CODICE FISCALE

Buon giorno a tutti.

Vorebbe lavorare in Italia pero ho imprato che devo aver un codice fiscale alla casa di città dove sono, pero, non so esatamente dove voglio lavorare. Qua dove trovaro' (ma intra Valle Aosta, Piemonte, Lombardia) . Quindi, vorebbe sapere se mi inscrivo a Milano per avere questo codice, è possibile di trovare un lavoro a Torino??? Devo avere un indirizzo officiale per avere il codice o posso venire due o tre giorni per avere questo codice fiscale e continuare a cercare un lavoro in altir città???

Grazie per vuoi informazioni :)

Ciao STEFFIFI,

Il codice fiscale serve ad identificare l'identità del cittadino a scopi fiscali ed amministrativi.
E' alfanumerico, composto da 16 cifre ed è personale ed unico.
Ogni persona che vive e lavora in Italia deve esserne in possesso.
Serve per avere assistenza sanitaria, aprire un conto in banca, ricevere i rimborsi delle tasse, affittare una casa, essere assunti come lavoratori dipendenti ecc...
Per farne richiesta basta recarsi in un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate con un documento valido di identità.
Dovrai compilare un modulo ed il codice fiscale (è una tessera) ti viene spedito a casa.
Mentre credo che la domanda si possa fare in qualsiasi ufficio presente sul territorio nazionale, credo tu debba specifare un indirizzo di residenza per la consegna fisica del codice.
Per informazioni dettagliate ti consiglio di visitare il sito dell'Agenzia delle Entrate.

Cordialmente,

Francesca

Grazie Francesca,

Quindi, non posso venire in Italia per qualchi giorni e affitare in un albergo, giusto per fare il codice fiscale in darando il mio indirizzo francese e continaure a cercare un lavoro da Francia??? Devo assolutamente avere un affito in Italia???

Non credo che tu possa venire solo per qualche giorno in Italia e richiedere il codice fiscale.
Ho trovato un documento in francese redatto dall'Agenzie delle Entrate Italiana in cui trovi informazioni circa il codice fiscale e come farne domande, spero ti possa essere utile. Vedi http://www.agenziaentrate.gov.it

Cordialmente,

Francesca