Espatriare con famiglia nei Paesi bassi

Buongiorno a tutti,

Andare a vivere all'estero con la famiglia richiede una notevole preparazione.

Parlaci della tua esperienza: quali sono le cose da organizzare quando si pianifica un trasferimento con famiglia nei Paesi bassi ? Quali sono le sfide da affrontare ? I tuoi ragazzi si sono adattati facilmente alla nuova realtà ?

Pensi che i Paesi bassi siano un luogo adatto dove far crescere i figli e creare una famiglia ?

Grazie in anticipo per il tuo contributo,

Francesca

Ciao, noi viviamo ad Amsterdam da oltre 2 anni, ci siamo trasferiti qui con il pupo appena duenne. Per noi la transizione e' stata abbastanza rapida e indolore: nostro figlio ha iniziato dopo soli 3 mesi a frequentare il nido e -  a parte un pochino di nervosismo iniziale dovuto alla lingua - tutto e' filato liscio come l'olio. Ora, che ha 4 anni. va alla bassischool bilingue ed e' felice come fringuello a primavera: ha i suoi amici, le sue routine, parla entrambe le lingue e adora la citta' (se gli chiedete da dove viene, la sua risposta e': Amsterdam). Non posso parlare dei Paesi Bassi in generale perche' non ho esperienza diretta, ma essere un expat ad Amsterdam e' decisamente piacevole (meteo escluso) e relativamente semplice: tutti parlano in inglese, la citta' e' fitta di stranieri e la comunita' italiana ben nutrita. Per quanto riguarda i bimbi, secondo me e' un posto eccellente: qualita' della vita ottima, sempre in giro in bici, tanti parchi dove giocare, mille eventi per bambini o attivita'. Insomma, a parte il sole, non manca nulla  :-) Vedo mio figlio felice, e non c'e' migliore conferma!

Ciao michelat,

Ben arrivata su Expat.com e grazie della testimonianza!

Che dolce il tuo pupetto  :)

Ci sono per caso dei consigli che ti senti di dare ad altre mamme per organizzarsi al meglio prima della partenza per l'Olanda?
Ad esempio, cose da fare prima del trasferimento per evitare di trovarsi in difficoltà dopo...tipo, ci sono dei documenti da fare in Italia, e portare con sè, utili all' iscrizione il bimbo all'asilo nido o scuola materna?

Grazie mille,

Francesca