Menu
Expat.com

Lavorare come libero professionista in Malesia

Ultima attività 11 Gennaio 2016 di leogroppi

Nuova discussione

Francesca

Salve,

A molti espatriati piacerebbe lavorare come liberi professionisti: vorremmo aiutarli a reperire delle informazioni.

Può uno straniero esercitare come libero professionista in Malesia?

Quali sono i requisiti necessari e  le formalità da espletare?

Condividete con noi i pro e i contro del lavoro autonomo in Malesia: previdenza sociale, sistema fiscale…

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

fabriziodellanna

Ciao il mio nome è Fabrizio e sono un architetto che vive per ora in italia.
Spero presto di fare un viaggio (presso un amico) a Kuala Lumpur per verificare la possibilità
di venire a lavorare in Malesia. Lui ora lavora là...son che sono deiverse le persone che hanno trovato impiego la anche come dipendenti ...magari per cominciare...
Che mi sapete dire?

Grazie
Fabrizio

Francesca

Salve Fabrizio,

ben arrivato sul forum!

Io credo che in entrambi i casi, sia che una persona voglia investire sia lavorare come dipendente si debba ottenere un visto.
A grandi linee, mettiamo che tu sia un libero professionista in Italia e lavori sul web quindi sei operativo in qualsiasi parte del mondo, non penso che potresti fissare dimora in Malesia e continuare ad esercitare la tua professione perchè per risidiere in pianta stabile nel paese (parlo di un periodo superiore ai 90 giorni consentiti) devi ottenere un permesso.
Il tuo amico è libero professionista?

Saluti,

Francesca

fabriziodellanna

Ciao Francesca,
ma per ottenere un visto oltre i 90 giorni devo ottenere un'assunzione vero?
grazie
Fabrizio

leogroppi

Certamente devi essere assunto da una ditta Malese.
Diversamente ogni 90 giorni devi uscire , sai potrebbe essere una buona idea la Tailandia è veramente vicina .....
Ciao

leogroppi

Ciao Fabrizio
Come gia detto ti devi far assumere da una ditta MAlese , a questo punto ottieni il visto di residente con il relativo status.
Considera che le tasse come lavoratore estero residente in Malesia non superano il 5%
Io ci sono stato per 5 anni
Ciao

fabriziodellanna

Per ora il problema è farsi assumere da una ditta...
Sai sono un architetto e qui in Italia la mia figura vale meno che nulla e quindi non so come presentarmi...
Grazie

leogroppi

Credo ci sia una grande richiesta di persone come te .
In malesia stanno costruendo anche in mare ed hanno un grande bisogno di gente di buon gusto per disegnere sia gli immobili che i loro interni.
Non sarà difficile per te trovare un posto.
Vai a Kuala Lumpur trovati un alloggio compri un router WiFi  4G  (Li il è installato da oltre 7 anni e funziona benissimo ) e con un buon computer puoi contattare un numero infinito di ditte che cercano persone con la tua specializzazione.
Divertiti

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Malesia

Tutti gli articoli della guida Malesia