Futuro alle mauritius

Ciao a tutti, sono Marco, un ragazzo italiano di 25 anni fidanzato con una splendida ragazza mauriziana di 23 anni, e siamo nuovi su expatblog   :D
Vista la situazione recente e probabilmente futura dell'Italia, stavamo pensando da tempo di trasferirci (da futuri coniugi) al suo paese, aprendo un'attività se possibile.
Le idee erano varie e confuse, e vanno dal comprare degli appartamenti da affittare, aprire un autonoleggio, al acquisto di un catamarano per le escursioni.
Volevamo chiedere a voi tra 4/5 anni cosa potrebbe essere la cosa migliore per noi, anche qualcosa di diverso da quello sopra elencato. Grazie a tutti in anticipo

Ciao Marco e fidanzata,

ben arrivati su Expat.com!  :)

Tra quattro o cinque anni chi lo sa...
Se di recente siete stati sull'isola vi sarete resi conto che come qualità e quantità di servizi non manca nulla...
Io direi di investire sul mattone, è la cosa più sicura...
Devi però informarti bene sulle leggi, credo che tu come straniero spostato (o quando lo sarai) ad una cittadina mauriziana, debba risiedere per 5 anni nel paese (anche non continuativi) per poter interstarti un bene.
Da verificare chiaro ma fino a qualche tempo fa era cosi.

In bocca al lupo ragazzi,

Francesca

Ciao Francesca! Grazie della risposta.  :top:
La mia ragazza si chiama Lovanee, errore mio non "presentarvela" prima  :D
Comunque, ho letto diverse cose sul BOI ma ancora non mi è chiara una cosa. Se, per esempio, io e lei decidessimo di aprire qualcosa la, dovremmo comunque rivolgerci al BOI? Anche se lei è cittadina mauriziana? E comunque bisogna dichiarare di avere una somma certa di denaro? Perché ho letto che se per esempio va un italiano da solo deve dimostrare di avere una certa quantità di denaro per far si che possa stare a Mauritius. Grazie mille!

Ammettiamo che vi trasferiate sull'isola dopo essere sposati, una volta che tu hai richiesto il Resident Permit puoi stare a Mauritius come e quanto credi (il permesso scade in caso di divorzio).
Questo ovviamente è un vantaggio ma c'è anche il rovescio della medaglia.
Come diritti e doveri tu sei equiparato ad un cittadino mauriziano.
Quindi tu, cittadino italiano a Mauritius in possesso di un permesso di residenza perchè sposato ad una cittadina mauriziana agli occhi della legge non sei equiparato ad un Italiano che vive e lavora a Mauritius con un contratto da espatriato ed un visto a scadenza definita. Godete di dues status diversi nel paese.
Questo a grandi linee ed in base alla mia conoscenza ovviamente.
Se qualcun'altro che legge ha info diverse le faccia sapere.