Espatriare con famiglia in Romania

Buongiorno a tutti,

Andare a vivere all'estero con la famiglia richiede una notevole preparazione.

Parlaci della tua esperienza: quali sono le cose da organizzare quando si pianifica un trasferimento con famiglia in Romania ? Quali sono le sfide da affrontare ? I tuoi ragazzi si sono adattati facilmente alla nuova realtà ?

Pensi che la Romania sia un buon paese dove far crescere i figli e creare una famiglia ?

Grazie in anticipo per il tuo contributo,

Francesca

Non e  facile ma per qualsiasi problema  poi chiamare

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatti personali su forum pubblico

Ciao Sorin,

ci potresti dare qualche dritta sul tema inserendola qui sul forum?
Cosi sarà visibile ed utile a quanti stiamo progettando un trasferimento con famiglia.

Grazie mille,

Francesca

Per un trasferimento con la famiglia in Romania devi prima conoscere la vita sociale avere qualche informazione in quello che riguarda affitti, compra-vendita delle case, appartamenti le zone piu tranquile della Romania, aprire un impresa, conto in banca.Per aprire impresa e avere agevolazioni e pagare meno tasse ci sono srl-d( start-up)puo costare fino a 150-200€ in qualsiasi settore di attivita edile, commercio,produzione.Non comprate un azienda seconda mano si puo avere delle brutte sorprese dal punto di vista finanziario.Pero chi ha una pensione intorno a 1000-1500€ al mese in Italia qui in Romania sta  bene.Per una casa puoi spendere da 45000€ con 3-4 camere bagno,cuccina garage in su per arivare a 120-150000€ 6-7camere 2bagni garage e tante altre cose,parlando sempre del mattone.Per struttura d'accaio i prezzi sono da 350€fino a 450€ m pronte in 3 mesi ,appartamenti invece affitti 200-350€/mese da 30000€-50,60000€ con3,4,5 camere dipende tantisimo delle zone a Bucharest piu caro di tutti Brasov e una bella citta, Cluj-Napoca, Sibiu.

Scusate ma non ho capito cosa vuol dire per una casa con struttura d'acciaio i 350 €...forse al metro quadro?....grazie...poi vorrei sapere,se ,possibile il costo della vita in generale per due persone a Costanza e dintorni...Cernavoda,,,Medgidia...spero meno cari che a Bucarest...tante grazie...un saluto.

Si a metro quadro

Costo della vitta per due persone a Costanta, se vivi in affitto i prezzi sono da 200-350€/mese piu luce intorno ai 30€/mese,gas 20-30€/mese d'estate, d'inverno arivi a 50-60€/mese e per mangiare spendi intorno 200-300€/mese con qualche uscita al ristorante.

@ Eddyteam e sorin72 > Salve e scusate ma l'intromissione ma vorrei portare alla vostra attenzione che il tema che ha generato questa discussione è l'espatrio in famiglia.
Se desiderate parlare di altri argomenti grazie per aprire una nuova discussione.

Francesca

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Contenuto fuori tema

Ciao a tutti
Io mi sono reso conto che la vita in romania è cara e gli stipendi molto bassi quindi ho pensato che sia meglio con la mia famiglia rimanere in Italia
Grazie a tutti e complimenti per il forum

Ciao.
Quindi dici meglio rimanere in Italia? Anch'io sto valutando e sono molto scettica....

Tutto dipende da che lavoro lasci, che disponibilita' hai per quanto riguarda locazione in Romania. Sicuramente non vai a trovare l'America degl'anni 70. Ma se hai casa di proprieta' buone qualifiche per trovare lavoro e vuoi vivere piu' tranquilla, provare non nuoce.
E' sempre un'esperienza positiva