Contratti casa per lunga permanenza

Ciao Mormon,

interessante davvero la tua proposta. Sono una signora italiana e mi trasferisco a Lisbona a fine 2017 per frequentare in città un corso di Portoghese. Non mi piace vivere dove non capisco la gente.
Ti sei già stabilito in Portogallo?
per inziare pensavo di affittare una camera in condivisione con gli studenti erasmus. Non so se per avere la residenza non abituale sia sufficiente. Si trovano a circa 350 euro ed è il mio budget massimo altrimenti non ha senso trasferirsi. Puoi consigliarmi una banca per il mutuo?
Ogni consiglio sarà prezioso per tutti. Ciao Emanuela53

Ciao,
Io ho contattato sia il SANTANDER-TOTTA  che la  Credito AGRICOLA che la Banco BPI, tenendo presente che:

- come in ITA, anche in PT  l'età del contraente determina la durata del mutuo
- in genere finanziano fino al 75 %  del valore periziato
- tutto ciò DOPO  aver avuto la residenza e garanzie sulle  entrate del contraente

Se  si ha la fortuna di trovare (che piaccia) un  imovel de banco il finanziamento potrebbe essere anche al 100%.

Guardare  sul sito di  BPI Banco.

Tra stipula, perizia, pratica,assicurazione ecc.  per 50000eur abbiamo costi di 2000 eur

Questo per le case già "fatte".

Per  i terreni e le successive costruzioni ci sono difficoltà ... che  eliminano la possibilità di gestire la cosa facilmente.

Cordiali saluti

io preferisco vivere in piccoli centri sul mare ma se non si trovano case in affitto come si fa. Comprare un terreno per  costruire quanto costa in piccoli centri.

Grazie mille, penso che cerchero'una piccola soluzione tanto per iniziare. Quando saro' sul posto potro' valutare cosa scegliere e parlare con la banca direttamente...dopo essere andata a scuola di portoghese!
Ho letto anche le risposte per portare la macchina nuova dall'italia e mi sono un po' scoraggiata. Proviamo 6 mesi e poi si vedrà! comunque tutti molto gentili veramente fantastico questo sito!

idealista.pt

raffaele Tango ha scritto :

io preferisco vivere in piccoli centri sul mare ma se non si trovano case in affitto come si fa. Comprare un terreno per  costruire quanto costa in piccoli centri.


Scusa il ritardo ...
Diciamo che in generale ....   il costo di un terreno   il più basso che sia è di circa 20000-30000 eur per una metratura minima di 300 mq con edificabilità di 170 mq  circa.

Poi il prezzo varierà ..... più sarai vicino al mare  ... più  sarà grande il terreno  .... eccetera.

NON  avvicinarti nemmeno a terreni che non siano già stati urbanizzati e PRONTI A COSTRUIRE

Ci sarà poi il costo delle tasse portoghesi per acquisto IMT da calcolare in un 9 % ed il costo del notaio-avvocato per ulteriori (minimo) 500-700 eur.

L'agenzia immobiliare la paga il venditore.

In Algarve   avrai  prezzi più alti
In Lisboa quasi come in  Algarve
Al Nord  prezzi meno cari ,  vedi zona Figueira da Foz

Comunque un terreno sul mare, edificabile e "pronto a costruire" è comunque  molto più caro che uno a 5 km all'interno.

Saluti e  buona ricerca.

grazie.ma ad esempio dove?

Bom dia,
se posso dare un piccolo contributo, per la ricerca di immobili:
era.pt  agenzia con filiali in tutto il Portogallo,
remax.pt  agenzia internazionale con filiali in tutto il Portogallo,
Century 21.pt, idem
e poi le varie agenzie locali.
Buona parte dell'economia portoghese ruota intorno all'immobiliare,  tra agenzie, costruttori, Advogados e solicitadores, almeno fino al 2019...
comunque, buona ricerca.
un invito: cercate di fare diversi viaggi in Portogallo, esplorate questo splendido paese, e sappiate che il clima secco, ventilato e caldo non è una prerogativa dell'Algarve, anzi altre regioni offrono molto di più in termini di tranquillità, sicurezza e attività culturali.
Un saluto a tutti

Si confermo, per portare la macchina dall'Italia è complicato e poi ti mettono dei vincoli ,
esempio:
-l'auto deve avere più di un anno
-il primo anno non puoi venderla
-dal secondo al quarto hanno si può vendere ma pagando le tasse a scalare che si sono risparmiate rispetto a comprare direttamente in Portogallo
Per questo ho rinunciato anch'io perchè non mi piacciono questi vincoli
Ciao Tino

Le informazioni che avevo visto sul Forum per immatricolare l'auto in PT.si limitavano a essere proprietario da almeno un anno, invece ci sono vincoli anche dopo, questa è  una informazione importante.Grazie Tino

Correggo, l'auto non si può vendere il primo hanno e poi i vincoli sono per ALTRI 4 ANNI per TOTALI 5 ANNI, il vantaggio enorme è però sull'assicurazione, io per la mia auto con casko totale in Italia pago 1850€ in Portogalllo 650€!!!
Tino

Ciao Andrea66 Ieri 10:22:28 

mi sembra che tu sia molto informato sul PT.
Sono molto interessato a trasferirmi ed avrei scelto l'Algarve.
Potresti per favore citare alcune località che tu ritieni più sicure e tranquille e con un clima ottimale?

Ti ringrazio
Alfio

@ TINO54 > Buongiorno, se hai qualche info importante sui veicoli ti andrebbe se hai tempo (e se non l'hai già fatto) di aggiungerla sul forum Mezzi di trasporto in Portogallo. Ci sono parecchie discussioni ad hoc che sono state create sull'argomento, magari trovi modo di fare un'aggiunta in una di quelle...cosi rendiamo l'informazioni disponibile a tutti.

Grazie in anticipo

Caro Maurizio
visto che sei in zona Lisbona, Ericeira etc puoi darmi notizia di affitto x 12 e più mesi di casa T1 o T2?
Inoltre può essere ritenuto valido un affitto registrato di un appartamento registrato in Portogallo come ufficio x 8 mesi e come casa per il restante periodo, per ottenere residenza non abituale essendo pensionato INPS?
Grazie
Giancarlo

Buongiorno
Avete poi trovato risposta alla vostra richiesta, anche noi cerchiamo per il 2018 una soluzione annuale.
Grazie
Umberto e Loretta

salve
un sito che vi da ottime indicazioni in tutto il Portogallo su case in affitto e in vendita é:
idealista.pt
un caro saluto
Dario

Ciao Dario,

Io sarei anche disposto a trasferirmi in altra città....puerchè non lontana dalla costa.

Nell'immediato io ho il problema della scarsa disponibilià economica mensile, anche per questo mi trasferirei per lavorare (senza far niente non potrei stare).

Qui sotto ti invio un pò della mia storia, se tu non puoi aiutarmi ...magari conosci qualcuno che potrebbe essere interessato a conoscermi meglio.

"Salve

mi chiamo Alfredo Benigni, ho 62 anni,sono vedovo da 10 anni.

Ho 2 figli grandi che vivono all'Estero entrambi, figlio in Cina e figlia in Germania.

Io sono rimasto solo, vivo vicino a Firenze (30 km) sulle colline Toscane.

Per lavoro ho viaggiato tantissimo ed in tutto il Mondo per 35 anni.

Parlo e scrivo bene Inglese e Francese, (ovviamente oltre all'Italiano) ero e sono un Businessman (ho avuto anche una Trading Company ad Hong Kong), inoltre ho vissuto quasi stabilmente per 7 anni a Shanghai (Cina). Ma...ripeto conosco bene 4/5 del Mondo.

Io vorrei trasferirmi in Portogallo, se possibile non per fare il pensionato (al momento posso contare solo su 700 € al mese). Io vorrei iniziare una nuova vita in Portogallo....ma lavorando!!!

Vorrei avere, se non chiedo troppo, informazioni su come si vive a FARO (Algarve), quanti sono i costi per un piccolo appartamento, ristoranti...ecc.....insomma il costo della vita.

Qui in Italia sento dire che lì a Faro si può anche vivere con 700 € al mese!!! Case in affitto a 250 €...ma è vero?

In ogni caso io vorrei lavorare, credo di avere molta esperienza sui Mercati Internazionali."

Grazie se Vorrete rispondermi.

Cordiali Saluti

Alfredo Benigni

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Sono tutte balle Alfredo, gli affitti a Faro e il costo della vita sono ben piu' alti. Con 700 euro mensili non credo che la migrazione sia fattibile, il risparmio con la detassazione sarebbe probabilmente minimo e i rischi di tutta l'operazione piuttosto alti. Quanto poi a lavorare in Portogallo stendiamo un velo pietoso. Ti consiglio di leggerti un po' di interventi sui vari argomenti trattati nel forum, buona fortuna.

Grazie di cuore
Umberto

Grazie Sig. Tavazzi.

Insomma devo riporre l'idea?

Io potrei trasferirmi anche in altra località del Portogallo.

Anche Lisbona-Porto..ecc.....o nelle vicinanze.

Per lavorare in Portogallo intendevo da Businessman.....non certo da Dipendente. So bene che anche lì c'e' molta disoccupazione.

Il mio problema, al momento, è solo il Budget mensile molto limitato.

Gradirei una Sua risposta.

Grazie

Alfredo

per Alfredo B.

provi a  scorrere dall'inizio questa discussione

Costo della vita in Portogallo - 2017
https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 88#3900790

Parlando di affitti e' chiaro che si puo' stare molto piu' bassi che in Algarve : io per es. pago 200 euro per 70 m2, con vista mare e vicino al centro, pero' a Viana do Castelo , peraltro bellissima citta' e con un clima di gran lunga preferibile alla canea africana di altre parti del Portogallo. Dopo di che, pero' ci sono altre spese, di cui tante piu' ridotte che in Italia ma' altre superiori (per es. tutto cio' che e' legato all'auto e' caro). Devi farti un'idea un po' piu' precisa di quel che fai, saluti

Salve...

Io non so più a chi credere.....leggo una cosa e poco dopo leggo l'esatto contrario!!!

Insomma nessuno mi sa dire dove andare a vivere in Portogallo (con budget ridotto).

Alla fine...con un piccolo ritocco al Budget si può anche vivere alle Canarie!!!

Ma io vorrei il Portogallo!!!

Grazie

Alfredo B

Gentile Alfredo,
Se posso e senza volere insegnare nulla a nessuno.

sei viaggiatore ... quindi  sai benissimo che NON ESISTE UN POSTO MEGLIO DI UN ALTRO se non nei gusti di chi scrive ....  e  scriviamo in tanti  !!      :cheers:

L'unica è ... provare ... ma provare costa comunque ... ma  andando in affitto non  ci sono vincoli di sorta .... e potrai cambiare  quando vorrai.

Se le tue entrate sono da pensione  (INPS o privata non importa)  e sono 700 eur netti  in iTA  sarai  quasi esente e  quindi non avrai grossi vantaggi a  trasferire la residenza  in PT.

Non so se vorrai stare tutto l'anno  (obbligo di residenza) oppure meno .

Se fosse meno, potresti anche non fare alcuna pratica e  vivere da turista per 90 gg annui,  e  muoverti a piacimento.

un saluto

Ciao...SBERTAN,

questa si che è una risposta!!!

Io non ho particolari richieste circa la posizine della città o del paese.

Al momento ho solo il vincolo del budget limitato (700 € al mese...ma non derivante da alcuna pensione).

Mi hanno detto che da qualche parte , in Portogallo, si può vivere dignitosamente con quella cifra
(mi dicono che uno stipendio normale, in Portogallo, è di circa 800 € al mese.

Io vivrei da solo.....salvo novità in Loco....cmq vorrei vivere lavorando (non da dipendente).

Io abbastanza esperienza nel mondo del Business Internazionale.....l'ho fatto per 35 anni ed in tutto il mondo. Magari con una connessione wi-fi....potrei continuare a lavorare.

Potrei Importare un po' di tutto dalla Cina (ci ho vissuto 7 anni...) e dall'Italia.

Parlo : Italiano, Inglese, Francese....e me la cavo anche con altre lingue.

Qualche anni fa....avevo una Trading Company ad Hong Kong.

Fatemi sapere, qualcuno di Voi, se potrei ricominciare in Portogallo.

Grazie

Cordiali Saluti a tutti.

Alfredo B

Ho un bilocale in affitto in centro di Fatima e, visto che lo uso da ottobre a marzo, sono alla ricerca di un affittuario che lo userebbe da aprile a settembre, per DIVIDERE LE SPESE.
Possiamo organizzare i periodi,secondo le reciproche necessità.

Fatima dista 1ora dalla aeroporto di Lisbona e 2 ore dalla aeroporto di Porto.
È ben collegata con bus, con partenze ogni ora, con tutte le città del Portogallo e con la Spagna, Santiago e Madrid, con Parigi, ecc.

Dista solo 35km dal mare di Nazare', le cui spiaggia sono famose in tutto il mondo.
La mia mail è

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico

Salve, gli interessati all'annuncio di cui sopra lo trovano nella sezione immobiliare di Expat.com https://www.expat.com/it/immobiliari/eu … atima.html
Prego chi lo desideri di mettersi in contatto con l'annunciatario da quella pagina e non dal forum.

Grazie

Salve
Non male la sua proposta ,sarei anche disponibile .può informarmi meglio la  prassi per avere un idea generale su come  bisogna iniziare e vedere il progetto.
Cordiali saluti Giuseppe Garbuio

É una grande e bellissima idea fatemi sapere gli sviluppi perché sarei seriamente interessato. Sono mesi che giro in Algarve, in particolare la zona di Quarteria che ritengo essere la più vicina alle mie esigenze, senza nessun risultato. Ti lascio il mio recapito telefonico Giuseppe Albertazzi *e la mia  mail : * per ora grazie e complimenti per la brillante idea...

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : *Usa messaggeria privata per comunicare email/telefono e stabilire un contatto - accesso cliccando su icona a forma di busta da lettera in alto alla pagina

quali sono altre città simili a quelli nell'Algarve magari meno turitistici e piu' economici?
Grazie

Sono a Lagos da 1settimana girato in auto sino ad albume ira con agenzie ... Case in affitto L.termine niente ! La tua opzione di multiproprietà è ancora valida. Posso restare qui sino al 26 aprile... Poi torno in Italia senza aver risolto... Hai news X il problema case a L. Termine??

Ciao  io sto cercando da mesi casa a lungo termine in Algarve...Nada de nada..... Sono a Lagos  da una settimana ... Battuto tutte le città sino a Tavira.... Ma qui le agenzie si occupano solo dei mesi estivi.... Tu nella tua cittadina ... Castello pensi ci siano opportunità come la tua?!!!  Grazie e scusa il disturbo. Luciano

come ho avuto modo di scrivere spesso, cercare casa in affitto in Algarve per lungo periodo é come cercarla in Italia o altrove in zona turistica
i proprietari preferiscono affittare (caro e in nero soprattutto) per periodi brevi, é molto più' interessante economicamente per loro, evidentemente
una soluzione potrebbe essere l'acquisto, i prezzi sono ancora interessanti, o non ostinarsi a scegliere l'Algarve, il Portogallo e grande ed esistono ottime alternative in località di mare al fuori dell'Algarve
per es: l'Estoril, Figueira da Foz, tutta la costa del centro se ci cerca un clima caldo, pur evitando il nord

Concordo con Dario , il Portogallo è tutto bellissimo e si possono trovare lungo la costa centrale soluzioni ancora migliori che in Algarve.( d'inverno non così caldo e abbastanza deserto e straaffollato d'estate )
L'Algarve è l'idea iniziale di quasi tutti gli italiani , forse perché è sud , ( me compresa ) ma se si ha l'opportunità di fare un giro esplorativo ci si rende conto che ci sono posti ancora più belli che offrono bellezza, meteo favorevole  e sistemazioni meno inflazionate.
Alentejo, Sesimbra, Ericeira : sbizzarritevi a visitare , valutate , scegliete !!
Buon trasferimento

Grazie X la vs cortese risposta guarderò subito Sesimbra... Ma il clima in inverno autunno e' simile all Algarve.,!..?

Ciao miguel io sono qui da 10 gg a Lagos.... (X la 2 volta nel 2018!!) girato ad albufeira portimao... Delusione!!! E niente affitti a L termine... Domani risalgo verso Siviglia e mi fermo a vedere tavira   e villa re al desantantonio....comunque se mi trasferirò qua sarà' solo nelle stagioni inverno autunno... Non certo in estate.... Quindi i tuoi consigli mi interessano... Mio mail :cellulare portogheseitaliano
Grazie X la cortese attenzione che vorrai riservarmi. Luciano Pirovano -Monza-

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : contatti privati oscurati

Ciao
Sono a monte gordo
Puoi chiamarmi al

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : numero di telefono oscuarato - usa messaggeria privata di Expat.com per comunicare
luciano pirovano ha scritto :

Grazie X la vs cortese risposta guarderò subito Sesimbra... Ma il clima in inverno autunno e' simile all Algarve.,!..?


Ciao Luciano ,

io ti posso rispondere per Ericeira ( che ti consiglio comunque di venire a vedere ).
Il clima invernale non è molto diverso . I lo scorso anno a gennaio/ febbraio  ho girato il Portogallo per un mese e mezzo e i luoghi più freddi e più desolanti perché poco popolati li ho proprio trovati in Algarve .
D'estate l'Algarve ha l'acqua dell'oceano molto più calda ma temperature più torride.
Qui abbiamo sempre avuto 30 gradi massimo e l'estate molto piacevole. Purtroppo l'oceano qui ha l'acqua molto fredda.
Ma se sei un surfista questo diventerebbe il tuo paradiso !!

Buona ricerca

Grazie !terro presente.

Leggo il msg di Luciano pirovano #76 circa la difficoltà di reperire un alloggio con contratto a lunga durata. Io sono residente in PT da inizio 2018 ed è ancora fresco nella memoria il ricordo delle difficoltà incontrate per trovare un appartamento; ci sono riuscito non senza una estenuante ricerca fra momenti di speranza e momenti di sconforto. Ho trovato a Portimão l'appartamento T1 che attualmente occupo assieme a mia moglie, ma per mutate necessità familiari (entro qualche mese mia figlia ci raggiungerà per stabilirsi anche lei in PT) oramai questo appartamento non è più idoneo alle nostre esigenze. Fortunatamente nelle vicinanze sono riuscito a trovare un T2 sempre con contratto a lunga durata e così nei prossimi mesi mi trasferirò. Non so se questo rientra nelle regole del forum, ma memore delle difficoltà incontrate lo scorso mese di gennaio e sperando di essere di aiuto, se qualcuno del forum è interessato ad un affitto a lunga durata per un appartamento T1 a Portimão/Praia da Rocha mi contatti in privato così vediamo se riusciamo a combinare con le date. Ringrazio il forum che con la condivisione/circolazione di informazioni ha permesso di gestire il mio trasferimento in PT con più serenità e consapevolezza.
Un saluto a tutti.
Vanni&Cris.