Salvaguardia dell'ambiente in Germania

Buongiorno a tutti,

La salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo è importante. Come è affrontata questa tematica in Germania?

Quali misure vengono attuate nel paese per la tutela ambientale: sfruttamento di energie rinnovabili, raccolta differenziata dei rifiuti, viabilità alternata, campagne di sensibilizzazione...?

Come contribuisci alla difesa dell'ambiente nel tuo quotidiano?

Ti invitiamo a parlare delle iniziative promosse a livello locale per lo sviluppo sostenibile in Germania e a dire la tua sui miglioramenti che vorresti fossero introdotti.

Grazie mille,

Francesca

Da parte mia faccio la separazione, di carta, vetro, residui alimentari e non riciclabili e poi butto nei diversi container. riciclo le borse di plastica, sia quelle per fare la spesa, sia quelle con cui compro la frutta o la verdura al supermercato. Utilizzo le borse di plastica anche per riempirle anche con la plastica o il vetro, oppure uso le scatole di cartone per riempirle di vetro e poi le porto al cassonetto. Non butto mai niente in giro, ne' cartacce, ne fazzolettini o involucri delle riviste o delle caramelle. Metto tutto nella mia borsa e quando sono a casa, svuoto la mia borsa. tengo il riscaldamento dell app.to entro i 18 gradi, max 19, ma e' difficile che si alzi fino a 19, solo quando c'e' il sole che batte, allora spengo il riscaldamento, in questo periodo, e lascio che il sole riscaldi e illumini. vado spesso a piedi, o con i mezzi pubblici. La macchina la uso raramente, p.es per andare dal medico, visto che sta in campagna, oppure se arrivo la sera col buio alla stazione e mi sento piu' sicura con la macchina. Mi sembra di avere detto tutto.

Ciao MANUE72,

Ben arrivato sul forum e grazie per il contributo!

Il tuo è davvero un esempio da seguire  :)

A risentirci,

Francesca