Aprire un'attività / associazione /circolo a Marsiglia

Salve a tutti,
qualcuno mi potrebbe dire se in Francia e in particolare a Marsiglia sarebbe possibile aprire un'attività, un'associazione o un circolo?
Vengo dall'Italia e la prima cosa che vorrei sapere è se in qualche modo la mancanza della cittadinanza francese influisce sullo svolgimento delle attività di cui sopra. Detto questo se qualcuno ha delle informazioni sulle procedure da seguire o dei link da consigliarmi a riguardo  gliene sarei molto grato. Merci beaucoup!  ;)

Ciao Nicholas At,

benvenuto su expat.com!  :)

Che tipo di attività, un'associazione o circolo vorresti aprire?
Se inserisci qualche ulteriore dettaglio circa il tuo progetto sarà più semplice per gli altri utenti venirti incontro. Anche perchè sono tre tipi di attività distinti tra loro...

Cordialmente,

Francesca

Per attività intendo un negozio; per esempio, nel mio caso, un negozio che sia una rivendita di prodotti (cibi, bevande) ma anche un posto dove si fa servizio al tavolo e dove poter consumare. Per circolo intendo il modello dei circoli Arci in Italia (che onestamente non so se esista come tipologia in francia), in cui appunto si svolgono diverse attività (concerti, corsi e quant'altro); per associazione intendo per esempio delle associazioni non a fini di lucro, ma con scopi ricreativi, culturali, sociali.

Ciao Nicholas guarda io ti posso dire che si può svolgere tranquillamente quello che tu dici senza penalizzazioni per via della cittadinanza francese... Con i diritti della comunità europea possiamo svolgere qualsiasi cosa con stessi diritti di un cittadino francese.. Io ho aperto la mia attività in maniera tranquilla seguendo la loro burocrazia che per me è stata semplice da seguire.. Per altro scrivimi tranquillamente che sarei lieta di aiutarti..