nelle Filippine deve inviare tramite email al consolato,la lettera di invito con tutti i dati di entrambi e la motivazione del soggiorno dell'ospite nelle Filippine,inoltre deve inviare i suoi documenti di identificazione.Meglio se la lettera la scrive lei,lasciando gli spazi vuoti,che compilerà poi a mano,firmando il tutto e che la firma coincida con quella dei suoi documenti inviati,affinchè tutto per il consolato sia veritiero.

youtube.com/watch?v=OQ-n9oVvEe8

collaudatore ha scritto :

youtube.com/watch?v=OQ-n9oVvEe8


Trattasi di feedback su Ambasciata Italiana a Manila da parte di un espatriato italiano che vive a Cebu

Guardando questo video e sopratutto vedendo che si tratta di un cittadino Italiano,sinceramente il tutto mi lascia un po' sconcertato.A questo punto mi chiedo cosa succederà quando dovro' contrarre matrimonio nelle Filippine.Forse impazziro'?Dovro' correre avanti e indietro per niente?Certo che,se esiste un'ambasciata all'estero quanto meno si presume che possa offrire ai suoi cittadini servizi efficenti come presumibilmente dovrebbe essere.Se esiste un numero di telefono sarebbe bene che quanto meno quialcuno potesse rispondere,altrimenti che senso ha,possedere un numero di servizio pubblico ed una email se poi nessuno risponde,tanto vale farne a meno.A questo punto spero veramente che qualcuno possa fare qualcosa ,per migliorare la situazione.

Caro Alessio ho visto il video e quello che ho visto e sentito non mi ha sorpreso x nulla in quanto queste cose le ho vissute personalmente l'anno scorso.
Durante il mio soggiorno a Manila ho provato a telefonare a quell'ambasciata circa 50 volte al giorno x 10 giorni di fila  (totale circa 500 telefonate) non ha mai risposto nessuno..
Alla fine visto che dovevo tornare in Italia e mi restavano altri 2 giorni di vacanza ho deciso di andarci.
Di ricevere mi hanno ricevuto ma trattato in un modo che non ti sto a dire,  è alla fine le informazioni che mi hanno dato sono risultate sbagliate..
Ora da circa  1 mese mando mail ma non risponde nessuno...  praticamente mando la stessa mail ogni 7 giorni ma mai risposta..
Visto che dovrò andare l'anno prossimo x sposarmi sto cercando di chiedere informazioni già da adesso visto che x una risposta ti fanno aspettare mesi...
Qua si rischia di arrivare all'anno prossimo e di non sapere ancora cosa fare per il fatto che non rispondono alle domande.

Dimenticavo... certo che un'ambasciata italiana con gli addetti allo sportello ricezione del pubblico Filippini che parlano italiano non è che sia il massimo.. secondo me sei visto da loro come uno straniero e non come un connazionale,  ecco perché non ti danno tanta soddisfazione e non vedono l'ora che te ne vai.

Ragazzi ma dico stiamo scherzando?Allora codesta cosa è davvero comune a tutti.Scusate ragazzi,ma se l'ambasciata a Manila si comporta in questo modo,allora che cosa ci sta a fare?E' un nostro diritto avere informazioni,cosi come è un nostro diritto essere assistiti,come cittadini italiani,visto che in Italia paghiamo le tasse.Sinceramente questo atteggiamento lo trovo inqualificabile.Io non conto nemmeno quanti siti ho letto e visto per prendere informazioni di come sposarsi,il problema è che alla fine nulla è chiaro.Io sto pensando di prendere informazioni tramite lo studio legale del mio avvocato.A lui sono obbligati a rispondere.Inoltre quando saro' li in agosto,ci vado io di persona all'ambasciata a chiedere informazioni.Davvero sono mortificato che ci siano molte persone, me compreso,che hanno od avranno problemi per ottenere qualcosa che dovrebbe essere un diritto acquisito.Io spero bene,ma a questo punto ho capito che è meglio prepararsi ad avere un'infinita pazienza.Buona a sapersi...

Tanta pazienza Alessio credimi... quando andrai in ambasciata cerca di evitare l'impiegato con gli occhiali di solito sta nello sportello di sinistra

Cari signori...sprattutto alessio 78; quello che devi fare te se cosi' mi pare di aver capito ; vorresti sposarti nelle philippines...no? E allora , fai come me se lo vuoi, prenotati un albergo a MAKATI.....posto migliore x muoverti nella grande citta' di MANILA.....quindi recati in ambasciata italiana e comincia a sbrigarti i documenti necessari x poterti sposare .....

Il consiglio di prenotare l hotel a  Makati e abbastanza buono perché se devi andare tutti i giorni in ambasciata da altri quartieri ci vogliono almeno 2 ore... io ricordo che dal quartiere Paco x andare in ambasciata abbiamo cambiato 2 jeepney e un taxi.. e il tassista non sapeva neanche dove fosse l'ambasciata.. l'unica cosa negativa Alessio è che a Makati gli hotels sono carissimI. ..

Concordo con voi ragazzi,anche io penso che questa sia la soluzione migliore da adottare.Fare avanti e indietro dalle isole non è certo confortante,meglio restare li in albergo in prossimità dell'ambasciata,credo meno stress.Fortunatamente la zia della mia fidanzata vive a Manila e non lontano dall'ambasciata,cosi alloggeremo come ospiti nella sua casa.Invece per quello che riguarda l'ambasciata ho capito che mi aspetta un periodo inquietante,pero' prima di andare la voglio essere ben sicuro di quali documenti dovro' effettivamente avere,onde trovare sicure sorprese.Io pero' ragazzi la vedo anche in un'altro modo per ovviare a tutti questi problemi con i documenti.Dal momento che si tratta di un'ambasciata del nostro paese e dal momento che tutt'oggi con i collegamenti informatici è possibile fare tutto,mi chiedo se l'ambasciata stessa non potrebbe fare da garante per noi,rilasciando quindi sul posto tutti i documenti necessari ed autenticati per contrarre matrimonio,ma mi sa che chiedo troppo e sarebbe troppo facile,ma sicuramente una procedura molto efficace e produttiva.Pazienza ne ho da vendere,speriamo solo che le cose vadano per il verso giusto,perchè a sentire voi,qui è un delirio..

Alessio  è già tanto se li accettano di presenza i documenti figuriamoci x via telematica o che facciano da garanti...
Ricordati che x l'autenticazione e per la traduzione dei documenti dovrai andare dove ti dicono loro anche se ci sono altre agenzie che lo fanno,  perché è una specie di tangentè che chiedono..
X esempio se serve il notaio loro ti dicono che guarda caso nello stesso palazzo c'è un notaio con cui si dividono la pagnotta e tu devi andare li...
Se vai da un altro notaio che possibilmente e più economico loro cercano mille scuse dicendo che il documento che ti ha fatto quel notaio non va bene,  e alla fine dovrai farti rifare i documenti dal notaio che dicono loro e pagare di nuovo il notaio...la stessa cosa x tradurre i documenti in lingua locale ti mandano al 4 piano e si offendono se vai da un'altra parte

Alessio io non parlo x esperienza perché anch'io il prossimo anno non so cosa mi aspetterà visto che dovrò fare anch'io la pratica x il matrimonio in ambasciata ma in questi 3 anni ho preso tante informazioni e molte le ho avute da iscritti a questo forum che si sono già sposati prima di noi...sono anch'io un po confuso come tea quel poco che so cerco di farlo sapere a voi altri

Okay..ho capito praticamente che se devi andare in ambasciata e tutta una confusione e un magna magna generale a sentire un po le vostre esperienze..nessuno che abbia detto una cosa positiva.In poche parole una disgrazia..Ragazzi non ho parole.Vorro' vedere il prossimo anno cosa mi aspetta,oltretutto mi sembra di capire che i problemi non sono solo per noi italiani,ma anche per la nostra lei,in quanto da quello che capito sino ad ora non sara' facile data la burocrazia filippina.Per cui qui nasce anche il problema che si dovrebbero sincronizzare la produzione dei documenti per trovarsi in fine alla pari con la nostra consorte.Okay . Faremo anche questa..sperando che tutto vada per il verso giusto con l'ambasciata.

Già i documenti dovranno trovarsi alla pari...ed è tutto un magna magna... devi pagare come dove quando è quanto dicono loro

Alessio quando pensi di andare il prossimo anno?

Ragazzi..ogni. volta qui e una scoperta Mi chiedo se questo comportamento da parte dell ambasciata sia legale.In poche parole noi siamo come cani al guinzaglio,nessuna possibilita' per ribattere,dire o fare qualcosa..Sono rimasto malissimo guardando il video di quell'italiano,mi sono reso conto che e la voce della disperazione.MI AUGURO SINCERAMENTE CHE QUALCUNO FACCIA QUALCOSA DI CONCRETO PER NOI CITTADINI ITALIANI  DATO CHE PAGHIAMO LE TASSE IN ITALIA E ANCHE CARE

Io credo che scegliero' o i mesi di aprile maggio,quando la mia lei non lavora,oppure agosto..settembre,na molto dipendera' anche da come andranno le cose con la preparazione dei documenti.

Stessa cosa io aprile maggio quando le scuole sono chiuse. .  Ma speriamo che qualcosa cambi nella burocrazia perché la vedo messa male

Certo sul cambiamento della burocrazia in meglio ci spero sempre anch'io,anche per il fatto di rendere possibilmente la vita alle persone piu' semplice.L'unica cosa che un po' mi rammarica è che quando saro' nelle Filippine tra luglio e settembre,la mia lei lavora e permessi non puo' riceverne se non per cose veramente urgenti.La volte scorse mi sono fatto un mese di lezione in classe,molto divertente,stavolta pero' sarà piu' difficile avendo sostituito il principal.Quello che a me non va giu',sta nel fatto che non è possibile che la un'insegnante debba provvedere economicamente con i soldi del suo stipendio per la riparazione della propria classe,vernice,librerie,ecc..ecc..Nella classe di 52 bambini dove stavo anche io,c'era un buco di un metro sul soffitto,da cui si vedeva il tetto di lamiera,pieno di buchi,per cui pioveva in classe..Dio mio quanti secchi ho svuotato..Mi auguro allora che anche li il governo intervenga a proprie spese sulla sicurezza,sulle riparazioni,sull'evitare che i docenti pagnino di tasca propria i lavori di manutenzione..Ma..chi vuol lavorare gratis? Scusate è...ma qui se ci son delle negligenze,le autorità devono rispondere,comè giusto che sia.Adesso che le scuole sono iniziate,lavora 7 giorni su 7.Certo che la vita dell'insegnante nelle Filippine è davvero strana.Come ho già detto l'unica cosa che mi ha reso dubbioso sul trasferirmi nelle Filippine definitavamente è stato il fatto che neppure la mia lei è cosi soddisfatta.In fin dei conti capisco le belle spiagge,i bei posti,tutto quello che volete,ma la cosa piu' importante per stare bene è un lavoro gratificante,cosa che a tutt'ora non mi sembra ancora che ci sia.

Anch'io avevo sentito della difficoltà di ricevere informazioni in ambasciata e la testimonianza del connazionale su youtube è un'altra conferma. Siamo più o meno nella stessa situazione perchè spero tra non molto di riuscire anch'io a sposare la mia ragazza, sarà un bel problema fare tutta la documentazione se le cose funzionano così o meglio non funzionano. Mi chiedo quanto tempo bisognerà stare li solo per fare tutta la documentazione e riuscire ad arrivare al giorno del matrimonio. Per quanto riguarda il visto oltre i 30 giorni probabilmente lo farò direttamente a Cebù prima della scadenza perchè ora sembra molto più complicato farlo in Italia che direttamente li.

Purtroppo credo che ahi me..dovremmo munirci di pazienza per raggiungere l'obiettivo.Cio' che e' sconcertante e' il fatto che dei cittadini italiani residenti all'estero,debbano impazzire per riuscire ad ottenere qualcosa che per loro e per noi dovrebbe essere un diritto,anche perche' penso che oltretutto si possa incorrere in sanzioni provenienti dal governo Filippino se non si e' in possesso dei documenti aggiornati.Scusate ma eventualmente queste sanzioni chi le paga?Credo comunque che in bene o in male in tutte le ambasciate almeno del nostro paese le cose funzionino in questo modo.Come essere cittadini di serieB all'estero,che per ottenere qualcosa (Forse) devono arrivare al punto di postare su you tube il senso della loro frustrazione. Assolutamente incredibile..Molti di noi lavorano ancora,per cui e anche difficile riuscire ad ottenere permessi lunghi e multipli da parte dell azienda..andando cosi ad incrementare ancora problemi.E tutto questo per dire che se le cose funzionassero bene come dovrebbe essere,potremmo davvero cavarcela senza impazzire senza spendere migliaia e migliaia di euro,pero' questo e' il frutto di una sola parola.BUROCRAZIA

Carissimo alessio; quello che te devi affrontare ....il fatto che ti vuoi sposare nele philippines come ho fatto io e .....prenotato una camera in hotel a MAKATI , io e la mia alora fidanzata...dopodiche' mi recai in ambasciata tra l'altro x entrare gia' coda , e aspettammo fuori fino all'apertura uffici...poi prenotazione x documentazioni vari.....Quindi dovetti restare in hotel x circa 12 gg ....che mi chiamassero x via telefono x appuntamento, dico appuntamento...poi dopo 6 gg  mi richiamarono e cosi cominciai a sbrigarmi i miei documenti assieme la mia futura moglie....diciamo un giravaio di anvanti e indietro , spendendo soldi di taxi, ma del resto ne valso la pena xche' mi divertivo lo stesso  girando centri commerciali e posti mai visti

Preciso il fatto che nelle scuole elementare sono coinvolti le maestre a partecipare alle spese delle aule; x questo ne so' qualcosa anche io caro alessio.; anche xche' mia moglie insegnava appunto nelle scuole medie l'inglese; Lei e' insegnante di inglese . Quindi un giorno andai nelle scuole elementare con mia moglie e trovai doverono comprare un ventilatore xche' quello che avevano non funzionava e nessuno poteva comprarlo

Okay ragazzi,a questo punto sapendo che le cose stanno cosi,avendo sentito le vostre testimonianze vissute da voi,credo che la cosa migliore sia prenderla con filosofia e come detto da collaudatore concentrarsi su quello che c'è da vedere e quello che si puo' fare durante il soggiorno in Hotel,nell'attesa che lor illustrissimi ti concedano il loro tempo,previa opzione l'impazzimento giornaliero,perchè altra soluzione non vedo.Quello che da fastidio è il fatto che la rscossione delle tasse avviene sempre in 2 modalità:La prima con estrema puntualità,la seconda in forma molto salata.In cambio?Servizi zerO.Meglio si concentrarsi allora su altro e almeno tenersi stretto la ragione per cui siamo andati fin la.

Prenotare un hotel a Makati x essere vicini alla sede dell'ambasciata questa e l'unica cosa da fare

Certamente sarà una cosa indispensabile da fare,se non si vuole diventare pazzi e consumare aerei e soldi.In giornata ho ritirato il visto,come prefissato dal cedolino.Tutto sommato non è andata cosi male,anzi ho sbrigato il tutto sia la prima che la seconda volta in 5 minuti.Almeno ora in questo modo non devo far perdere giornate lavorative alle mie lei,per cui ho preferito farlo qui il visto.Ricordate solo che per piu' di 30 giorni è necessaria una prenotazione alberghiera,oppure una lettera d'invito visto che da quest'anno hanno cambiato le leggi.Ora durante tutto il tempo che resterò nelle Filippine,voglio raccogliere tutte le informazioni necessarie per il mio matrimonio,cercando anche di capire le tempistiche per la sincronizzazione dei documenti di entrambi.Inoltre valutero' assieme con la mia lei e ad un legale di fiducia,tutte le opzioni e le possibilità  per un (eventuale) trasferimento da parte mia in futuro.Bene speriamo allora di vederci in qualche modo se sarete nelle Filippine e speriamo davvero che le cose sopratutto,sopratutto con l'ambasciata migliorino.

Io partirò agli inizi di Luglio, ormai manca poco e come detto farò il visto li considerato che soggiornerò a Cebu non dovrebbe prendermi molto tempo , credo che sul posto occorra il passaporto, le foto e poco altro, correggetemi se sbaglio. Dovrebbe costare un po' di più ma forse meno complicato. Spero che riusciamo a incontrarci per scambiarci informazioni ed esperienze che possono aiutarci nel percorso che dovrebbe portarci al matrimonio.

Certamente,l'dea di incontrarsi tra connazionali è sempre una buona cosa,specie in paesi cosi lontani.Per i documenti,non ho idea di cosa ti richiederanno al momento del rinnovo del visto,ma per essere sicuri,dato che si tratta dello stesso visto che ho fatto io,meglio attenersi alla dicitura del consolato.Ti lascio qui un elenco di quello e che per sicurezza è meglio che hai con te a Cebu.Logicamente il passaporto originale e le fotocopie del passaporto,2 foto formato tessera,certificato bancario che hai un conto corrente in Italia,biglietto di ritorno,un documento che attesti dove alloggerai o dichiarazione di qualcuno che ti ospiti .Inoltre se stai ancora lavorando,meglio che hai con te una dichiarazione del tuo datore di lavoro,scritta in inglese,tutto originale.Sicuramente problemi non te ne fanno,comunque fin che sei qui in Italia e hai tempo preparati questi documenti,almeno poi non devi correre di qua e di la per fare cio' che serve.Che tu chieda il visto in consolato,o che lo rinnovi a Cebu',sicuramente i documenti da esibire saranno gli stessi.Credo che avendo questi documenti ti concedano l'estensione del visto senza problemi.

jedy53 ha risposto alla discussione documenti occorrenti x un italiano che vuol sposarsi nelle filippine nel forum Filippine
8 mesi fa

ciao ,
ho contattato l'Ambasciata per lo stesso motivo e mi hanno risposto così:

Buongiorno Signor Roberto,

in prima battuta le trasmetto l'elenco della documentazione necessaria per contrarre matrimonio nelle Filippine:
dovra' portare il certificato di Stato libero che lei avra' ottenuto dal Comune italiano. Il documento di Legal capacity verra' completato nella stessa mattinata della visita,  lei dovtra' attendere la conclusione delle procedure per tutti coloro che avessero ottenuto la prenotazione per quel giorno.
Naturamente la Municipalita' filippina dove lei intende sposarsi potra' richiedere altri documenti italiani, legalizzati e tradotti dalle autorita' filippine in Italia.
Inoltre dovra' consegnarce la seguente documentazione della nubemda:
1.passaporto
2.certificato di nascita emesso dalla PSA/ex NSO
3.certificato CENOMAR
4.Family Composition, nel quale la nubenda dovra' dichiarare se ha figli minori o minori affidati, se mai e' stata sposata. Il documento dovra' essere preparato davanti ad un Notary Public locale, la cui firma e licenza dovranno essere autenticati dal Regional Trial Court, successivamente legalizzati con il Red Ribbon dal DFA filippino (Department of Foreign Affairs).
Ricordiamo che i certificati dovranno essere verificati con i costi della verifica a suo carico.
5. Sempre prima del matrimonio, suggeriamo altresi di decidere se sposarsi in comunione o separazione dei beni. Se optate per la seconda opzione, la preghiamo di voler preparare con la nubenda, prima del matrimonio, un accordo prematrimoniale davanti ad un Notary public locale, la cui firma e licenza dovranno essere autenticati dal Regional Trial Court, in seguito legalizzato dal DFA con il redribbon, provvisto di traduzione in lingua italiana. Questo documento dovra' essere esibito all'ufficiale di stato civile che officiera' la cerimonia, affinche' sul documento di matrimonio possa apparire la chiara indicazione di volonta dei due nubendi. Dovra', poi, essere provvisto di traduzione in lingua italiana (ottenibile presso uffici professonali alcuni dei quali anche presenti nello stesso stabile dell'Ambasciata), per poter essere trasmesso in Italia al Comune.

Appena il matrimonio sara' registrato dalle Autorita' locali (NSO), sua moglie con una sua autorizzazione, verra' in questa Ambasciata per richiedere la registrazione del matrimonio in Italia.

Per le altre informazioni deve rivolgersi all'Ambsciata Filippina in Italia, perche' sono informazioni di pertineza del Governo Filiino e non Italiano.

Llieti di poterla incontrare . Potra' visitarci durante l'orario d'Ufficio dalle 09;00 al mezzogiorno,  da lunedi al venerdi
cordiali saluti

È la fotocopia esatta della mail che hanno mandato a me qualche giorno fa dopo un'anno di mandare la stessa mail ogni 20 giorni.
Adesso da circa un mese ho inviato già 2 volte un'altra mail x altre informazioni ma nessuna risposta.
Siamo nelle mani di nessuno

Mandare email non serve. Come camminare al buoi. Continuo a dire sempre le stesse cose., ma vedo che non capite. Fate come me, x la prima volta andate all' ambasciata italiana nelle filippine a Manila ; li vi chiarirete tutto. C' e sempre una prima volta, poi magari ci andate un' altro anno x sposarvi con tutti i documenti .. Con tanto di traduzione di un notaio in l' ingue