Salario e tasse

buongiorno a tutti, ho ricevuto offerta lavoro da gelateria
il titolare mi dice che la paga oraria è quella minima, euro 8,50/h, ma è lorda, cioè nella somma devo considerare anche le tasse
quanto incide l'aliquota?
qualcuno lo sa?

mi dice inoltre che se hai un bambino che vive in italia puoi usufruire di un assegno familiare da aggiungere allo stipendio in germania

vi risulta che possa essere vero?

devo decidere se accettare o no l'offerta, ma prima volevo cercare di capire quanto serve x vivere in germania, affitto di una stanza, mangiare, scuola di tedesco, x valutare quanto rimane della paga!!

grazie a quanti mi potrà rispondere

un saluto!!!

Kindergeld lo ottieni se il figlio vive qui, non in Italia.
Per le percentuali precise non saprei, a occhio tra il 25 e il 30% su paga minima.
Qui c'é un calcolatore: gehalt.de/einkommen/brutto-netto-rechner
Per gli affitti dipende molto da dove vai, ci sono vari siti tra cui alcuni specializzati in camere in aprpatamenti comuni, se cerchi un po' tra i post passati trovi sicuramente riferimenti in proposito. :)

In bocca al lupo.

Ciao , se sei scapolo da 8,50 € lordi ti rimangono circa 6,70 /6,80 € netti pocchini per lavorare in Gelateria perche´8,50 € e´la paga minima che il governo tedesco ha fatto e non si puo scendere al di sotto di quella salvo casi particolari , ma puo´essere superiore e questo dipende logicamente dalla tua proffessionalita ´poi anche dall´accordo che fai col tuo dattore di lavoro es: se fai il cameriere e le mance rimangono a te allora pottrebbero andar bene , per il bambino come ha gia scritto Lucabenelli il bambino dovrebbe vivere in Germania e allora sono 190 € al mese almeno qui ad Hannover ma so di casi che hanno preso gli assegni dei figli anche con bambini che vivevano in italia , sei sposato o convivi? i prezzi degli affitti stanno aumentando tantissimo sta arrivando moltissima gente la richiesta sale e con essa anche i prezzi , qui ad hannover prima chiedevano 2 mesi di cauzione adesso stanno arrivando ai 6 mesi piu´il mese anticipato , una mono locale  di 15 mq con doccia e zona cottura si aggira sui 250 + spese condominio + luce e gas e si arriva ai 350 / 400 € dipende molto anche dalla zona della citta´, appartamenti 2 camere cucina e bagno dai 35 / 50 mq si parla di 350 / 470 € + spese di condominio , luce e gas da non sottovalutare a secconda delle zone e a secconda dei padroni di casa onesti o meno onesti oscillano da 60 / 150 € al mese + luce e gas , io ti consiglio di venire in avanscoperta da solo lavora in Gelatteria ti guardi intorno e poi valuti e comunque molto importante che il tuo dattore di lavoro ti assicuri con la busta paga piena cioe´se prendi 1500 € al mese la busta paga deve essere di 1500 € al mese netti in mano , sicuramente in gelatteria farai circa 10/12 ore al giorno quindi se lui dice di darti quello che dice la legge (8,50 lordi =6,70 netti x10=67x26gg=1742€)netti in mano e se fai 12 ore arrivi oltre i 2000 € al mese netti in mano , ho considerato 26 gg lavorativi e 4 gg sono liberi ma di solito le gelatterie nella stagione non fanno liberi quindi dovresti lavorare 30 gg su 30 e quindi sale anche la paga ma io purtroppo conosco gli italiani che hanno le gelatterie ed i ristoranti e ho molti dubbi quindi contratta bene e metti in chiaro da subiti le cose , digli ok vada per le 8,50€ lorde a l´ora ma io segno  le ore che faccio ogni giorno e lei me le paga , normalmente dovresti compilare ogni giorno un foglio dove scrivi entrata e uscita dal lavoro col conteggio delle ore , ma molti dattori di lavoro lo compilano loro scrivono quello che vogliono e a fine mese te lo fanno firmare .
Fermo restando tutto quello che ti ho detto poi c´e la contrattazione privata col tuo dattore di lavoro : quanti giorni lavoro al mese es: 30, senza libero, quante ore lavoro al giorno es : dalle 10/12 ore insoma fino a chiusura , quanto e la mia busta paga netto in mano ? es:1500€ al mese ( sono poche per le ore ed i giorni di lavoro) se poi consideri che devi pagarti l´affitto , se invece ti da vitto e allogio e Anmeldung magari potresti iniziare per guardarti intorno , parla sempre chiaro sono tutti o quasi dei furboni taccagni e sfruttatori ma magari hai fortuna e hai trovato una persona per bene
ciao

Sei un grande!!! Per tutte le cose che mi dici/consigli, purtroppo lavorerei solo pomeriggio, perché mattina scuola tedesco, un giorno libero settimana, quindi anche io avevo fatto dei conti, sn veramente pochi x vivere, sicuramente nn bastano, io posso sapere quanto costa vivere in Italia al mese, ma nn in Germania, penso di più, lui dice che assegno x figlio mi spetta, anche se vive con madre in Italia, nn sposato, devo pensare bene bene, grazie ancora

Ho un po di dubbi che ti diano l´assegno per tuo figlio se vive in italia in ogni caso puoi informarti al Arbeitsamt Familienkasse  > arbeitsagentur.de/web/content/DE/BuergerinnenUndBuerger/FamilieundKinder/KindergeldKinderzuschlag/Detail/index.htm?dfContentId=L6019022DSTBAI494673 vedi questo link per la domanda in italianoh > arbeitsagentur.de/web/content/DE/Detail/index.htm?dfContentId=L6019022DSTBAI707968 , e importante comunque per avere diritto a qualcosa fare L´Anmeldung in germania devi andare al comune dove risiedi in germania e registrarti quindi indirizzo se non fai questo non puoi avere niente , con la nuova legge se non hai un contratto di lavoro non puoi neanche aprire un conto in banca quindi contratto di lavoro e Anmeldung

ciao, riguardo al tuo lavoro,puoi vedere anche per un minijob, che non va oltre i 450 euro, che in realta' pagandoti i contributi arrivi a 350 euro,pero' con quelli puoi pagarti qualcosa che ti serve,ad esempio il corso. Se puoi ,evita di lavorare per italiani,ti sfruttano e basta e ti pagano poco,i tedeschi ti pagano di piu' e sono più corretti. Un lavoro lo puoi trovare negli uffici appositi,LEIthfirma ce ne sono in qualsiasi citta' sopratutto se hai qualche diploma, fattelo tradurre,e usalo . Il consiglio non andare da italiani. Di lavoro ne trovi,anche sui giornali locali ce ne sono sempre,anche per la tua compagna. IO abito zona Wurzburg da pochi mesi e non ho avuto problemi. ciao auguri per la tua avventura.