Espatriare con famiglia in Brasile

Buongiorno a tutti,

Andare a vivere all'estero con la famiglia richiede una notevole preparazione.

Parlaci della tua esperienza: quali sono le cose da organizzare quando si pianifica un trasferimento con famiglia in Brasile ? Quali sono le sfide da affrontare ? I tuoi ragazzi si sono adattati facilmente alla nuova realtà ?

Pensi che il Brasile sia un buon paese dove far crescere i figli e creare una famiglia ?

Grazie in anticipo per il tuo contributo,

Francesca

Buon giorno a tutti. Ci siamo trasferiti in Brasile poco più di un anno fa,ma a dire il vero non ci siamo preparati affatto alla nuova avventura. L'unica cosa certa era il lavoro e la scuola di uno solo dei miei figli. Quindi è stato tutto in salita, una salita molto faticosa che ancora non smette di stancarci. Le difficoltà principali sono rappresentati dalla lingua e dalla cultura che sembrano entrambe simili alla nostra ma non lo sono. Molto dipende,dal carattere della persona. I miei figli si sono adattati quasi subito, pochi mesi. Per me è ancora una,lotta continua. Non so dire se il Brasile sia un buon posto per far crescere i figli, ci sono davvero troppe contraddizioni. Difficili da capire per me, e difficili da spiegare ai miei figli. Per noi è un'esperienza a tempo e forse saprò spiegarmi certe cose solo al nostro rientro in Italia.
Por enquanto, beijos

Grazie per la testimonianza Patty!

Pur essendo una strada in salita, mi fa piacere sapere che i ragazzi si sono ben ambientati e questo vuol dire tu e marito avete fatto un buon lavoro  :)

In bocca al lupo per tutto,

Francesca

Grazie sei gentilissima.