Menu
Expat.com

Lo shock culturale arrivati in Cina

Ultima attività 21 Agosto 2015 di Fed3

Nuova discussione

Francesca

Salve a tutti,

Vivere in un paese straniero implica anche venire a contatto con usi e costumi diversi da quelli a cui siamo abituati.

Dopo il vostro trasferimento in Cina avete risentito dello shock culturale ed in che modo?

Avete degli aneddoti di situazioni vissute, divertenti o imbarazzanti, da raccontarci?

Che consiglio ci date per evitare passi falsi?

Grazie per le testimonianze, curiosi di leggervi!

Francesca

Fed3

Al mio arrivo a Shanghai ero pronta psicologicamente ad affrontare situazioni difficili e diverse e credo che questo mi ha davvero aiutato a gestire con filosofia i problemi. I momenti più difficili di cui ho ancora un vivo ricordo si concentrano tutti nei primi 10 giorni di soggiorno in Cina.. è stata un impresa comprare la Sim cinese, soprattutto perchè ero stanca e un po' scombussolata dal cambio di fuso orario e trovare qualcuno che parla inglese a China Unicom non è stato affatto facile.
Comunque credo che leggere un po' prima di partire, qualche blog, articolo, intervista, forum... e soprattutto preoccuparsi un po' prima di partire aiuti. Prendere le cose alla leggera credo renda le difficoltà in un ambiente così diverso ancora più forti.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Cina

Tutti gli articoli della guida Cina