Stipendio, quanto serve per poter vivere "degnamente"

Ciao a tutti, mi presento brevemente, sono un ragazzo di 32 anni e mi occupo di grafica/video/foto. Tutt'ora lavoro in Italia con partita iva da 5 anni. Ho vissuto 2 spendidi anni in Australia, e adesso vorrei partire di nuovo.

Mi è stata offerta la possibilità di lavorare a Losanna, sempre nello stesso campo e fino a qua tutto ok. Ora però dovrei affrontare la questione denari per stabilire quanto andrò a guadagnere al mese.

Per caso qualcuno di voi sarebbe così gentile da dirmi quanto poter chiedere o almeno darmi un'idea sui costi della vita a Losanna?

Vi ringrazio di cuore, spero a presto

Simone

Ciao Simone,

ben arrivato su Expat.com e grazie della presentazione!

Se vuoi farti un'idea generale puoi leggere Costo della vita in Svizzera - 2015

Auguri per il lavoro,

Francesca

Grazie Francesca, gentilissima!

Losanna è una città abbastanza costosa.
Pero' è difficile darti un consiglio perchè molto dipende dalle tua abitudini di vita.
In genere i costi maggiori derivano dall'affitto e dalla sanità.
Per entrambi puoi farti una idea dei costi tramite il seguente sito: comparis.ch/

Puoi utilizzare anche questo sito che in base ad alcuni dati ti indica lo stipendio consigliato:
gate.bfs.admin.ch/salarium/public/index.html#/start

E tramite quest'altro sito puoi calcolarti tasse e netto:
ethz.ch/en/the-eth-zurich/welcome-center/services-and-downloads/salary-calculator.html

Considera che gli stipendi Svizzeri sono molto piu' alti di quelli italiani (anche 4-5 volte maggiori), ma anche le spese che dovrai affrontare lo saranno. Per esempio un appartamento con 3 camere da letto intorno ai 100mq puo' tranquillamente venire 2000chf al mese (e in città come ginevra e zurigo anche molto di piu').

Non ti voglio spaventare :) Ma valuta bene lo stipendio prima di accettare.

In bocca al lupo

Ciao, non so come mai ma ho visto la tua risposta solo ora. Grazie per i link, li trovo molto utili.

In genere sono uno che si adatta e mi rendo conto che la mia domanda era piuttosto vaga, un po' come la mia idea di costi in Svizzera dato che ci sono stato solo una volta da piccolo.

Comunque guardando i vari siti che mi hai girato mi sono fatto un po' un idea del "costo della vita" di modo che se mai dovessi ricevere una proposta economica almeno so di che cosa si sta parlando.

Ti ringrazio

Simone

ciao
il costo della vita a Losanna è alto, inoltre lo stipendio è da intendersi lordo, vuol dire che (oltre al costo dell'appartamento, event. automobile + assicurazione, luce, acqua, raccolta spazzatura, alimentari)  con i soldi dello stipendio dovrai pagare la cassa malati di ca. Fr. 380.00 al mese, le imposte comunali, cantonali, federali (che nell'arco dell'anno ammontano a ca. 1 stipendio).  Inoltre dallo stipendio il datore di lavoro dedurrà i costi sociali che complessivamente ammontano a ca. il 10% dello stipendio lordo...........direi di chiedere uno stipendio di franchi 5000.00

il costo dell'appartamento (se sei solo puoi accontentarti di un 2 locali) si aggira sui Fr. 1200.00 al mese se si trova in periferia.

Auguri
Livio

Ti ringrazio Livo, era la risposta che cercavo.

Simone