Stipendio, quanto serve per poter vivere "degnamente"

Ciao a tutti, mi presento brevemente, sono un ragazzo di 32 anni e mi occupo di grafica/video/foto. Tutt'ora lavoro in Italia con partita iva da 5 anni. Ho vissuto 2 spendidi anni in Australia, e adesso vorrei partire di nuovo.

Mi è stata offerta la possibilità di lavorare a Losanna, sempre nello stesso campo e fino a qua tutto ok. Ora però dovrei affrontare la questione denari per stabilire quanto andrò a guadagnere al mese.

Per caso qualcuno di voi sarebbe così gentile da dirmi quanto poter chiedere o almeno darmi un'idea sui costi della vita a Losanna?

Vi ringrazio di cuore, spero a presto

Simone

Ciao Simone,

ben arrivato su Expat.com e grazie della presentazione!

Se vuoi farti un'idea generale puoi leggere Costo della vita in Svizzera - 2015

Auguri per il lavoro,

Francesca

Grazie Francesca, gentilissima!

Losanna è una città abbastanza costosa.
Pero' è difficile darti un consiglio perchè molto dipende dalle tua abitudini di vita.
In genere i costi maggiori derivano dall'affitto e dalla sanità.
Per entrambi puoi farti una idea dei costi tramite il seguente sito: comparis.ch/

Puoi utilizzare anche questo sito che in base ad alcuni dati ti indica lo stipendio consigliato:
gate.bfs.admin.ch/salarium/public/index.html#/start

E tramite quest'altro sito puoi calcolarti tasse e netto:
ethz.ch/en/the-eth-zurich/welcome-center/services-and-downloads/salary-calculator.html

Considera che gli stipendi Svizzeri sono molto piu' alti di quelli italiani (anche 4-5 volte maggiori), ma anche le spese che dovrai affrontare lo saranno. Per esempio un appartamento con 3 camere da letto intorno ai 100mq puo' tranquillamente venire 2000chf al mese (e in città come ginevra e zurigo anche molto di piu').

Non ti voglio spaventare :) Ma valuta bene lo stipendio prima di accettare.

In bocca al lupo

Ciao, non so come mai ma ho visto la tua risposta solo ora. Grazie per i link, li trovo molto utili.