Da roma a toulouse..con una bambina piccola

ciao a tutti,
mi chiamo valérie. sono franco italiana. vivo a roma con la mia piccola sofia di due anni. faccio laboratori di lingue per bambini e scrivo racconti per bambini. amerei trasferirmi a toulouse l'autunno prossimo.mi sono innamorata della città anni fa. ma questo é l'aspetto poetico della questione. ora viene quello pratico. trovare casa, lavoro una scuola materna per sofia. per quanto riguarda la casa, la condivisione potrebbe essere un buon compromesso all'inizio ma con una bambina non so se é facilissimo trovare chi voglia condividere. vorrei trovare un quartiere simpatico e vivibile con i bambini. con spazi verdi.
Per il lavoro amerei sfruttare la mia conoscenza della lingua italiana e con gli adulti e con i bambini. ho un certificato per l'insegnamento dell'italiano per gli stranieri e molto esperienza di laboratori con i bambini. qui faccio i laboratori in francese per bambini italiani, a Toulouse amerei fare il contrario.Credete ci sai possibilità in questo campo?per la materna cerco una scuola pubblica ma se possibile con una metodologia montessori o steiner. qualcuno sa consigliarmi come muovermi?grazie mille. valerie

Ciao Valérie,

Ben arrivata sul forum!  :)

Ti dò qualche informazione di base che spero potrà aiutarti nel tuo progetto di trasferimento.
Per l'alloggio, puoi consultare il sito appartager.com che offre soluzioni per la condivisione.
Maggiori info le trovi nell'articolo Trovare alloggio in Francia

Per quel che concerne il lavoro ti suggerisco il dare un'occhiata al sito del Pole Emploi che è il centro nazionale per il lavoro dove trovi anche offerte in vari settori.
Puoi approfondire il tema nell'articolo Trovare lavoro in Francia

Per la tua bimba, a Tolosa c'è una scuola materna ed elementare bilingue Montessori di cui ti lascio il link montessoricolors.com

In bocca al lupo per tutto,

Francesca

Grazie mille francesca per le preziose informazioni. valérie