Salvaguardia dell'ambiente nelle Filippine

Buongiorno a tutti,

La salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo è importante. Come è affrontata questa tematica nelle Filippine?

Quali misure vengono attuate nel paese per la tutela ambientale: sfruttamento di energie rinnovabili, raccolta differenziata dei rifiuti, viabilità alternata, campagne di sensibilizzazione...?

Come contribuisci alla difesa dell'ambiente nel tuo quotidiano?

Ti invitiamo a parlare delle iniziative promosse a livello locale per lo sviluppo sostenibile nelle Filippine e a dire la tua sui miglioramenti che vorresti fossero introdotti.

Grazie mille,

Francesca

Mi vien un po da ridere... a livello zone turistiche stanno provando a conservare lo fauna e flora marina... nelle citta non vi e' nulla... semplicemente incontrare un cassonetto dell immondizia e' una impresa titanica...
Si dovrebbe iniziare da una seria educazione civica nelle scuole verso tale direzione...
In europa facciamo poco... qui non hanno neppure iniziato!!!

Ciao app75,

Grazie per il riscontro.

Sono d'accordo con te che bisognerebbe iniziare a monte, ossia sensibilizzando la giovane generazione ad un maggior rispetto per l'ambiente.
Questo In ogni paese del mondo!

Mi parli di conservazione di flora e fauna, che iniziative stanno attuando nello specifico?

Un saluto,

Francesca

Hanno creato zone protette e limitato il passaggio di barche pesanti nelle zone sensibili... da quello che ho potuto vedere e vivere personalmente

Cassonetti x i rifiuti ne vedi uno ogni morte di papa confermo

GIOVEMA ha scritto :

Cassonetti x i rifiuti ne vedi uno ogni morte di papa confermo


Le immondizie vengono quindi abbandonate per strada? Non voglio giudicare, solo capire dato che non conosco personalmente la realtà locale.

Grazie,

Francesca

Buttano tutto in strada senza ritegno alcuno

Molte volte le immondizie vengono bruciate... se vai nei piccoli paesini di provincia ognuno provvede a bruciarle da se... io ricordo che quando sono stato a baler x 3 giorni ho affittato 1 di tre piccole case a schiera e il padrone di casa abitava in una delle 3... al momento di andare via chiedevo dove portare i pochi rifiuti di quei 3 giorni e lui mi ha detto di lasciarli davanti alla porta... dopo 1 ora sono andato via e mentre salutavo ho visto un piccolo falò con i rifiuti... preciso che il falò veniva accesso ogni giorno ma dopo 3 giorni ho capito il perché

Purtroppo debbo confermare,che durante i miei spostamenti,sopratutto all'interno delle città ma anche verso le periferie,il servizio di nettezza urbana è pressochè assente.Molti di voi,avranno visto pure con i loro occhi,che accanto alle rive destra e sinistra dei fiumi,vi sono molte case,nonchè baraccopoli,l'una vicina all'altra e guardando il letto del fiume non si vede altro che una miriade di colori diversi,nonchè rifiuti di tutti  i tipi,che galleggiano,senza contare quelli sommersi.In un paese soggetto all'attività dei monsoni o del cosidetto Typhoon,non mi sembra un'idea ottimale usurpare il decorso dei fiumi in questo modo,senza contare i falo' che spesso si vedono muovendosi per la città.Partendo dal presupposto,che sicuramente le persone,non sono state formate sui rischi e sui possibili danni,per la salute è altresi vero che le istituzioni non sono affatto attive o forse conscie del problema rifiuti,oppure forse non si stanno guardando in giro abbastanza.Le Filippine sono una terra bellissima e dovrebbe essere preservata come tale,non solo per noi adesso,ma anche per quelli che verranno nel futuro.Sono quindi assolutamente a favore ad una politica fatta a risolvere in modo radicale il problema,restituendo altresi respiro al letto di quei poveri fiumi che ahimè,ormai non esistono piu'.Con il senno di poi...è inutile piangere sul latte versato.Solo poche cose,vengono riciclate e una di queste ad esempio sono i contenitori dell'acqua da 5 10 litri che trovate nei supermercati e questo solo perchè con tali prodotti è possibile creare altresi business in modo molto veloce.All'ambiente non interessa il profitto,all'ambiente interessa che venga preservato come l'abbiamo trovato e questo è un nostro dovere,altrimenti come sta succendo in molte parti del mondo ne paghiamo il prezzo e questo è un dato di fatto,udibile pressochè ogni giorno per i TG. Pochissimo viene fatto nelle Filippine per cercare di arginare il problema e questo perchè purtroppo agli occhi dei Filippini,questo non è ancora un problema primario,bensi il vero problema è ancora quello di riuscire a vivere la giornata,cercando di ottenere qualche pesos,anche dall'idea piu' piccola e banale che possa frullare per la testa.Da qui,il motivo per cui molti di loro,lavorano all'estero,mantenendo spesso intere famiglie.Noi non possiamo fare e decidere in un paese che non è il nostro,per questo esistono apposite istituzioni preposte,quello che pero' possiamo fare è parlare con loro,dare il buon esempio e sopratutto far capire che a mantenere un ambiente piu' pulito c'è tutto da guadagnare.

Vediamo Duterte cosa farà x il paese Alessio

Appunto mi auguro che con il nuovo presidente,anche questo aspetto venga considerato,ne vale per il bene di tutti.La spazzatura non raccolta e non differenziata e' solo uno dei problemi che affligge il paese.Anche per cio' che riguarda la circolazione stradale ben poco viene fatto,mancano infrastrutture ma sopratutto regole che possono cosi diminuire anche il tasso di mortalita' degli incidenti.Attraversare le strade risulta molto pericoloso e gli occhi non bastano mai,d'altro canto questo e' il caos che troviamo un po' in tutti i paesi asiatici.Pero' se ce una cosa che ho notato,girando i vari luoghi e' che dove si vuole o forse dove fa comodo,le cose funzionano ed anche in modo ottimale.Mi chiedo perche' ad esempio in certi bei posti,parchi,attrazzioni che ho visitato,i cestini della raccolta dei rifiuti ci sono.Allora a questo punto mi viene da dire..che i contenitori sanno bene a cosa servono!!!! Ma perche' non adottarli in ogni luogo,specie fuori dalle scuole,dove migliaia di bambini consumano pasti di tutti i tipi..Secondo me e' proprio una adeguata formazione che manca e che non viene fatta.Perche' non proporre che raccogliendo i rifiuti differenziandoli,si potrebbe ricavarne denaro!!! Quanti bambini di cui mi hanno raccontato,in questo modo potrebbero smettere di rovistare in discarica evitando cosi anche pericolose malattie ?Mi auguro vivamente che con una nuova persona alla guida del governo,le cose cambino,migliorando cosi anche la qualita' della vita di tutti.