Carta di Soggiorno

Salve ragazzi, mi chiamo Michele ho 22 anni, sono un cittadino ucraino e vivo in Italia da 11 anni ho fatto la scuola media e successivamente mi sono diplomato come geometra... Ho la carta di soggiorno per famigliari di cittadini ue e volevo sapere se con questa carta posso andare e lavorare in Germania ??? Grazie in anticipo per le risposte 👍

Ciao Michele,

ben arrivato su Expat.com!

Data l'importanza della questione io ti consiglierei di metterti in contatto con una delle rappresentanze ucraine presenti in Germania. Vedi mfa.gov.ua/en/about-mfa/abroad/consulates/40
Ben inteso che, se qualche tuo connazionale ha precedente vissuto questa situazione ed ora risiede in Germania vuole darti delle indicazioni, sarà il benvenuto!

Saluti,

Francesca

Va bene grazie mille vedo che posso fare.

Ciao michele io ho un amico ucraino della tua eta´che fin da piccolo ha vissuto in Italia , ha studiato in Italia si e´ diplomato ed e´iscitto all´universita in Italia , con lui anche i genitori vivono e lavorano anche essi in italia a Rimini hanno insomma i documenti Italiani, la cugina e´sposata con un mio caro amico Italiano  e vive in Germania allora lui e´statto ospitato qui in Germania ha trovato un lavoro presso un ristorante italiano si e´iscritto in una scuola di tedesco e lo ha imparato in pochi mesi premetto che parla bene anche l´inglese , l´ucraino, il russo e l´italiano , si era iscritto all´universita di hannover in scienze biologiche la stessa facolta´che frequentava in italia ma poi la cugina mi ha detto che non e´potutto rimanere in Germania perche la Germania non li rinnovava  il permesso di sogiorno ed e´dovuto ritornare in Italia , era un bravissimo ragazzo studioso e lavoratore , pero´meglio se ti informi meglio
ciao

Ciao, mi potresti dare il suo numero ??

il suo numero no l´ho mai avuto ormai sono 2 anni che e´rientrato in italia vive a rimini, allora mi sono informato dalla cugina proprio oggi, lui poteva rimanere in Germania ma doveva avere sul conto tedesco una garanzia di 3000 / 4000 €  e doveva pagare la tassa di iscrizione ogni 6 mesi di circa 600 / 700 € per avere il permesso da studente solo cosi lui poteva rimanere in Germania , e allora a prefferito tornare in italia , mi sembra che il nome se non ho capito male era Slavich e vive a Rimini, ma se tu sei Ucraino non puoi chiamarti Michele Morlando ;)
ciao

Ho capito quindi non aveva problemi di permesso di soggiorno???poteva lavorare??

Ciao se poteva lavorare questo non te lo so dire lui lavorava ma non so se regolarmente non so se gli studenti stranieri possano lavorare fulltime
ciao

Va bene grazie mille per le risposte 👍