Espatrio in Germania: lo rifareste?

Buongiorno,

È arrivato il momento di fare un bilancio e parte la fatidica domanda : vi trasferireste di nuovo in Germania e perchè?

Dovendo valutare l'esperienza dal giorno dell'espatrio ad oggi, avete fatto la scelta giusta?

Cosa vi dà di positivo la Germania e com'è cambiata la vostra vita da quando ci abitate ?

Con il senno di poi, c'è qualche decisione che prendereste in maniera diversa e perché ?

Grazie mille per condividere la vostra esperienza,

Francesca

Assolutamente sì, anche se la mia attività non ha ancora decollato e quindi sono ancora in "zona rischio".

Si ,certamente si; anche se son solo 45 giorni quindi un po' presto ; pero' mi piace ,e mi e' sempre piaciuta, la mentalita' e la civilta' del popolo germanico.
Io poi che vengo dal'l inquinatissima pianura Padana mi trovo eccezionalmente bene con l'aria pulitissima e ventosa del Nord della Germania.
Per quanto riguarda il lavoro , a livello meramente economico,e' stato un passo indietro. In Italia ero un tecnico del vending ( distr. automatici caffe' bibita sback ) mentre qua',complice anche la non padronanza della lingua sono un operaio generico. Guadagno un po' di meno e per 13 mensilita' ( in Italia per 14 piu' TFR ) pero' qui lavora anche mia moglie mentre in Italia sarebbe vissuta da disoccupata perennemente .
Per cui, ad ora, w la Germania.
Mi mancano gli affetti lasciati e la padronanza della lingua,il poter parlare ridere e scherzare con scioltezza.