Costo vita a Chang Mai

Si può vivere decorosamente a Chang Mai con 50000 thaibat?

Ciao giulio123,

Quante persone sono incluse nel tuo budget e che spese consideri?
La somma di cui parli deve includere affitto, spesa, trasporti...?

Se inserisci più dettagli sarà più semplice per chi legge darti risposte mirate.

Saluti,

Francesca

Mi interessa anche a me sapere i costi di vita a chiang mai

Luca761 ha scritto :

Mi interessa anche a me sapere i costi di vita a chiang mai


Ciao! Sul forum c'è chi dice che con 26.000 si riesce a vivere (da soli) e chi dice che questa cifra non è accettabile...quindi pareri discordanti.
A grandi linee, il costo di un affitto in zona centrale va dai 7.000ai 15.000 bath, dai 4000 agli 8000 bath in periferia.

Saluti,

Francesca

Per mia esperienza e considerando SOLO i costi indispensabili ci vogliono almeno 35.000 Bath per Afitto , trasporti, vitto, assicurazione medica . Poi in più ci sono tutti gli altri costi dal ristorante, cinema libri gite ecc e lì dipende dalle esigenze personali. Se poi si va a vivere nelle campagne o villaggetti intorno a CM forse 30.000  ma non É un tipo di vita a cui gli Europei sono abituati. Inoltre e sopratutto vivere da soli che senso ha?

Ciao ,
Io sono in fase di decisione , ho un contatto per un lavoro , ma quello che voglio è arrivare e poi vedere . Il mio obiettivo e realizzare un blog mio e magari un giorno viverci . Con 26000 bt ci vivo ? Rendendo conto che cerco e voglio una vita semplice , amo mangiare semplice e cammino tanto ....:-) consigli !

@ Carlasalis > Ciao Carla, vedi che Silvano dice che il minimo per vivere li è 35.000...dai un'occhiata ai siti immobiliari che offrono alloggio in città cosi puoi avere un'idea di quanto spenderesti per l'affitto.

Saluti,

Francesca

Già fatto ! Io dovrei vivere con 26000

Con THB 50,000 si puó vivere decentemente ma dipende cosa ti piace fare e dove andare. Potrebbe venirti a noia restare a casa se piove una settimana di seguito e non hai una macchina per spostarti anche solo per fare la spesa. Nel centro si vive di holiday e mercatini. A 20km dal centro c'é chi a piú di 65 anni ha solo una bicicletta e vive felice.

Grazie per la tua opinione . Sicuramente non comprerò mai la macchina , le odio :-) non guadagnerò 550000 thb , purtroppo solo 26/30 ,mi dovrò adeguare a questo budget, non ho molte pretese , mangio frutta e verdura , non sono una che ama la vita mondana , la natura si , le camminate e i viaggi !
Buona giornata

Parlo per esperienza diretta. Sono a Chiang Mai da tre anni. Il primo anno stipendio base di 26500bhat. Ho vissuto bene pagando affitto di 5500bhat al mese più noleggio del motorino di 2500bhat. Certo facendo attenzione a non strafare. Ma considera che odio cucinare quindi mangio sempre fuori. Gli affitti ultimamente sono un po' aumentati ma si può vivere. Dal secondo anno ho avuto lo stpendio base a 31000bhat e la situazione è sicuramente migliore. Credo di sapere dove stai per andare a lavorare. Se vuoi puoi contattarmi privatamente.

Perfetto ! Se vuoi con piacere ti contatto privatamente . Grazie mille

Vivere a Chiang Mai con THB 26,000?
Certo che si puó, perché la vita non é dispendiosa ma? Ci sono dei ma, se lavori il visto sul passaporto comporta delle spese. C'é chi dice che una mela al giorno di quelle grandi succose e di buccia marrone e un piatto di Patthai al giorno sono sufficienti per vivere. Una asetta graziosa e con aria condizionata in affitto a venti km. dal centro costa una cifra modesta e con un motorino puoi andare e venire tranquillamente dal centro. Se poi hai un progetto di business tuo che ti permetta di portare il tuo budget mensile a Thb 40,000 allora vivi davvero bene. Saluti^^

Ciao, grazie mille per l'informazione. Fra un 6 o 7 mesi farei un viaggio per fare l'esperienza. Vado in pensione in febbraio ancora non so con quanto. Un cordiale saluto.

La mia azienda paga tutte le spese di visto e di rinnovo. Abito tra Nimmaheim e l'università, a neanche tre chilometri dal centro storico. Pago 6000bhat al mese per un appartamento di 46mq in un Condominio un po' vecchiotto ma in buono stato. Giro in motorino, acquistato di seconda mano. All'inizio ho avuto un stipendio di 26.500 bhat e ora il salario base è di 31.000bhat. Dimenticavo mangio tre volte al giorno e il sabato e la domenica anche in buoni ristoranti. E capita di fare anche week-end fuori e ovviamente le ferie... Insomma non è una brutta vita.