Patente guida

Ciao a tutti, prendendo la residenza in Portogallo cosa succede con la patente auto? Rimane quella italiana? Grazie a chiunque possa darmi questa informzione.

Ciao caterinamaria,

ben arrivata su Expat.com!

Si credo sia valida fino alla scadenza, dopo di che il rilascio di una nuova patente passa attraverso le autorità del tuo paese di residenza.
La patente originale verrà sostituita con una del paese di residenza e sarai soggetta alle stesse regole valide per i cittadini nazionali per quanto concerne il periodo di validità della patente, le visite mediche, ecc.
Se vai sul sito dell'Unione Europea (Mobilità e Trasporti/Patente di guida) trovi tutte le specifiche del caso, fai una verifica per sicurezza ed ulteriori informazioni.

Saluti,

Francesca

:) capito!!! Grazie grazie

Ciao.
Ho letto adesso per caso il tuo messaggio mentre esploravo il forum.
Per quanto riguarda la patente italiana puoi usarla qui, ma il consiglio che do sempre é di cambiarla con una portoghese perché, se viene rubata o si perde, qui non si puó fare nulla e occorre tornare in Italia per richiederne una nuova.
Basta andare al SEF (Servizio Stranieri a Faro) e presentare la patente italiana, due foto, documento di identitá portoghese (cartão de residência) e si paga lá direttamente. Non é caro. Se ben ricordo, danno un foglio per poter guidare e poi la nuova patente arriva a casa dopo qualche tempo.
Qui non si pagano bolli sulle patenti.
Ciao.

la patente italiana dopo 60 giorni (da/data residenza in portogallo) deve essere dichiarata
all IMT di residenza .   posizione 12 art 122 codice della strata pt. 
  chi l'ha  fatto ??
cordialità aasandro

vorrei continuare a parlare di patente........chi ha convertito la patente e chi l'ha solo registrata??????  chi è stato fermato in portogallo ed ha avuto contestazioni......
dalla UE mi dicono che con patente italiana quindi europea come residente non abituale posso continuare ad usare la mia patente senza fare niente ....le Vs esperienze
grazie

Certo che puoi continuare ad utilizzare la tua patente italiana. Almeno fino alla scadenza.

alla scadenza penso di rinnovare in italia.........dopo il 70° anno in portogallo hai un biennio di utilizzo in italia 3 anni.
ma la domanda era anche ....guidate con patente italiana e siete stati fermati dai preposti?
come è andata ??

Se la patente è in corso di validità ti possono fermare in qualsiasi Paese europeo e, se non hai spiaccicato un pedone, ti lasciano andare...

si d accordo ma nessuno è mai stato fermato dalla policia in portogallo???
  che controlli vengono effettuati?

dal sito Unione Europea

Patente di guida europea

Se la tua patente di guida è stata rilasciata in un paese UE, è riconosciuta in tutto il territorio dell'Unione europea. 

Quindi, se ti trasferisci in un altro paese dell'Unione europea, di solito non devi sostituire la patente. Puoi guidare nel tuo nuovo paese con la tua attuale patente, a condizione che:

sia valida
tu abbia raggiunto l'età necessaria per guidare un veicolo della categoria equivalente
non sia stata sospesa o soggetta a restrizioni e non sia stata revocata nel paese che l'ha rilasciata.
Le categorie AM, A1, A2, A, B, BE, B1, C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D e DE sono riconosciute anche negli altri paesi dell'UE.

ma il portogallo un po come l'italia devono sempre aggiungere una ciliegina........dice il codice stradale portoghese <dopo 60 giorni dalla residenza in portogallo devi presentare la patente  e registrarla>  a questo punto puoi ancora guidare auto non targate portogallo=??
mah ........anche qui molte leggi, molta burocrazia tanta confusione.