PER OTTENERE LA CITTADINANZA SERBA QUANTO TEMPO IMPIEGA

Oggi mi sono informato per la tassazione della pensione ad eventuale trasferimento all'estero ( nel mio caso in Serbia ), sembra che dal 1° gennaio 2016 per ottenere la detassazione della pensione non è più sufficiente la residenza nel paese scelto ma serve la cittadinanza, e allora chiedo a chi mi può dare informazioni, quanto tempo serve per ottenere la cittadinanza serba ??'  GRAZIE

Ciao LIVIO46,

credo che la modalità più attendibile per avere informazioni circa la cittadinanza serba sia di rivolgersi all'Ambasciata della Repubblica Serba a Roma.
Seguendo questo link roma.mfa.gov.rs/index.php che ti indirizza alla pagina web troverai contatti utili.

Cordialmente,

Francesca

In base alla legge serba sulla cittadinanza (zakon o dravljanstvu republike Serbije  Glasnik  /gazzetta ufficiale n. 135/2004 e n. ¸90/2007/ art 14
lo straniero puč chiedere la cittadinanza dopo tre anni da quando ha la residenza permanente effetiva (prebivalište) in Serbia
Per avere la residenza permanente effettiva in Serbia bisogna soggiornare continuativamente con il permesso di soggiorno per cinque anni. In totale gli anni sono quindi otto