Lo shock culturale arrivati in Cina

Salve a tutti,

Vivere in un paese straniero implica anche venire a contatto con usi e costumi diversi da quelli a cui siamo abituati.

Dopo il vostro trasferimento in Cina avete risentito dello shock culturale ed in che modo?

Avete degli aneddoti di situazioni vissute, divertenti o imbarazzanti, da raccontarci?

Che consiglio ci date per evitare passi falsi?

Grazie per le testimonianze, curiosi di leggervi!

Francesca

Al mio arrivo a Shanghai ero pronta psicologicamente ad affrontare situazioni difficili e diverse e credo che questo mi ha davvero aiutato a gestire con filosofia i problemi. I momenti più difficili di cui ho ancora un vivo ricordo si concentrano tutti nei primi 10 giorni di soggiorno in Cina.. è stata un impresa comprare la Sim cinese, soprattutto perchè ero stanca e un po' scombussolata dal cambio di fuso orario e trovare qualcuno che parla inglese a China Unicom non è stato affatto facile.
Comunque credo che leggere un po' prima di partire, qualche blog, articolo, intervista, forum... e soprattutto preoccuparsi un po' prima di partire aiuti. Prendere le cose alla leggera credo renda le difficoltà in un ambiente così diverso ancora più forti.