Un saluto da Cambridge

Ciao a tutti sono nuovo nel blog, sono Michele ho 27 anni e sono in inghilterra da metà agosto.
Cercherò di essere il piu breve possibile spiegandovi quello che ho fatto:
Lavoravo in italia a verona per una grossa ditta metalmeccanica da piu di 2anni, nell'ultimo periodo le cose sono andate male e hanno iniziato a non pagare gli stipendi. Ho cercato di tener duro ma dopo 4mesi di arretrati, ricevendo ogni tanto il contentino e non avendo un contratto a tempo indeterminato ho deciso di provare un esperienza all'estero. Avendo un po di soldi da parte ho riniziato a fare lezioni di inglese e nel frattempo ho trovato una soluzione "low cost" per un primo approccio in terra inglese con workaway sito dove sei ospitato da famiglie che ti danno vitto e alloggio in cambio di qualche ora di lavoro. Bene sono partito a metà agosto per la cornovaglia(2settimane) poi lincoln(1mese) e ora Cambridge dove starò fino metà novembre. Con la lingua inglese devo dire che ancora non sono molto ferrato perché in cornovaglia e a lincoln quelli che mi ospitavano lavoravano molto e soprattutto abitavano in mezzo alla campagna. Ora a cambridge ho molta piu possibilità di girare e parlare e devo dire che sto migliorando. Adesso dopo 2mesi passati in inghilterra penso di aver trovato una bella città dove poter cercare un lavoro magari una stanza in affitto e perché no magari pian piano sistemarmi. Volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza a cambridge e mi può dare qualche consiglio e magari perché no incontrarci per un caffè :) grazie ancora per la disponibilità e scusate ancora per la pappardella se l l'avete letta tutta ;)

Ciao Michele,

ben arrivato su Expat.com!

Grazie per la presentazione, è davvero interessante invece la tua esperienza!

Forse ti può interessare la sezione del sito dedicata al network degli Espatriati Italiani a Cambridge dove trovi contatti di connazionali in loco.

Buon proseguimento  :)

Francesca

Grazie Francesca della pronta risposta allora proverò a dare un occhiata in quella sezione   :D

Ciao Michele
Sono Davide
Vivo a Cambridge da 1 anno e mezzo.
Ma tu cerchi lavoro?

Ciao Davide, si ora sto cercando lavoro a cambridge, per l'alloggio invece fino metà novembre sono a posto perché sono ospite da una famiglia. Se puoi darmi qualche dritta sarebbe fantastico  :)

Ciao Michele
Innanzitutto vai su "indeed" li trovi tutti i lavori in circolazione, se non l'hai ancora fatto devi subito fare in National Insurance Number presso un Jobcenter.
Poi dimmi cosa ti piacerebbe fare, perchè per esempio nell'ospedale dove lavoro cercano personale "non professionista"
quindi anche impiegati.
Qualsiasi lavoro cerchi devi fare l'applicazione on-line e di solito passano alcune settimane.
Qui il lavoro nero non esiste, quindi sempre contratti, ma spesso sono part time.
Fammi sapere cosa ti interessa.
Ciao
Davide

Se vuoi fare il cameriere, il ristorante italiano vicino casa mia cerca un cameriere....

Grazie Davide, difatti ho letto che per lavorare qua bisogna fare il Nin obbligatorio. Innanzitutto volevo fare il numero inglese perché ho letto per il Nin devi chiamare. Per il lavoro invece pensavo per ora un part time perché ho da seguire i bambini in questa famiglia, quindi mezza giornata sicuro mi serve libera. Per quanto riguarda la tipologia di lavoro ti dirò che non ho molti problemi perché so adattarmi alle situazioni l'unica cosa è magari non subito un lavoro a contatto con la gente perché l'inglese non lo so molto bene sinceramente. Poi di certo migliorando l'inglese si può cercar di meglio. Domani guarderò su indeed per vedere cosa trovo poi se tu hai qualche link o posto da indicarmi saresti gentilissimo. Intanto grazie ancora per le tue informazioni :)
Michele

Per il lavoro di cameriere non avrei problemi a farlo, se non chiedono pregressa esperienza e un buon inglese potrebbe andare per me  :D

Michele
Sentiamoci,
Davide

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : A tutela della tua privacy comunica dati personali tramite la messaggeria privata del sito

Ciao Michele
siamo Greta e Riccardo di Bologna e abbiamo intenzione di trasferirci a Cambridge per metà gennaio.
Tu ti sei già sistemato? Noi siamo ancora indecisi se scegliere Londra o Cambridge
Com'è la situazione lavorativa lì nel settore della ristorazione? Hai qualche consiglio per trovare un alloggio condiviso?
Sai se a Cambridge esistono i corsi di inglese gratuiti per sranieri lavoratori?
Qualsiasi altro consiglio è ben accetto.