Trasferirmi in Spagna

Ciao! Mi chiamo Fabrizio ed abito in italia. Qui sono disoccupato...ed essendo rimasto solo sto facendo piu' d un pensierino sul fatto d trasferirmi in Spagna. Sono indeciso tra la terra ferma o le Canarie. Si trova lavoro? E dove se d piu'? Isole o no? Io parlo inglese,francese,sono un musicista ma mi adatto a qualsiasi lavoro. Mi potete dare un consiglio? Grazie e buona giornata

Ciao Fabrizio,

ho iniziato una nuova discussione sul Forum Spagna per dare maggiore visibilità al tuo messaggio.

Credo che sulla terraferma si trovi più lavoro però se fossi in te andrei a fare un giro di perlustrazione tipo a Madrid, Barcellona...o ci sei già stato?
La crisi si fa sentire anche in Spagna purtoppo...

SalutI,

Francesca

Buon giorno Fabrizio,
sono Daniela e vivo a Calpe (Alicante) da 10 anni; sono un'insegnante. Spagna continua ad essere un Paese in crisi e il settore dove si trova piú lavoro é hoteles e ristoranti, l'offerta turistica. Pero bisogna andare in una zona que offra questi servizi (tutta la costa del Mediterraneo e le Canarie o le Baleari). NON PRENDERE DECISIONI AVVENTATE!! Ciao.

Ciao Fabrizio,

concordo con Daniela che prima di fare la scelta devi valutare attentamente cosa fare in funzione di dove vorresti trasferirti (o viceversa), io vivo in Costa del Sol (Malaga) e qui il settore turistico è il più forte e importante di tutta la Spagna continentale, quindi se la tua attività di musicista è legata a tale settore, questa zona indubbiamente offre moltissime opportunità, anche se considera sempre che la crisi ha bruciato moltissimi posti di lavoro...e adesso ti ritrovi a competere con una marea di disoccupati in più....comunque se possiedi capacità ed esperienze che ti distinguono dalla massa, perché non provarci....conosco abbastanza bene anche Gran Canaria, la terza meta al mondo per turismo, però considera che è sempre un'isola, con tutti i contro che può avere, tra cui rifletterei sulla non indifferente distanza dal continente. Io stesso pur occupandomi di consulenza alle piccole e medie imprese volevo trasferirmi li, ma ho desistito proprio perché la mia attività era fortemente limitata dal piccolo contesto geografico...nel tuo caso potrebbe essere differente se lavori in ambito turistico...a te la scelta (PS: ma almeno un pò di spagnolo lo parli? è fondamentale....)
Se hai bisogno di altre info non esitare a contattarmi, anche in privato, sarò lieto di fornirtele. SUERTE!
Alberto