Dogana alimenti portati dall'Italia

Buongiorno. A tutti
Volevo cortesemente sapere, se alla dogana tunisina, ci sono problemi a far entrare prodotti alimentari (caffè, alcoolici, salumi  pasta, ed altre derrate ) Preciso che detti prodotti saranno ad uso esclusivo personale.
Grazie

Buon giorno pool1968 e ben arrivato nel forum,
per normative internazionali possono entrare due bottiglie di alcoolici e le derrate alimentari non sono ammesse poi ci sono stati casi dove i doganieri hanno chiuso un occhio ma sempre per piccole quantità, tieni presente che tutti i prodotti alimentari sono facilmente reperibili presso tutti i supermercati a prezzi inferiori ai nostri o quantomeno uguali (salumi e alcoolici). A Sousse fanno la torrefazione del caffè e non è male (ho la macchina che macina i grani e fa il caffè). Poi quando sono venuto con l'aereo non mi hanno controllato niente, in macchina quasi quasi controllavano anche nella marmitta :D . Non mi sono piaciute solamente le sfoglie per la lasagna al forno (gusto personale), ho ovviato comprando la macchina per fare la pasta (quella a manovella).

Grazie per la tempestiva risposta che ne farò certamente tesoro. Ciao

Anto&Simo ha scritto :

Buon giorno pool1968 e ben arrivato nel forum,
per normative internazionali possono entrare due bottiglie di alcoolici e le derrate alimentari non sono ammesse poi ci sono stati casi dove i doganieri hanno chiuso un occhio ma sempre per piccole quantità, tieni presente che tutti i prodotti alimentari sono facilmente reperibili presso tutti i supermercati a prezzi inferiori ai nostri o quantomeno uguali (salumi e alcoolici). A Sousse fanno la torrefazione del caffè e non è male (ho la macchina che macina i grani e fa il caffè). Poi quando sono venuto con l'aereo non mi hanno controllato niente, in macchina quasi quasi controllavano anche nella marmitta :D . Non mi sono piaciute solamente le sfoglie per la lasagna al forno (gusto personale), ho ovviato comprando la macchina per fare la pasta (quella a manovella).


Ciao Anto!
Ad un anno e mezzo da questo post hai acquisito nuove informazioni sulla possibilità di portarsi un po' di cibo dall'Italia?
Il caffè per esempio. E il tabacco che io fumo!
Grazie!

Guarda al mio rientro mi sono portato 5 kg di caffè in grani che mi bastano per oltre 6 mesi (non perché qui non sia buono ma sono pacchi piccoli invece in Italia ho preso quelli da 1 kg), poi giustamente da buon italiano mi sono portato 2 lonze, 1 salame 2 pancetta tesa :) vedi qui alla fine trovi tutto anche queste cose che ho comprato solo che in Italia costano meno quindi ne ho approfittato come sono andato al Nike store e ho preso un paio di scarpe per me e uno per Simo sempre perché in Italia costano meno. Insomma quando verrete farete un giro e vedrete più chiaramente ciò che conviene comprare qui e ciò che se puoi porti dall'Italia. Le norme doganali di qualsiasi paese vietano l'introduzione di cibo ma qui alla fine non hanno fatto mai storie anzi, non mi hanno mai controllato.

Grazie.. per la rapidità della tua risposta, Ma riguardo Pasta, sughi, prodotti dietetici.. spero non si siano problemi?

noi compriamo la pasta Warda ed è buona poi capisci che i vari concetti sono soggettivi comunque chi è venuto da noi a pranzo non si è mai lamentato, pelati, polpa e concentrati ci sono come si trovano anche ottimi pomodori freschi (alla bottega sotto casa) per prodotti dietetici non so a cosa ti riferisci :) noi siamo all'ingrasso ma da lunedì dovremo iniziare a correre altrimenti facciamo la fine del maiale :D

Grazie Anto!
Anche io come ben sai, dovrò correre parecchio!  :D

Mi porto solo parmigiano e pecorino e qualche salume e due bottiglie d ' alcool per farmi il limoncello in casa , i formaggi sono cari e quelli di importazione costano il triplo che in italia, scarpe ed abbigliamento di marca costano più che da noi , però quando 10 mesi l'anno viaggi in bermuda sandali e polo non hai proprio bisogno di rinnovare il guardaroba.

oddio... bermuda e polo quelle che vendono qui costano due soldi ma sono tarocche e non interamente di cotone ma con fibre sintetiche... quelle le compro in Italia. Considera comunque che l'inverno passato è stato freddo e i vestiti pesanti li abbiamo usati per diversi mesi.

mi spiace contraddirti ma pagando la roba buona la trovi anche qui,tra l'altro non posso indossare roba sintetica,la mia pelle non la tollera,tieni presente che Djerba si trova 400 km a sud di Sousse ,solo di sera calano le temperature e mai sotto i 10 gradi c'è meno umidità che al nord ed il freddo percepito si abbassa,al massimo quando tira un po di vento metto un piumino leggero,la sera se si esce naturalmente pantaloni lunghi  ed al piumino aggiungo una maglietta di lana leggera e le scarpe chiuse , ma tutto questo solo nei mesi di gennaio febbraio e metà marzo.

Ahhh.... Antonello ....devi seguire mio régime.....cosi ti mantieni sempre in forma......scattante ...e Tonico....
Stasera ti porto le Bilan... Fatto mercoledi
Vedrai che Valori.....spero.....almeno.....

Ma no non ci Sono Problemi di nessun Génère.....cosa vuoi che interessano  ste  cose  ai Doganieri.....manco lo sanno che ci sono delle  Régole ....in merito....ma cosa pensi  portano nelle valigie le Famiglie Tunisine quando Rientrano qui...
DA 14 anni vado faccio navette con FRANCIA e Italia ....mai avuto  problemi...x loro....i Doganieri....e assolement normale ti porti  cibi che qui non trovi....al max ti chiedono di assaggiarli pure Loro

Emphirio ha scritto :

mi spiace contraddirti ma pagando la roba buona la trovi anche qui,


Non ho detto che non la trovi roba buona ma che i prezzi sono di molto superiori a quelli che trovo in tanti centri commerciali romani proprio perché qui i commercianti devono pagare dazio al fisco, oltre che volendo comprare una polo di una nota casa recandomi nell'unico negozio della marca a Sousse avevano solo taglie per elefante adulto, cercavo una L senza risultato (con i saldi hanno fatto man bassa), poi la scelta che troviamo a Roma qui è impensabile insomma... ribadisco che se voglio comprare dei capi di vestito di una marca specifica mi conviene farlo in Italia sia per la scelta del prodotto che per i prezzi. Diciamo che siamo diventati molto più attenti ai prezzi, ho comprato a Simo un paio di scarpe sportive al Nike Store di "Da Vinci" a Roma a 36 euro e per me ho preso delle Air Max a 90 euro le stesse scarpe ma di modelli almeno dell'anno scorso le trovi a prezzi superiori ai 360 Dt negli stessi negozi della marca a Sousse khezema est e credimi, non mi piace farmi fregare dal dazio tunisino, non sono andato via da quello italiano per arricchire l'altro. Preferisco spendere 5 volte di più, andare in aereo a Roma, fare le spese che mi piacciono e tornare indietro. Per spiegarmi meglio a fine anno con Simo andremo a Roma per vedere Guerre Stellari, partendo il pomeriggio e tornando con il primo volo del giorno dopo solo per andare al cinema. :)

concordo Antonello... Si sa tutto cio  che e importato Originale....e molto più caro che DA noi...basta andare a Lac a Tunisi x rendersi Conto.... La pasta stessa.....vedi  Barilla....o Nutella ...DA quelli che mi sembra ricordare.....
E normale....

mauro biazzi ha scritto :

....o Nutella


Grande Mauro :) infatti mi ero dimenticato di dire che mi sono portato un "bidone" di Nutella da 1 Kg pagato alla GS 5 euro :)

Ahaha grande ANTO..... Conoscendoti non ne sono stupito....ma Côme la mettiamo con il Colesterorolo...e Varie...?
PS.Ritirati Esami....Eccellenti....il Prof...ha fatto una copia x mostrarli ai Pazienti...
Ihihihi
Stasera li Vedi..... :D:D:D

ANTO qui ti devo dare ragione,ma tutto è relativo,tu vai spesso in Italia e mi sembra giusto non approfittarne unendo l'utile al dilettevole,io sono più di due anni che non ci torno e non ne sento il desiderio,preferisco pagare il biglietto aereo a mia figlia così qui si passa anche delle belle vacanze,dovessi andare in Italia solo per risparmiare su determinati prodotti non riuscirei neanche ad ammortizzare il costo del biglietto aereo,per cui anche se pago un po di più i prodotti importati a conti fatti spendo meno,naturalmente non voglio avere l'ultima parola,cari saluti.

pensa che figura di m.... quando il doganiere ti fa aprire la valigia e dentro ci trova salami e formaggi. una bella tassa sui prodotti alimentari in valigia!

Tranquillo...nessuna  figura....sono abituati DA Tutto quello  che portano  i Tunisini.....me l'hanno alerta decina di volté..... Certo se Trovano Alcolici il Discorso Cambia....in quel Caso devi Dividerli....con Loro....

ahahah grande Mauro!

Headache ha scritto :

pensa che figura di m.... quando il doganiere ti fa aprire la valigia e dentro ci trova salami e formaggi. una bella tassa sui prodotti alimentari in valigia!


T'ho letto in diverse pagine e mi sei piaciuto ma questa te la potevi risparmià. Scusa io me porto il vino perchè dovrei fa la figura de m...

Infatti non la FAI.... Sono altri che la fanno x le Frignacce che scrivono
Tranquillo  porta tutto cio  che ti serve ...solo sui  Alcolici....si sa...possono  Requisirli....

mauro biazzi ha scritto :

Infatti non la FAI.... Sono altri che la fanno x le Frignacce che scrivono
Tranquillo  porta tutto cio  che ti serve ...solo sui  Alcolici....si sa...possono  Requisirli....


C'hai ragione sto maldecapoccia sta a fa veni er mal de fegato a certi che pur de daglie addosso stanno a sparà certe frignacce...
Quindi dici che se me porto due bottiglie de frascati me linciano?

Be...sai...x gli Alcolici...se trovi...quello..Rigido....te li fa lasciare giu..al limite fate méta ciascuno....x il resto...nessun problema.... Porta tutto cio che ti serve...
PS.ultima volta ho portato pianta di basilico a mano....l avevo scordata su aereo...un Funzionario me l ha recapitata al ritiro bagagli :D:D:D

alla grande raga, me porto 4 bottiglie mal che vada famo a metà e amici tutti

confermo quanto riportato da Francesca, ho avuto la tua stessa impressione quindi per me tutte le discussioni che si protraggono all'infinito sono da considerarsi concluse... un abbraccio e buon lavoro :)

Anto&Simo ha scritto :

confermo quanto riportato da Francesca, ho avuto la tua stessa impressione quindi per me tutte le discussioni che si protraggono all'infinito sono da considerarsi concluse... un abbraccio e buon lavoro :)


https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 23#3887486

Ho ricevuto il messaggio di francesca che non devo parlare romanesco. Ok farò del mio meglio. Hai fatto bene a chiudere la discussione. Anche io ho avuto il dubbio che qualche utente sia stato scorretto ed abbia piu di un account. Lo penso perchè rispondono troppo subito si bravo mi piace sei forte sei fico....