Ci riprovo

ciao ragazzi...27 anni da Potenza,ho vissuto "per modo di dire" in Zug da agosto ad ottobre scorso,la mia è stata una avventura spedita e determinata con l'intento di trovare "almeno ci speravo" un lavoro in zug o magari lucerna!
tanti compaesani come voi tanti riusciti ad arrivare ad un lavoro in svizzera e voglio augurarvi il meglio assoluto!
ne risento molto sul fatto di non avere amicizie svizzere di italiani,ormai come ben sappiamo è tutto un passa parola....!!! avrò sbagliato a venire ad agosto investendo per dormire e mangiare senza che ho ottenuto nulla???
ormai credo di aver perso ogni speranza,l'unica opzione B è scrivere in questo sito con grande stima e soprattutto speranza in una amicizia "che non tollero" e sperando in qualcosa nel mondo lavorativo!
gli anni passano,forse ho tardato nel fare questa scelta....ma ho sentito di gente adulta con famiglia che ha fatto questo passo "in maniera promettente".
credetemi....sono in una situazione molto caotina mentalmente perchè non so più da dove prendere oltre al viaggio di 2 mesi in canton Zug,tant'è che spese non permettenti sono dovuto rientrare in italia dalla mia famiglia....con i 2 mesi ho strafatto,è ciò che mi è stato possibile nel tentar qualcosa!

datemi indizi,qualsiasi cosa sara' ben accettata,soprattutto l'amicizia perchè è la cosa che amo di piu!!
grazie....grazie davvero

marco

Ciao Marco,

mi spiace sentire che sei dovuto rientrare a casa.

Certo le amicizie sono davvero importanti, su questo concordo con te...è davvero importante fare delle nuove conoscenze quando ci si trasferisce all'estero.
Per il lavoro che non sei riuscito a trovare magari il periodo non era dei più favorevoli oppure il settore nel quale hai cercato era inflazionato.
Non ti demoralizzare sei davvero giovane quindi mi auguro davvero che troverai tante porte aperte...ovvio che ci vogliono tenacia, volontà ed iniziativa personale (il varco bisogna pur sempre aprirselo da soli!) ma mi pare che non ti manchino.
Quindi che dirti, non conosco i motivi per i quali la tua ricerca di lavoro non sia andata a buon fine ma ti auguro il meglio per il futuro.

Un saluto,

Francesca

Ciao
Ha ragione Francesca...ci vuole  tanta tenacia, volonta' e essere  pronti a fare sacrificI,  che poi vengono ricompensati
Ti consiglierei di non abbandonare il sogno svizzero, due mesi  sono anche pochi per trovare lavoro.
In che settore  hai esperienza? Conosci le lingue? Ti devo dire che ci sono molti italiani che vengono qui anche senza conoscere ne inglese  ne tedesco pero con tenacia e voglia di rimanere qui decidono di fare anche I lavori piu umilI, imparano la lingua e riescono ad affermarsi..dipende quindi anche molto da te 😉
TI auguro tanta fortuna😊

AGATA

non immaginate il piacere che ho a leggere queste 2 vostre risposte!
mi soffermo sulla risposta di agata83!
agata83 a 27 anni direi di essere a limite e ne sono quasi consapevole!
voglio condividere le idee che avevo inizialmente prima di partire ad agosto sino a quando sono giunto in svizzera e trascorso questi 2 mesi "nei limiti concessi".
ho trovato già da subito una piccola pensione,costata non poco,ho girato nei locali in zug,dalla pizzeria al ristorante e per distinguerli e comprendere che erano italiani mi sono aiutato un pò con il wifi che offre gratuitamente la migros li in zugo e un pò me ne andavo ad intuito leggendo i nomi dei medesimi locali con nomi appunto italiani!
Giunto in svizzera,il 16 di agosto,da solo e senza un traguardo in vista ho iniziato questo percorso in se per se in incognita "tutto un ?".
avevo scelto di proposito di giungere in canton zug perchè mi ero consultato geograficamente e mi resi conto che era localizzato in maniera centrale da poter nelle eventualità giungere a lucerna o zurigo in tempi mediocri,così feci!!
girato l'intera zug ho tentato la sorte "con diluvio di quel giorno" giungendo in treno a zurigo e chiedere anche li in qualche locale italiano sperando in qualcosa!
fallito anche li mi sono spostato in una pensione a lucerna,idem cosa,girato sempre a piedi perchè con i bus non sono pratico li in svizzera ed ho iniziato a chiedere ovunque....intendo davvero ovunque...dove mi rendevo conto che trovavo d'innanzi gente che aveva modo di comprendere l'italiano raccontavo tutto a momenti in lacrime...senza mete senza destinazioni senza una persona con cui condividere idee,prove da fare e richieste da tentare,mi sono sentito molto isolato ed è giusto che sia così dato che il tedesco non lo conosco affatto mentre l'inglese ho solo basi scolastiche! in quei 2 mesi ho tentato di tutto,anche al comune sia di zug che luzerna per tentare la sorte.....credetemi....ho provato a rimanere in qualche modo....ho tentato utilizzando tutti i miei mezzi!
ora davvero non ho altre idee su come provare,non ho amici in svizzera,non ho italiani in svizzera che conosco!davvero parto da zero in tutti i sensi...ma io voglio.....voglio lavorare in svizzera....la svizzera mi sono reso conto toccando con mano che ha tanto da offrire e ne che risponderà anche del mio futuro!
io sono un perito elettrico elettronico con diploma ottenuto regolarmente nel 2007,ho esperienze di altri generi "per mancanta facoltà di studio",dal muratore all'aiuto cuoco "non molto" al cameriere senza nessun problema!
io so che sarà questo l'unico lavoro iniziale "se ci sarà" ad aprire un varco,pensai ad un corso alla migros per un mese intensivo,mal grado sono giunto a parlare con un insegnante di italiano "merito del mio carattere",ma nulla....non mi sentivo idoneo a spendere soldi perchè percepivo che da solo avevo poche probabilità di un lavoro e studiare per poi tornare in italia "come successo" fosse stato un colpo morale ancora piu grande pensando alla medesima spesa!

ragazzi,non credo nei miracoli....penso solo di averle provate tutte..
sapete come trascorro i giorni??....pensando: marco,a chi puoi provare a chiamare?amici parenti...a chi per chiedere se hanno conoscenti in svizzera e darmi un piccolo spunto in qualcosa????
questi sono i miei giorni attuali :) ,anche se non potete vedere il mio viso....credetemi nella parola.

per ora.....penso di aver detto quasi tutto....anche se un pò in maniera confusionale.
ringrazio per chi mi leggerà,di cuore.

Marco

Ciao
mi dispiace leggere la tua situazione, lo so non e'semplice ma neanche impossibile...perche non cominci a mettere deli annunci nella sezione lavoro, dove appunto  dici che vuoi venire in svizzera e che inizialmente potresti lavorare in piu o meno Qualsiasi cosa, magari non  so un'idea manda mail ad ostellI per vedere se cercano qualcuno che li aiuti nelle pulire,  e loro ti pagano vitto e alloggio.se ti serve ti Posso scrivere io la mail in inglese o tedesco
se mi vengono altre idee ti faccio sapere
buona fortuna

non conosco nessuno di voi....bastano sostegni per ritrovarti con occhi spalancati e riprendere in mano la situazione!! incredibile....è stupendo!!
ostell..non saprei dove trovare un sito o una sezione per poter inviare domanda!
per la lingua...se necessitano della lingua tedesca? se scrivo italiano per te la vedi inutile l'idea?...non voglio in nessun caso condizionarvi

Beh penso direttamente sil sito degli ostellI. ..beh non penso in italiano ti possano capire, a meno che ci sia qualcuno  che parli italiano...oppure non so hai visto sul sito dell'ambasciata se offrono consulenza o altro...oppure prova a vedere se ci sono delle agenzie interinali che puoi contattare anche in Italiano...per tutti gli ItalianI che ci sono in svizzera  magari  esistono.
cmq inizierei col mettere un bell annuncio su questo sito

ciao agata,grazie come sempre!
allora,nella mia misera avventura in zug dimenticavo di condivedere che passai anche dalle varie agenzie "trovate su internet con tanto di indirizzo",tempor manpawer etc...riusci' a dialogare perchè parlavano un pò italiano e mi dissero che senza la lingua tedesca non potevo affatto fare iscrizione presso loro...quindi..per causa di forza maggiore le agenzie interinali non possono aiutarmi,passai in lucerna anche all'uficio in zugo universal Job "simile all'ufficio del lavoro in italia" e li riusci' anche a parlare in italiano e mi avevano dato un foglio praticamente con tutti gli link dei siti compreso le agenzie di lavoro,tutto inutile perchè è richiesta la lingua!
tanta gente sento partire per stagioni invernali compreso di alloggio..sto provando come detto ieri a contattare il mondo compreso persone che non sento da tempo proprio per vedere se riesco ad avere un supporto con indizi come te stai già facendo per me qui tramite questo sito!
non mollo,devo farcela....deve essere così!
riguardo agli ostelli,ho visto un pò in rete....anche diversi risiedono in lucerna che non sarebbe male come luogo....pensi di poter scrivere una email in iglese o tedesco per rendere la domanda in maniera chiara nei loro confronti?
in fondo hai ragione,scrivendo in italiano ho poche probabilità che la leggono!

l'annuncio su questo sito è stato inserito,ieri sera ho fatto il tutto da come mi avevi già suggerito.
sul sito dell'ambasciata ho sbirciato ma nulla inerente a domande o al mondo del lavoro!
poc'anzi,un amico di città mi ha suggerito di contattare via mail 3 persone che lui conosce,dice che attualmente localizzano in ginevra,poco importa...manderò chiedendo info anche a loro...come dire in altre parole,spargo voce ed in fine unire le voci per sperare in qualcosa,rendo l'idea?
grazie come sempre agata,davvero.

marco

Ciao Demonz,purtroppo lavorativamente parlando viviamo in tempi bui,io ho aspettato 11 mesi prima di trovare lavoro,bisogna avere fortuna e soprattutto,come hai detto tu,conoscenze ma, un'altra cosa importantissima è la LINGUA.Io trovai lavoro nel canton Solothurn,nella zona di Olten,alla Posta,nel centro smistamento pacchi (il piu grande in CH),li l'80% degli operai sono stranieri,come sui cantieri e nei magazzini di altre grandi Aziende(la maggior parte è sempre in Mittelland),quindi se ritorni io ti consiglio di venire in questa zona.

Per quanto riguarda l'età,ti posso assicurare che non siamo ancora ''vecchi''. A 27 abbiamo ancora qualche anno da sfruttare,fidati,conosco persone che a 35/40 anni che hanno avuto un contratto fisso.

Ti auguro tantissima fortuna.
ciao :)

caro francesco,lieto leggerti :) ma non mollo assolutamente! la lingua sarà un problema ma se solo avessi un misero lavoro e un divano per dormire "modo di dire che mi accontento di poco" il corso intensivo per imparare il tedesco è la prima cosa che farò,ho gia provato ad iscrivermi quando sono stato a zug ma ho avuto subito ripensamenti perchè pagare per studiare per poi tornarmene al 99% in italia "come successo" mi pareva una spesa poco idonea!
proprio in questo momento sto contattando locali italiani perchè sono proprio loro a darmi speranza per merito della lingua e su un punto di vista lavorativo,credimini sto usando ogni mezzo e continuerò a farlo,prima o poi uscirà un misero buco per me in svizzera che farò tutto per poi maturarlo!
grazie per la risposta e per i consigli che mi hai dato,mi sei di un grande sostegno ora proprio perchè sei residente in svizzera!
grazie,vi terrò aggiornati in tempo reale sui miei spostamenti nelle varie richerche e idee.
in oltre purtroppo non ho piu grandi possibilità di raggiungere la svizzera per cercare a 4 occhi lavoro,difficilmente verrò nella tua zona perchè economicamente non riesco piu,sono limitato adesso nel spostarmi solo quando avrò non dico con certezza ma almeno una piccola possibilità,in tal caso mi farò supportare dalla famiglia almeno per terminare un mese.
saluto tutti voi e auguro buon pranzo per il momento.

marco

Ciao Marco!

Come scrivi, mi sembra che tu sia in panico e questo è un mal consulente! Prima di tutto ti devi calmare per poter pensare e riflettere. Non sarà nessun problema per te trovare un buon lavoro se facessi i passi giusti. Detto che tu abiti in un luogo in cui se parla tedesco, attualmente devi purtroppo imparare la lingua. Gli Svizzeri vogliono per tutti li lavori un diploma, anche per pulire le strade, allora devi fare un informazione. Hai già detto che hai già un diploma e questo è un vantaggio molto buono. Potresti iniziare cercando un lavoro in un ristorante italiano. In ogni fatto devi andare a cercare informazioni da "BIZ Berufsinformationszentrum"  Baarenstrasse 21 Zug Tel.: +41 41 728 32 18 [email protected]  e puoi chiedere alcuno che parla Italiano. Credo che tu possa così avere un consiglio molto professionale. Puoi fissare un appuntamento per poter discutere con l' impiegato in pace. Ti auguro una buona fortuna e abbia coraggio e fiducia!!
Maria

PS. Per caso ho appena trovato che il ristorante italiano "molino" Nasenstrasse 5 8050 Zürich, cerca collaboratori!
In ogni caso, ti auguro dal cuore che tutto vada bene!!
Maria

Ciao Maria.
Come va ?
Come si sta a Basilea ?
Conosci il tedesco???
Io sono Giuseppe ed abito a lausanne
Ma non tanto mi piace

ciao maria,senza questo sito mi sentirei del tutto perso ormai! posso ammettere di essere un pò agitato,la testa naviga in ogni direzione per pensare,riflettere su cosa fare,dove chiedere e che iniziative prendere!
si,ho un diploma,riguardo alla lingua purtroppo non sono benestante,l'intento era di avere un minimo di fortuna per iniziare con un piccolo e subitissimo intraprendere gli studi facendomi supportare in una maniera valida dai miei genitori,rendo l'idea?
BIZ Berufsinformationszentrum sarebbe un ufficio?non ho mai sentito parlare ma posso provare a contattarlo telefonicamente "sperando di riuscirci con l'italiano",ho già acquistato una scheda telefonica per fare chiamate a basso costo all'estero,unico mezzo che ho.

esattamente tra 15 minuti chiamo al ristorante in zurigo che mi hai suggerito,molino....mi affretto subitissimo a trovare contatti in internet e vediamo cosa hanno da offrire.
grazie mille anche a te Maria come a tutti gli altri che provano a dar una svolta alla mia posizione molto ambigua e catastrofica.
grazie davvero. vi terrò aggiornati.

Marco


ho trovato immediatamente il molino,sul sito ufficiale purtroppo non riportano contatti telefonici ma solo un email,ho inviato subito un email allegando immediatamente un curriculum pronto da tempo sul pc. Resterò in loro attesa mentre cerco strade alternative.

Datti una mossa.
Non perdere tempo. Datti coraggio e affronta la situazione. O la va o la spacca

si Giuseppe,è ciò che sto facendo,grazie mille

Ciao Giuseppe!

Io sono attualmente Greca e vivo qui in Svizzera da tanti tanti anni perché sono sposata con uno svizzero. Avevo studiato tedesco all'università di Atene e da questo punto non avevo difficolta con la lingua pero con la mentalità svizzera che la trovo troppo rigida e un poco melanconica. Appena sono arrivata qui, avevo iniziato a imparare italiano detto che anche questa lingua è una lingua nazionale qui e molti svizzeri la imparano anche a scuola. I miei figli studiano qui e perciò conosco molto bene come funziona il sistema educativo che lo trovo quasi buono ma anche troppo rigido. Adesso lavoro come insegnante della lingua tedesca.

Maria

Ciao Marco!

Si, BIZ è un officio statale e danno informazioni e consigli anche in Italiano perché è una lingua attualmente nazionale della Svizzera. Sul sito di BIZ di sopra a destra, potresti cambiare la lingua e scegliere l'Italiano.

In ogni caso, abbia pazienza e una buona fortuna!

Maria

si, ho visitato il sito! la pazienza prima di ogni altra cosa!
comunque ho acquistato una ricaricabile in tabacchino per chiamare all'estero, sto contattando in maniera casuale prendendo dati da internet vari ristoranti italiani!
mai dire mai, provo a darmi da fare!
ora sotto le feste di natale sarà un po' difficile ma inizio gia da subito a vedere un po perché caso mai qualcosa a gennaio sarei pronto a ripartire

ciao, si se hai bisogno che ti traduca la mail in Tedesco o inglese fammi sapere..no problem

agata83 ha scritto :

ciao, si se hai bisogno che ti traduca la mail in Tedesco o inglese fammi sapere..no problem


si agata,pensavo di tradurre magari il curriculum...vedo un pò il modo piu idoneo e vi avviso,intanto ho trovato contatti di ristoranti e pizzerie italiane in lucerna,inizio a telefonare e magari che un pò di fortuna mi assiste :) vi aggiorno in pomeriggio

pensavo anche di contattare telefonicamente le agenzie di lavoro in ticino "per un facile dialogo in italiano". ormai ho acquistato la ricarica per telefonare all'estero :) provo ad ascoltare loro,ho trovato già contatti telefonici di manpower e adecco,provarci non nuoce.

ragazzi sono in attesa di 2 risposte,un paio di ristoranti in lucerna :) vi farò sapere. Per ora prego,speriamo bene.

Ιn bocca al lupo!!

crepi, grazie mille! speriamo!

Demonz, ciao. Alla fine di tutto..volevo sapere se sei in Svizzera e se stai lavorando...dopo tutti questi consigli e ,,aiuti,,