Trasferimento in portogallo

Salve sono un pensionato italiano che a causa del suo lavoro ha sempre viaggiato tanto nella sua vita e quindi trova difficile fermarsi in un posto anche se questo ha comportato la difficoltà di stringere forti legami.

Ho svolto, insieme a mia moglie, varie attività di volontariato sia in Italia, che in Algeria e per finire in Tunisia dove attualmente risiediamo da tre anni.
Sono state esperienze bellissime ed appaganti

Adesso abbiamo deciso di ripetere queste esperienze in Portogallo dove pensiamo di stabilirci definitivamente o, in ogni caso per un periodo molto lungo.

Contiamo di trasferirci alla fine del 2016 dopo aver trovato una casa in affitto nella provincia Algarve.
Contiamo già di venire in ottobre per cercare casa, ma disposti a venire anche prima se l'offerta di un appartamento fosse davvero interessante.

A presto

Vincenzo Di Matteo

Salve Vincenzo,

ben arrivato su Expat.com!

Come zona siete orientati verso Faro e dintorni esatto? Ho letto il tuo annuncio immobiliare Ricerca alloggio.

I migliori auguri per il vostro progetto e buone feste,

Francesca

... Ciao, anche io sn una pensionata, intenzionata a trasferirmi x un lungo periodo in Portogallo, nei pressi di Lisbona e desidererei trovare una piccola casa in affitto, naturalmente da nn spendere troppo,  ma nn saprei a chi rivolgermi..., qualcuno mi può consigliare???

Grazie
Saluti luisa

@ Luisa. Mura > Salve Luisa, in riferimento alla tua domanda vedi discussione Vivere in Portogallo da pensionato scorrila fino all'intervento #62 di piergi.

Francesca

Buongiorno a tutti , questo è il mio primo post sul forum , sono un milanese, vivo in Emilia da una trentina d'anni   , ho con me un figlio di 28 anni dal quale spero di affrancarmi ma ho qualche dubbio in proposito , dovendo vivere con la pensione , come quasi tutti noi ho deciso di trasferirmi in portogallo e precisamente in Algarve a Olhao (mi hanno influenzato i post dell'amico Agosto 46 ). Ho letto tutti i messaggi del forum e sono quindi abbastanza informato sull'iter burocratico da seguire per la residenza   . Vorrei sapere se qualcuno ha affrontato il problema del trasferimento di  abiti , suppellettili  e quant'altro al quale non si vuol rinunciare , inoltre per i mobili che si fa ? si regalano , si vendono , si bruciano si lasciano in deposito in attesa di trasferirli.....mi interesserebbe conoscere le soluzioni che qualcuno di voi ha adottato in proposito. Penso di fare un viaggio a marzo e trattenermi una decina di giorni per trovar casa e per il resto . Un saluto a voi .

Ciao lupone. da settimana prossima sarò residente a Olhao. in merito ai tuoi quesiti e alle tue perplessità circa la casa, per quanto mi riguarda in Olhao ho trovato un appartamento piacevolmente arredato e che ho fornito di tutto quanto richiede una casa da viverci, spedendo dalla Brianza una decina di valigioni "cinesi" tramite la mail-boxes che ha provveduto a consegnarmeli al domicilio. Un servizio inappuntabile in 36 ore con 300 euro di spesa. Anche in questo prossimo viaggio sarò accompagnato dal solo bagaglio a mano mentre con 50 euro ho già provveduto a spedire alcuni libri e masserizie. Se ti occorressero ulteriori informazioni, non esitare a raggiungermi sulla mia mail privata. Auguri e a presto.

Ciao Nonnomartina , grazie per la disponibilità  , certo che mi occorreranno ulteriori informazioni prima del mio viaggio, il problema è che non trovo la tua mail privata , la mia la trovi sul mio profilo . Intanto ti auguro un buonviaggio di trasferimento .

Penso sia utile per tutti i futuri residenti in Algarve  avere il seguente indirizzo:




Consolato italiano a Faro, Portugal Edificio Direceeo
Regional de Educaeeo 1eandar, no4 Sitio das Figuras 8000-761 Faro Portugal 

Numero di telefono (+351) 289 812 186 

Numero di fax (+351) 289 812 186 

E-mail [email protected] 

Website 
Console Mr Veer Jose Cabrita Nee - Consul 

Orario
L'orario di apertura del Consolato può cambiare in modo imprevisto. È meglio chiamare il consolato prima di recarsi.

Mi ha molto divertito la  possibilità di cambio repentino dell'orario del consolato, mi è sembrata molto mediterranea.....

Effettivamente può sembrare , ma fanno notare che  talvolta e specie nei piccoli centri ,  i consolati non sono grosse strutture con uscieri fattorini impiegati ecc. bensì privati cittadini, che prestano la loro opera :ovviamente in questo caso il consolato  non opera a pieni poteri ma solo per questioni che definirei marginali , escluderei che si possa ottenere rinnovo di passaporto , visti ecc

Ricevuto

Ecco qualche altra informazione sul costo della vita in portogallo .Ho copiato dal blog di
scorcella-remax.blogspot.it/  dove oltre al documento ufficiale "Esenzione delle Imposte per pensionati stranieri in Portogallo " c'è anche il costo per il mantenimento di un'auto media a benzina . Tutto fa .

Salve sono rerorma, anche a me interessa le indicazioni per trovare un appartamento ben arredato.....Per trovarlo ti sei recata sul posto ? Teniamoci in contatto. la mia e-mail se dovesse servirti la trovi sul mio profilo,Grazie