Vita quotidiana a Ibiza

ciao Paolo,

ho letto con interesse i precedenti messaggi con i tuoi preziosi suggerimenti e mi sono rimaste delle curiosità che mi piacerebbe soddisfare.

Noi vorremmo comperare un appartamento ad Eivissa città e dintorni (come investimento, per poterci passare le vacanze e dare in affitto in ns assenza). Oltre ad amare l'isola ci piacerebbe ampliare gli orizzonti -non solo linguistici- dei nostri 3 figli (12, 9 e 5 anni) inserendoli in un contesto non solo turistico (dunque dove possano conoscere anche dei 'residenti').
Che zona consigli? Noi siamo indecisi tra zona Marina Botafoch (molto cara però), Los Molinos e Playa D'en Bossa (pur trovando molto affascinante Dalt Vila l'abbiamo subito esclusa per la scomodità).
Entrando nell'operatività di una possibile vita ibizenca avrei alcune curiosità circa la vivibilità durante i mesi estivi, con l'invasione di turisti (noi siamo sempre stati a Ibiza fuori stagione). Mi dicono che la mattina è il momento migliore per le spiagge formato famiglia (quando tutti i festaioli notturni ancora dormono). Ci ispira molto la parte 'collinare' dell'isola, che non conosciamo... forse ottima alternativa durante l'assalto alle spiagge estive.

Acqua: abbiamo scoperto che quella del rubinetto non è potabile, ha un saporaccio orribile e ci chiediamo come si faccia a cucinare (forse ci si abitua?). Esiste la possibilità di depurarla domesticamente? E' vero che nei momenti di siccità sull'isola manca l'acqua senza preavviso? (la settima scorsa eravamo ad Ibiza per vedere degli appartamenti e una persona del posto mi ha inquietato raccontandomi la difficile situazione idrica locale)

Zanzare: ce ne sono?

Domanda personale (se ti va di rispondere): cosa ti manca di più dell'Italia?

Grazie per la tua risposta.

Tanja

Ciao Tanja,

Ben arrivata su Expat.com!

Ti sei rivolta a Paolo e fai bene perchè compatibilmente con i suoi  impegni, sul forum è presente...ovviamente chiunque fosse residente a Ibiza ed avesse voglia di partecipare per darti dei consigli è il benvenuto...

Auguri per il vostro progetto  :)

Francesca

ciao io sono qua da un mese, posso risponderti su zanzare (si ci sono, come ovunque immagino) e sull'acqua.
i bottiglioni da 8 litri costano 70 centesimi, se non ti trovi bene con l'acqua del rubinetto puoi usare quella del bottiglione, io sinceramente uso quella del rubinetto x cucinare!
credo che l'acqua sia diversa da zona a zona e quella di casa mia non è così terribile!
vivo all'estero da ormai 3 anni e dell'italia mi manca ben poco. pero' questa è una cosa molto soggettiva!
buona fortuna :)