Possibilità di trasferimento

Buongiorno Francesca,
approfitto ancora della tua cortesia esponendovi questo quesito:
Siamo una coppia che vorrebbe a breve trasferirsi a Tenerife, mia moglie è in attesa della cittadinanza italiana e fino a quando non le sarà concessa (attesa minima 2 anni...) non potrà prendere la residenza in un altro paese. Sai/sapete se esiste un modo legale per poterci trasferire senza compromettere l'acquisizione della cittadinanza di mia moglie e nello stesso tempo che lei possa permanere a Tenerife senza prendere la residenza?
Grazie in anticipo per le risposte che vorrai/vorrete darci.
Saluti
Enrico

Salve Enrico,

nello specifico non le so rispondere perchè è una questione alla quale solo le autorità competenti possono dare una risposta precisa.
Non conosco la nazionalità di sua moglie ma ha provato a rivolgersi alla sede del consolato/ambasciata del paese di sua moglie in Spagna?
Mi viene anche il dubbio che sua moglie per poter ottenere la cittadinanza italiana debba vivere stabilmente in Italia per il periodo previsto dalla legge...

Cordialmente,

Francesca

Grazie Francesca per la risposta,
il consolato del paese di mia moglie non entra nel merito, è il Ministero dell'Interno italiano che concede le cittadinanze.
Ti assicuro che chi richiede la cittadinanza italiana per residenza non può trasferirsi e risiedere all'estero sino al giuramento (legge italiana). Forse dovevo porre la domanda diversamente, in linea generale, è possibile rimanere in Spagna/Tenerife senza prendere la relativa residenza? Credo che dopo sei mesi di permanenza  è obbligatorio iscriversi all'AIRE.
Cmq grazie ancora,
Cordiali saluti
Enrico

Sarò più preciso, è possibile trasferirsi all'estero e prendere la residenza p.es in Spagna (nessuno può impedirtelo, ndr) però la domanda di cittadinanza italiana per residenza decade (viene cancellata).

Ciao Enrico, mi pare sia dopo un anno di permanenza che si ci deve iscrivere all'AIRE.
Scusami avevo mal interpretato il tuo scritto.

Francesca