Trasferimento in indonesia( sulawesi)..in marzo 2016

Buongiorno a tutti
mi  chiamo vince ,, dei prossimi mesi  mi trasferisco in indo ..ci sono già stato 3 volte   non ho grossi problemi  riguardo al( kitas ) in quando  mia compagna e indonesiana  e suo cugino e il sindaco del paese  quindi sono facilitato per tutto . quello che puo essere la burocrazia
con la mia donna intenzione di aprire un piccolo" Caffe ".. vorrei solo dei chiarimenti riguardo alla importazione eventuale  delle automobili che  ho qua in italia  se conviene trasferirle ??  ed eventuali costi ..
Terima casich :D

Ciao!

Dove ti trasferisci di bello?

Ciao ,, io sono diretto nel nord Sulawesi ! Manado ! Ci sono Gia stato come già detto 3 volte ! Sto perfezionando il tutto per il transfer !! Comunque per tutti quelli che sono interessati a questa nazione ! Scordatevi che è come la nostra Italia o come bali dove tutti vogliono andare ! Io l'ho visitata non da turista ! Perciò so quello che dico !

ciao , di sicuro l'auto in indonesia non puoi portarla , e non solo perche' e' proibita l'importazione ma anche perche' la guida e' al inglese

per il resto tanto auguri di buona nuova vita

Ciao a tutti
X vince mi piacerebbe sapere come fai ad essere a posto con la kitas,ora le kitas sono due,pension( 55 anni minimo)e work o business( come gia dicevo in un altro post)ora suppongo che tu abbia meno di 55 anni e quindi dovresti fare la work.Per fare la work ti serve una lettera di assunzione di una societa operante in indonesia,che in genrte svolge le pratiche per te,quindi se la hai nessun problema.Altra via e creare una tua societa 100% capitale tuo o capitale misto,indo- guest,mentre stai creando la societa fai domanda per la kitas work che nel giro di due mesi ti viene rilasciata.
Per aprire un caffe devi fare una societa a capitale come ti pare,la kitas ti costera 1200 USD annuali,mentre la societa come scritto in unaltro post circa in totale 6000 euro,piu deposito " virtuale" di 300000 USD.in questo modo apri il tuo caffe.

X Brusen e questione auto : vero la guida e a sinistra,ma l importazione della tua auto puo avvenire,deve eseere omologata per la circolazione in indonesia( non per via della guida a dx o sx) ma per la targa che deve per legge essere indonesiana e quindi pagherai le relative tasse( si aggira tutto con "regali" in rupia,circa il trasporto aereo ti costera un bel po,quindi valuta bene la cosa( da 7000 a 14000 euro ti costa una vettura indonesiana,ora poi che è  entrata la crisi te le tirano dietro).Ciao e buon arrivo

La Mia donna e Indonesiana , lei possiede un warung , in marzo io mi trasferisco in Indo con VISA turistica 2 mesi ! A  questo punto interviene una persona in loco , per creare una società con la mia donna indonesiana , spero , dico spero di cavarmela in questo modo ! Se non possibile faro il Kitas per pensionati ! In quando sono possessore di pensione !

Ciao Vince
Per la visa turistica che fai all aeroporto ok giusto 30 giorni gratuita estensione fatta in aeroporto con 35 USD di altri 30 nulla da dire,poi vedrai cosa fare se kitas pension o solo social visa ( per fare questo ti devi recare al di fuori dell indonesia,se invece la richiedi in italia vai a roma al consolato indo , con la tua donna e tutti i suoi documenti passaporto ,id etc e la richiedi li dove la tua donna sara il tuo sponsor,come dicevo prima invece se sei in indo devi recarti ad esempio a singapore,sempre con la tua donna documenti etc e agira sempre da sponsor).Quello che non e chiaro e perche la tua donna indonesiana debba prendersi un socio indonesiano per creare un attivita.Non e assolutamente necessario basta che si rechi dal banjar,della zona dove si apre l attivita che.fara i primi documenti,che deve consegnare in un ufficio apposito etc il banjar vi dara tutte le indicazioni.Se non ti e chiaro scrivi ciaooooo gp

Ciao ,, GianLoad .. Se nel caso dovessi fare la Kitas per pensionati ! Sai dirmi quale tipo di ducumenti devo procurarmi , qua in Italia , ed gli eventuali costi , della Kitas pens ,,inoltre vorrei info su quanti euro e possibile portare in Indo senza dichiarare in dogana ( se non erro 100.milioni rupiah ) e il sistema migliore per trasferirli !! Grazie mille per tutte le info ... Ciao

Ciao Vince
Per la kitas pension ti serve passaporto e fotocopia del cc.se possiedi almeno un 100000 euro(questo in bali,magari in sulaw meno, ogni governatorato ha le proprie regole di immigrazione) in ogni caso la fotocopia della dichiarazione annuale dell INPS.Per quanto riguarda la cifra da portare,si ci sono limiti,ma nessuno li rispetta,quindi siccome avrai la pensione che depositeranno sul cc farai avuta la kitas( aperto un cc in.indonesia ti consiglio BRI o Danamon che fanno.i cambi.migliori)trasferimenti online man mano o un diretto money transfer,nei momenti miglioriSe ti serve altro scrivi