Trasferirsi in germania

Ciao a tutti sono Gianluca e volevo chiedervi dei consiglii. Nei prossimi mesi vorrei trasferirmi in germania per imparare bene la lingua e cercare un lavoro serio. Volevo chiedervi quali città mi consigliate? Tenete presente che la scelta deve essere fatta in base a dei criteri, Cerco una città vivibile (no metropoli grandi) che non sia cara negli affitti e nel costo in generale, che sia economicamente ricca di opportunità di lavoro e che abbia tanto verde. (possibilmente che non sia moltio fredda). Poi siccome non ho amici e parenti che mi possano ospitare nei primi tempi sapete come potrei fare per trovare una sistemazione decente almeno fino a quando non mi sono inserito e riesco a trovare qualcosa di mio?
Vi ringrazio a chi vorrà darmi dei preziosi consigli.

We là Gianluca benvenuto .
Io ti racconto la mia esperienza .
Premetto che mi son informato molto bene con amici che vivono in Germania da 20 anni .
Io ho scelto francoforte .
Tante opportunità di lavoro , la vita non è cara e ti parlo del mangiare e degli affitti i quali son alla mano sopratutto in linea con la vita è le paghe .
Non è tanto grande ma neppur piccola .
Servita alla grande con i servizi sia sanitari che pubblici di ogni tipo .
La lingua certo importantissima ma non è un problema basta impegnarsi .
Quello che posso dire è che in francoforte come in tante altre città della germania si vive dignitosamente a differenza della inutile e buia Italia .
Se vuoi indirizzare il lavoro sulla ristorazione sappi che c'è moltissimo lavoro .
Non fare lo sbaglio di andare nei paesini , non farlo pagano la fame e è pretendono anche 16 ore al giorno fidati , parlo x esperienza .
C'è italiano e italiano in germania .
Sappi fare le giuste scelte .
Vedrai che andrà bene

Grazie sei molto gentile. :)
Non so in quale campo di lavoro buttarmi visto che ho una laurea e ho una base del tedesco (b1).
Di certo se incontro solo italiani il tedesco non lo imparerò mai quindi vorrei trovare un ambiente dove ci sono tedeschi "gentili e che abbiano anche tanta pazienza in quanto all'inizio non di certo sono fluente".....
Quindi tu mi suggerisci Francoforte..... tu hai amici che ti hanno ospitato all'inizio?

Io ho amici certo a Francoforte tedeschi italiani  brasiliani x ché sai a Francoforte trovi il mondo gente di ogni parte del mondo a differenza di Monaco.
Io inizialmente sono stato in ostello, il che conviene x chi come me da solo ha cambiato vita così .
Sono partito con 3000 euro in tasca e con la voglia di trovare il mio posto fuori dal Italia e così è andato bene .
Occorre coraggio pazienza e buona volontà .
Poi certo il mio è un consiglio in merito a dove poterti indirizzare .
Io mi trovo benissimo e sto da dio

Se ti iscrivi al gruppo di *
Prova e vedrai che ti troverai bene .troverai tante persone e alcuni diventeranno amici che conoscerai di persona come è capitato a me.

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : * Il forum non può essere utilizzato per promuovere gruppi esterni

ok lo farò, grazie.
intanto teniamoci in contatto qui se mi vengono altre domande da farti.
Grazie mille

Se vuoi mi trovi anche su whatsapp
Ti faccio i miei più grandi auguri .
Buona serata

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : A tutela della tua privacy comunica dati personali tramite la messaggeria privata del sito, clicca su icona con bustina in alto di questa pagina a destra

invece düsseldorf, hannover, dortmund e wolfsburg come le vedi Opossum1977

ciao alejz
grazie per aver risposto. Posso chiederti come mai mi consiglieresti una di quelle 4 che hai scritto?

Grazie

Le vedo certamente molto interessanti come città a maggior ragione se tieni conto che si incomincia a pensare a città interessanti come estensione , situate in zone molto belle e chiaramente sempre ben servite .
Posso dire che recarsi o indirizzare l'attenzione ai paesi e un problema x via dei servizi e sopratutto del costo che incide in modo pesante sulle tasche a meno che si è Paperoni ecco .
X esperienza mia ed esperienze di tanti italiani , e sconsigliato senza ombra di dubbio recarsi nei paesini .
Indirizzate su città che possono offrire primo lavoro , servizi vicini , e comunità  di italiani  che possano darvi una mano come ho fatto io .
Inutile dire inoltre che inizialmente va bene tra """ stare a lavorare con italiani , ma una volta conosciuta la lingua almeno una base buona ,indirizzate il lavoro presso tedeschi visto che pagano il doppio e trattano meglio con umanità  noi italiani .
Un abbraccio ragazzi e a presto

Grazie Francesca x il tuo giusto consiglio .
Ti do ragione .
E meglio attenersi alla privacy, ma non x noi del Blog, quanto x gli esterni , e un attimo .
Ti ringrazio

insieme a francoforte mi affascinano come città

E una gran bella città stupenda davvero

francoforte oppure le città che ho citato?