Conoscenza

Ciao,
mi chiamo Paola ho 22 anni sono qui a Lussemburgo da 1 mese con il mio ragazzo. Bellissimo come posto, se non fosse che siamo qui in cerca di un lavoro. SE qualcuno ha qualche proposta il mio e-mail

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : A salvaguardia della privacy e per evitare spam indesiderati non inserire contatti personali su forum pubblico

Ciao Paola,

ben arrivata su Expat.com!

Una cosa importante per trovare lavoro è la conoscenza di francese, tedesco, lussemburghese, inglese ...
Voi come ve la cavate ed in che settore state cercando?
Alcuni siti onine per il lavoro da cui iniziare la ricerca sono monster.lu, jobs.lu e stepstone.

Un saluto  :)

Francesca

Ciao Francesca,
Innanzitutto grazie mille comunque eh nella domanda..non sappiamo molto di lingue ma alla fine se ci danno modo di imparare ci si impara no?

Certo, se c'è la possibilità di imparare ben venga...solo che diventa più difficile trovare qualcosa nel senso che se c'è uno straniero con le vostre stesse compentenze che però ha dalla sua quella di sapere la lingua del posto, la scelta del datore del lavoro ricadrà su quella persona. Ad ogni modo, in bocca al lupo!

Crepi...davvero

ciao,
come prosegue la vita in LUX?

Bene bene grazie meno male.

Vi siete sistemati?
Avete trovato lavoro?

Lavoro si, ora siamo in cerca di una camera/ studio che sia.

Scusa la domanda (magari stupida)
ma se eravate già in Lux non vi eravate già sistemati?  :unsure
Che avete trovato di lavori?
Se posso essere utile scrivi in pvt (non è che sono un esperto del LUX però se posso dare un consiglio  :top: )
un saluto
Fabri

fabridisi ha scritto :

Se posso essere utile scrivi in pvt


Se hai voglia di condividere qualche consiglio su come trovare alloggio e hai il buon cuore di farlo pubblicamente sul forum cosi ne possono beneficiare tutti e riusciamo a creare uno spazio utile a chi è in cerca di informazioni ...altrimenti siamo sempre punto e a capo, sbaglio?

Auguri di Buon Anno,

Francesca

Francesca ha scritto :
fabridisi ha scritto :

Se posso essere utile scrivi in pvt


Se hai voglia di condividere qualche consiglio su come trovare alloggio e hai il buon cuore di farlo pubblicamente sul forum cosi ne possono beneficiare tutti e riusciamo a creare uno spazio utile a chi è in cerca di informazioni ...altrimenti siamo sempre punto e a capo, sbaglio?

Auguri di Buon Anno,

Francesca


Insomma...
Io non ho detto che per dare consigli mi deve scrivere in PVT, ho scritto che se posso essergli utile può scrivermi privatamente perché magari il forum è bello e utile quando si parla in generale ma andando su cose più personali (nulla di che sia chiaro) mettere online dati "sensibili" non è un ottima cosa.

Buon anno anche a te

Sono da mia cognata ma vogliamo sistemarci noi.

ah ok sorry  :)
sicuramente avrai già notato i prezzi degli affitti (purtroppo)
per affittare una casa bisogna garantire un entrata di 3 volte superiore all'affitto e avere contratti a tempo indeterminato.
Quindi sommate i vostri stipendi e dividete per 3 ... quello sarà il budget da destinare alla casa (che deve essere affitto + charges).
Poi ovviamente ci sono proprietari più flessibili e altri meno, ma generalmente non ti regalano nulla.
Solitamente serve una cauzione di 2/3 mesi e se lo prendere tramite agenzia (conviene da una parte perché è tutto più semplice) dovrete pagare le commissioni anche a loro (solitamente un mese d'affitto).
i siti più sicuri sono Habiter.lu e Athome.lu
ma scarseggiano di annunci di privati.
Poi ovviamente più vi allontanate dalla capitale più risparmiate.
Attenzione anche per affittare una singola stanza perché cmq il prezzo cambia a seconda se ci siano 1 o 2 persone.
Nella mia esperienza posso dirti che non è stato per nulla semplice anche perché gli affittuari voglio affittare con la garanzia di avere meno problemi possibile e dato che noi abbiamo un cagnolino ti lascio immaginare

ciao e a disposizione