Inserimento prescolastico

Ciao a tutti, mi chiamo Martina. Il mio compagno, con buone probabilità, proverà a spostarsi in Norvegia la prossima primavera per fare qualche mese di lavoro e vedere come va. Lavora da anni come stagionale nel turismo, vicedirettore in albergo, e viste le poche prospettive di lavori annuali nell'ambito qui in Italia, abbiamo valutato l'idea di andarcene. Lui partirà con già conoscenze in luogo, e proprio perché è stato ben motivato dalle informazioni ricevute.
Se tutto andasse bene io e nostra figlia lo seguiremmo dall'autunno (non temiamo freddo e neve perché abbiamo vissuto a lungo in alta montagna...) e a questo punto sorge la mia domanda, non avendo trovato molto in internet al proposito:
qualcuno di voi ha esperienza di inserimento dei figli nelle scuole in età prescolara? In funzione del possibile espatrio, nostra figlia che ora ha quasi 3 anni comincerà quest'anno a seguire una materna internazionale in modo da imparare che a scuola non si parla solo italiano.
Ho letto che a Stavanger (dove ha i contatti il mio compagno) vi sono scuole internazionali, e ciò dovrebbe aiutare, ma se qualcuno avesse delle esperienze di inserimento, soprattutto i problemi incontrati, vi sarei molto grata.
Ciao!

Ciao Martina,

benvenuta sul forum!

Vi faccio i migliori auguri per il trasferimento  :)

Francesca

Ciao Martina, abbiamo letto ora il tuo messaggio, noi siamo una coppia di italiani che vive a Milano , abbiamo un bambino di 8 mesi e abbiamo intenzione di trasferci a Stavanger nel 2016.
Siamo giá stati nel sud della Norvegia nell'estate 2014, mentre ci trovavamo a Stavanger abbiamo alloggiato presso una famiglia vicino Sola per diversi giorni e sappiamo che il fratello affitta appartamenti o camere,  sono una famiglia molto ospitale.
Probabilmente io partiró in primavera, come procedono per voi i progetti?Saputo nulla per l'inserimento prescolastica di vostra figlia?
Un saluto

Davide e Tania